Day of The Tentacle: Soluzioni e Guide

Qui puoi trovare la Soluzione e la Guida di Day of The Tentacle (PC)

Vi presentiamo la pagina di Apocanow dedicata alla soluzione completa e alla guida di Day of The Tentacle! In essa si trovano tutti i segreti e i consigli per andare avanti nel gioco, superare parti difficili e scoprire nuove parti di gioco.

Introduzione e Trama del Gioco

Abbiamo materiale valido per PC. La lista delle console è in continuo aggiornamento dal PC, data in cui Day of The Tentacle è stato pubblicato. Ad ogni modo, trattandosi di una soluzione, questa dovrebbe essere sempre valida a livello universale.

Finite tutte le premesse, vi mostriamo la soluzione che abbiamo recuperato, divisa in uno o più video in base alla grandezza del gioco.

Soluzioni del Gioco

Ok, ora cerchiamo di salvare il mondo! Dopo aver trovato i piani della superbatteria, che sono proprio accanto al Generatore a Criceto, e aver superato la protezione, scoprirete che potrete mandare piccoli oggetti inanimati ai vostri due amici: infatti, grazie al Cron-o-Binetto, i piani arriveranno a Hoagie, intrappolato nel passato. Attivate Hoagie, e raggiungete 'Ben' Franklin: parlando un po' con lui scoprirete che attende un temporale per sperimentare le sue astruse idee sull'elettricità. Andate verso la Mansion, prendete la lettera dalla cassetta della posta e datela a Bernard. Passate a Bernard, uscite dal laboratorio, raccogliete la moneta nel telefono, salite le scale e entrate nella prima stanza, la 'W', dove dovrete inserire la moneta nell'apposito apparecchio. Chiudete la porta dall'interno, raccogliete le chiavi e uscite. Entrate nella seconda stanza, dove troverete l'infelice Dwaine, che potrete rallegrare consegnandogli la lettera trovata da Hoagie. Ora sarà possibile entrare per raccogliere la pistola giocattolo e l'inchiostro invisibile. Entrate nella terza stanza, dove vi aspetta il tentacolo Verde. Rovesciate l'altoparlante di destra, accendete lo stereo e prendete la videocassetta. Salite al piano superiore, dove, entrando nella stanza a destra, troverete il mitico Edison. Prendete il criceto dalla gabbia, quindi versate l'inchiostro sull'album di francobolli. Edison andrà su tutte le furie, come ai vecchi tempi, sbattendovi poi fuori dalla stanza e tirandovi dietro l'album, dal quale uscirà un francobollo. Prendete il francobollo e ridate l'album a Edison. A proposito, utilizzando il computer di Edison potrete giocare al primo Maniac Mansion! Entrate ora nella stanza di fronte: scambiando quattro chiacchere con l'altrettanto mitica Edna scoprirete che il Dr. Fred soffre di crisi di sonnanbulismo e che per tenersi sveglio beve un sacco di caffè. Andate in solaio, uscite dalla finestra e prendete la maniglia dall'asta della bandiera. Infilatevi poi nel camino e vi ritroverete nel salotto. Aprite la grata davanti al camino e cercate di prendere la dentiera che batte da sola, spingendola verso la grata aperta. Scambiate, senza dare troppo nell'occhio, la pistola con la bandierina, con quella accendisigari appoggiata sul tavolo. Quindi scambiate quattro chiacchere con il panzone e chiedetegli un sigaro. Entrate in cucina, prendete le due caraffe di caffè e la forchetta, quindi uscite per la porta destra. Aprite l'armadietto in basso a sinistra e prendete l'imbuto. Ritornate ora nella hall, dove potrete raccogliere il vomito finto, il cartello sulla finestra e l'annuncio pubblicitario. Uscite dalla Mansion e dirigetevi verso il parcheggio, dove troverete un ladro: scambiate le chiavi con un utilissimo piede di porco. Rientrate nel motel e raccogliete la gomma da masticare utilizzando il piede di porco. Masticandola per un po' (doppio bleah, NdR) otterrete una seconda moneta e una cicca masticata. Andate nel laboratorio, dove troverete il Dr. Fred: offritegli il caffè decaffeinato (quello con la 'D', tanto per intenderci). Dopo essersi addormentato, lo vedrete in piena crisi di sonnanbulismo. Ritornate nella stanza con il congressista addormentato, infilate la seconda moneta nella fessura e potrete prendere un golfino. Accendendo la televisione scoprirete che stanno vendendo un bel diamante. Uscite dalla stanza, mettete il criceto nel congelatore e forzate il distributore di caramelle con il piede di porco, quindi raccogliete le monetine. Passate a Hoagie il libro di termodinamica, il francobollo, il sigaro, la pistola accendisigari, la dentiera, il cartello e il volantino pubblicitario, quindi prendete il controllo del vostro amico perso indietro nel tempo. Entrate in casa, scendete nel laboratorio segreto passando per il pendolo e 'prendete in prestito' il martello per mancini. Salite al secondo piano, entrate nella stanza di fronte al cavallo e sostituite il martello che Jed (o Ned) poggia sul barile. Passate di nuovo a Bernard e tornate nella stanza di controllo, spingete Edna fuori e quindi inserite la videocassetta nel videoregistratore. Esaminate il monitor e utilizzate i comandi del videoregistratore per registrare il Dr. Fred mentre apre la cassaforte, che subito dopo verrà arrestato dagli uomini dell'IRS. Riavvolgete il nastro, selezionate la mezza velocità e premete il tasto PLAY, in modo da annotare la combinazione della cassaforte. Andate nell'ufficio, aprite la cassaforte e prendete il contratto, quindi prendete il libretto del conto corrente dalla scrivania e il Bubù -non-c'è-più dal cassetto. Recatevi poi nella lavanderia (che è dietro alla cucina), infilate il maglione nella lavatrice, e inserite la miriade di monetine nell'apposita fessura. Salite sul tetto, entrate nella finestra e slegate il Dr. Fred. Uscite, utilizzate la corda sulla carrucola e scendete dal Cugino Mummificato, che dovrete imbrigliare con l'altro capo della corda. Salite di nuovo sul tetto e tirate la corda. Passate a Hoagie: dirigetevi verso il salone e inserite il volantino pubblicitario degli aspirapolvere nella cassetta dei suggerimenti. Infilatevi poi nel camino e, una volta sul tetto, entrate dalla finestra. Raccogliete la vernice rossa e provate entrambi i letti. Dopo aver trovato il materasso che cigola, sostituitelo con l'altro, e quando il gatto si avvicina al letto più lontano, correte a rubargli il topo di gomma. Uscite dal solaio e leggete il libro di fisica al cavallo che si annoierà a morte e si metterà a dormire. Prendete la dentiera, scendete le scale e entrate nella prima stanza, dove dovrete prendere la bottiglia di vino. Entrate poi nell'ultima porta a sinistra, disfate il letto di George Washington e tirate la corda per chiamare la cameriera. Uscite, prendete il sapone dal carrello e tornate da Edison; consegnategli il cartello di 'cercasi aiutante' e potrete prendere il camice da lavoro. Ditrigetevi verso il salone, offrite il sigaro a Washington e accendetelo con la pistola. Il sigaro: inevitabilmente esploderà, facendo perdere la dentiera a George. Dategli la dentiera-scherzo, e visto che batte i denti, finalmente verrà acceso il camino. Prendete il tappetino, salite in solaio, uscite dalla finestra, e utilizzatelo per tappare il camino. Ora avrete finalmente via libera! Tornate nel salone, prendete il pennino d'oro e andate nella lavanderia. Prendete il secchio, e, dall'armadio, la spazzola. Quindi fate un salto in cucina, prendete l'olio, gli spaghetti e riempite il secchio con l'acqua della pompa. Uscite dalla locanda, mettete il sapone nel secchio pieno d'acqua e lavate il carro utilizzando la spazzola con l'acqua saponata: come sempre succede quando si lava la macchina, otterrete un bel temporale. Vedrete 'Ben' rientrare in casa per studiare nuovi piani per il suo aquilone. Ritornate verso il Cron-o-Binetto e utilizzate la vernice rossa sull'albero a sinistra. Ritornate nel salone, provocate Washington dicendo che non riuscirebbe mai a tagliare un albero di ciliege con un colpo solo ed il padre della Patria, ferito nell'orgoglio, vi dimostrerà la sua bravura tagliando di netto l'albero verniciato. In questo modo l'albero a cui era appesa la povera Laverne scomparirˆ; potrete ora controllare la vostra amica, che sarà subito catturata dai tentacoli. Dite alla guardia che non vi sentite bene, e verrete visitati da un tentacolo. Prendete lo schema anatomico dei tentacoli e tornate in prigione. Chiedete alla guardia il permesso di andare alla toilette; quindi andate a destra e passate lo schema anatomico a Hoagie, dopo di chè tornate nuovamente in cella. Prendete il controllo di Hoagie e passate la vernice rossa a Bernard; poi entrate in casa, salite al primo piano ed entrate nella porta centrale. Usate lo schema-tentacolo con i disegni per la bandiera e uscite. Riprendete il controllo di Bernard, utilizzate la vernice rossa sulla mummia e scambiatela con il Dr. Fred. Dopo il controllo degli agenti, legate il Dr. Fred con la corda, uscite dalla finestra e tirate. Il Dr. Fred uscirà, con un po' di fatica, e vi ritroverete nel laboratorio. Utilizzate l'imbuto per fare bere il caffè normale al Dr. Fred e cercate di convincerlo a firmare il contratto. Dopo esserci riusciti, passatelo ad Hoagie, che dovrà solo mettere il francobollo sul contratto ed imbucarlo nella cassetta delle lettere. Se tutto è andato bene, una telefonata ricevuta dal Dr. Fred vi farà capire che è diventato miliardario. Dopo la telefonata entrate nella sala e consegnate la bottiglia a Jefferson, che la metterà in un contenitore e lo sotterrerà in ricordo dell'epica giornata. Andate con Bernard nell'ufficio e usate il telefono per ordinare il diamante, che arriverà subito; con segnatelo al Dr. Fred, che potrà cosàƒ  à‚ ¬ riparare la macchina del tempo. Già che ci siete, passate la maniglia dell'asta della bandiera a Laverne. Chiedete, come al solito, alla guardia di poter andare al bagno, e raccogliete la manopola dal Cron-o-Binetto. Tornate in cella e dite nuovamente che state male. Uscite dallo studio medico, salite sul tetto passando per il camino e, utilizzando la maniglia, prendete la bandiera-tentacolo. Indossandola, diventerete un perfetto tentacolo. Scendete e andate nella lavanderia, dove potrete prendere dalla lavatrice il maglione, decisamente più ristretto che all'epoca di Bernard. Ritornate nel salone e iscrivetevi al concorso di bellezza per umani; ora dovrete recuperare un esemplare della razza umana per vincere la gara: chi se non il Cugino Ted? Salite al primo piano, prendete il criceto dal congelatore, quindi entrate nella stanza centrale (quella con la 'R' ), raccogliete la prolunga, mettete il cartellino blu sulla mummia, infilate i pattini, e datele une bella spinta; infine date lo scalpello a Bernard, con il quale dovrete tornare nel salone e squartare il clown, dentro cui troverete una macchinetta per le risate. Passatela subito a Laverne, insieme al vomito finto, la dentiera del cavallo, gli spaghetti, la forchetta, il topo di gomma, l'apriscatole ed il correttore (alcuni di questi oggetti potrebbero essere nell'inventario di Hoagie); controllando la vostra amica, salite al secondo piano, dove è iniziato il concorso di bellezza. Utilizzate il vomito finto con Harold il bello per farlo squalificare, quindi abbellite il Cugino Ted con gli spaghetti, che dovrete pettinare con la forchetta, la dentiera del cavallo e la scatola che ride. Parlate con i giudici tre volte di fila ed invitateli ad esprimere i giudizi. Dopo aver vinto la gara andate in prigione, date l'invito alla guardia, spegnete il campo di forza e parlate con il capofamiglia. Uscite dal motel-prigione, utilizzate il Bubù -non-c'è-più sul buco nella staccionata, ed il gatto appena uscito dalla sua tana si tingerà di bianco e scapperà sul tetto. Utilizzate il topo di gomma con il gatto e catturatelo. Tornate in cella, liberate il gatto e i tre prigionieri se la daranno a gambe, inseguiti dal tentacolo guardiano che finalmente si toglierà di torno. Andate quindi in cucina, utilizzate il criceto con il forno a microonde e vestitelo con il maglioncino. Salite al primo piano, entrate nella prima porta a sinistra e forzate il contenitore con l'apriscatole. Prendete il vino ormai diventato aceto e passatelo ad Hoagie. Tornate al Cron-o-Binetto, utilizzate un capo della prolunga con la spina e l'altro con la finestra. Tornate nel Motel Maniacale, entrate nell'orologio e scendete nel laboratorio segreto. Inserite la prolunga nel genetarore a criceto, ed utilizzandolo con il generatore scoprirete che c'era un antifurto. Recuperate l'animale con l'aspirapolvere, quindi riutilizzatelo (questa volta non ci sono scherzi strani) e tornate davanti al Cron-o-Binetto, pronti per tornare al presente! Ora dovrete liberare Hoagie: scendete nel laboratorio e consegnate ad Edison l'olio, l'aceto e la penna placcata oro, e vi costruirà la tanto agognata Super Batteria; 'prendetela in prestito', salite nella stanza di 'Ben' che, una volta consegnatogli il camice, potrà terminare il suo aquilone. Uscirete immediatamente a provarlo. Lo scienziato vi diràdi lanciarlo, ma, prima di mollarlo, attaccategli la batteria scarica. Quindi lasciate andare l'aquilone, che verràcolpito da un fulmine: raccogliete la batteria caduta ed utilizzatela con la spina del Cron-o-Binetto. A questo punto i tre amici si riuniranno, ma, nella fretta di seguire nel passato il tentacolo malefico, entreranno insieme nello stesso Cron-o-Binetto. Controllerete quindi Bernard-Hoagie-Laverne uniti in una forma alquanto strana. Ora il vecchio tentacolo comincerà ad inseguirvi tempestandovi di raggi riduttori. Andate al primo piano e aprite la porta centrale, dove verrete scoperti e ridotti ai minimi termini. Passando attraverso la tana del topo, vi ritroverete nella stanza del Tentacolo Verde, dove, una volta tornati alle dimensioni normali, potrete prendere la palla da bowling. Scendete nel laboratorio ed utilizzate la palla da biliardo per abbattere i tentacoli, quindi cercate di spegnere la macchina inquinante. Parlate di nuovo con il vecchio tentacolo e convincetelo che in realtà lui odia solo il Dr. Fred. Il tentacolo si rimpicciolirà da solo con la propria arma tentando di sparare in fronte al Dr. Fred, quindi non vi resterà altro da fare che spegnere la macchina inquinante per salvare il mondo!

Cherri Andrea640360