Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3

Luci di una console che è rimasta nel mercato per 10 anni

Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3

E' un giorno triste per gli amanti della Playstation 3. Il ciclo vitale del sistema è arrivato alla fine. Sony ha annunciato che discontinuerà la console in Giappone, che vuol dire che la sua morte in tutto il mondo è imminente.  Dato che siamo alla fine, è giusto ricordare come questa console è stata buona e importante. Il suo successo non è stato comparabile a quello dei suoi contemporanei, la Xbox 360 e la Wii, n termini di successo finanziario di installazioni. Ma ci sono altri numeri. Per cominciare la PlayStation 3 ha avuto un ciclo di vita durato 10 anni, mentre ad esempio la Wii, pur avendo avuto un successo maggiore, ne ha avuti solo 5.  

E' stata inoltre la prima console ad offrire giochi multiplayer e uno store online. Anche se non era il massimo livello di servizi e di stabilità ci ha dato comunque un'idea di quello che dovevano essere servizi di gioco on-line che oggi utilizziamo sempre. Inoltre è con PlayStation 3 che è cominciata l'era di PlayStation Plus. L'idea era di dare qualcosa agli utenti in cambio di una registrazione e un piccolo pagamento. In seguito anche i concorrenti Microsft e Nintendo  adottarono le stesse strategie. Creare un trend è sempre un'ottima cosa.

Infine parliamo dei giochi. Moltissime serie hanno debuttato sulla PlayStation 3, come ad esempio The Last of Us, LittleBigPlanet, Infamous, e Uncharted. moltissimi titoli di terze parti hanno debuttato come Demon’s Souls, Valkyria Chronicles. è una console che ha aiutato a costruire le fondamenta. Sony  Ha creato un legame con gli indie grazie a questa console.

Insomma, la PlayStation 3 non ha vinto l'ultima competizione tra consolle, almeno non a livello numerico. Ma non possiamo chiamare la sua produzione una sconfitta. Magari non è stata la console migliore ma ha introdotto moltissime belle cose.

Consulta pure tutte le notizie riguardanti Playstation 3 presenti nel nostro archivio notizie videogiochi.
Nota: Scansionate il QR-Code seguente con il vostro Smartphone o Tablet per visualizzare la versione Mobile di questa news. Per farlo dovete recuperare dallo Store del vostro Smartphone un Lettore di Codici QR.
Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3 - Versione MobileTermina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3 - Versione MobileTermina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3 - Versione Mobile

Note sull'Autore dell'Articolo

Articolo a cura di Andrea Cherri
32 anni. Abruzzese. Due Lauree e un Master. Troppi Lavori. Ancora perde tempo con i Videogiochi.
Gliel'hanno detto tutti: la mamma, la ragazza, gli amici, nulla da fare. Quando meno te lo aspetti lui sparisce, per mettersi ad inserire trucchi e soluzioni, o modificare in maniera irriconoscibile il suo portale di videogiochi

Commenti su questo Gioco

Cherri Andrea640360