Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3

Luci di una console che è rimasta nel mercato per 10 anni

Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3

Termina oggi il ciclo vitale di PlayStation 3

E' un giorno triste per gli amanti della Playstation 3. Il ciclo vitale del sistema è arrivato alla fine. Sony ha annunciato che discontinuerà la console in Giappone, che vuol dire che la sua morte in tutto il mondo è imminente.  Dato che siamo alla fine, è giusto ricordare come questa console è stata buona e importante. Il suo successo non è stato comparabile a quello dei suoi contemporanei, la Xbox 360 e la Wii, n termini di successo finanziario di installazioni. Ma ci sono altri numeri. Per cominciare la PlayStation 3 ha avuto un ciclo di vita durato 10 anni, mentre ad esempio la Wii, pur avendo avuto un successo maggiore, ne ha avuti solo 5.  

E' stata inoltre la prima console ad offrire giochi multiplayer e uno store online. Anche se non era il massimo livello di servizi e di stabilità ci ha dato comunque un'idea di quello che dovevano essere servizi di gioco on-line che oggi utilizziamo sempre. Inoltre è con PlayStation 3 che è cominciata l'era di PlayStation Plus. L'idea era di dare qualcosa agli utenti in cambio di una registrazione e un piccolo pagamento. In seguito anche i concorrenti Microsft e Nintendo  adottarono le stesse strategie. Creare un trend è sempre un'ottima cosa.

Infine parliamo dei giochi. Moltissime serie hanno debuttato sulla PlayStation 3, come ad esempio The Last of Us, LittleBigPlanet, Infamous, e Uncharted. moltissimi titoli di terze parti hanno debuttato come Demon’s Souls, Valkyria Chronicles. è una console che ha aiutato a costruire le fondamenta. Sony  Ha creato un legame con gli indie grazie a questa console.

Insomma, la PlayStation 3 non ha vinto l'ultima competizione tra consolle, almeno non a livello numerico. Ma non possiamo chiamare la sua produzione una sconfitta. Magari non è stata la console migliore ma ha introdotto moltissime belle cose.

Consulta pure Tutte le notizie riguardanti Playstation 3 presenti nel nostro archivio notizie videogiochi.
Cherri Andrea640360