Syberia II: Soluzioni e Guide

Qui puoi trovare la Soluzione e la Guida di Syberia II (PC)

Siamo lieti di mostrarvi la guida completa che abbiamo composto per Syberia II!

Introduzione e Trama del Gioco

Le soluzioni in nostro possesso sono valide per PC. Aggiorniamo l'elenco delle console ogni volta che se ne aggiunge una nuova alla lista.

Dopo questa introduzione sul gioco, ecco la soluzione che vi abbiamo promesso. La soluzione viene divisa in più parti quando risulta troppo lunga.

Soluzioni del Gioco

Consigli utili



Diversamente da quanto accadeva nel primo episodio quando gli argomenti saranno esauriti spariranno dal block notes, quindi dovrete insistere fino a quando l'argomento trattato scomparirà, ma ci raccomandiamo che parliate con tutti di tutto.



Soluzione



Cliccate una volta verso il basso e il cellulare di Kate squillerà: è Oscar. Ascoltate ciò che ha da dirvi poi scendete dal treno: per farlo cliccate di nuovo verso la parte inferiore del vostro monitor e poi verso l'alto. Assistete al breve filmato e, quando riprenderete il controllo di Kate, cliccate di nuovo verso la parte bassa del monitor e poi a destra. Osservate il meccanismo tirate la leva ma per il momento è inutile il macchinario è bloccato.



Cliccate verso il basso per due schermate ignorate Oscar e girate la ruota sulla manovella poi spingete la leva. Tornate sul treno e cliccate verso il basso, andate su, a destra e infine giù , e parlate con Hans di tutto (vi ricordiamo di insistere su tutti gli argomenti).



Al termine del lungo colloquio uscite dal treno, andate verso l'alto e zoomate sul cancello: attenzione, vi occorre una chiave per aprirlo. Tornate indietro ed entrate nel negozio. Spostatevi verso la parte posteriore del negozio e raccogliete la piccola chiave. Ritornate verso l'ingresso del locale e parlate con il colonnello di tutto, poi zoomate sui distributori di caramelle. Usate la chiavetta sul terzo distributore (partendo da sinistra andando verso destra), cosàƒ  à‚ ¬ facendo nel vostro inventario avrete automaticamente delle monete, sulla parte superiore del vostro monitor apparirà una fila di monete (partendo da sinistra e andando verso destra).



Cliccate sulla quinta moneta e usatela sul primo distributore a sinistra, ora cliccate sul distributore al centro e questa volta cliccate sulla seconda moneta e avrete un altro tipo caramelle. Uscite dal negozio ed avvicinatevi alla macchina del carbone rotta, guardate verso il basso, c'è un bambina con palloncino il suo nome è Malka. Parlate con lei in modo che vi chieda delle caramelle in cambio della chiave per aprire il cancello, aprite il vostro inventario e date la caramelle a Malka che servendosi del suo palloncino vi manderà la chiave del cancello.



Tornate verso il cancello e apritelo con la chiave appena ottenuta, scendete le scale e andate a sinistra, prendete la tanica rossa poi andate a sinistra per tre schermate. Suonate la campanella e parlate con il simpatico Ivan, esaurite gli argomenti, purtroppo non riuscirete in alcun modo ad aiutarvi.



Andate a sinistra ed osservate i manifesti del circo appesi alla staccionata, cliccate sul primo poster a sinistra e dopo averlo strappato entrate nel varco. Osservate la grossa cassa, apritela e, dopo aver liberato l'animale giratevi a sinistra e scambiate la tanica, uscite da dove siete entrati e tornate nello stesso punto in cui avete preso la tanica vuota. Usate la tanica piena sul macchinario poi premete il pulsante rosso sulla colonna. Salite le scale e tornate alla macchina del carbone e tirate la leva a questo punto arriverà Oscar il quale vi comunicherà che Hans è scomparso!



Scendete le scale ed entrate nel Cirko's, quindi guardate il filmato al termine del quale sarete sul treno. Andate verso l'uscita del treno e perlate con Oscar poi scendete dal treno ed andate verso il cancello. Scendete le scale ed andate a parlare con Malka: esauriti tutti gli argomenti entrate nel Cirko's.



Avvicinatevi al proprietario che si trova dietro al bancone, parlate in modo approfondito di tutto, poi quando avrete finito la vostra chiacchierata uscite e andate nuovamente a parlare con Malka. La bambina vi darà un gettone che sarà indispensabile per poter portare Hans al monastero.



Andate avanti e poi sempre a sinistra: infatti non potrete proseguire più di tanto perchè vi occorre un abbigliamento più pesante. Tornate sui vostri passi, salite le scale ed entrate nel negozio, quindi chiedete aiuto al colonnello il quale andrà in soffitta a cercare dei vestiti pesanti. Non appena l'uomo scenderà parlate con lui di tutto poi salite in soffitta e cliccate sulla cassa.



Prendete i vestiti invernali e scendete di sotto, quindi tornate sul treno ed entrate nella porta del bagno (è la porta a sinistra). Scendete dal treno, quindi scendete le scale e continuate ad andare a sinistra fino a che non troverete una specie di distributore di sudari. Inserite il gettone che vi ha dato Malka poi tirate la leva e prendete il lenzuolo, quindi tornate sul treno ed applicate il sudario sul viso di Hans.



Scendete dal treno e andate al monastero, quando sarete di fronte al convento andate destra per un paio di schermate e parlate con il monaco in modo esauriente di tutti gli argomenti. Al termine del dialogo tornate nel negozio alla stazione e parlate con il colonnello, che vi consegnerà tre richiami per uccelli uno nero, uno color oro ed uno color argento.



Tornate dal monaco e consegnategli il richiamo per uccelli color argento, quando rimarrete soli prendete un saio Kate lo indosserà automaticamente. Andate a sinistra per due schermate e quando sarete all'ingresso del monastero tirate la cordicella. Uscite dall'ascensore e andate avanti, quindi una volta che avrete raggiunto la schermata successiva entrate nella cappella. Parlate di tutto con il Patriarca e, nel corso del dialogo, consegnategli il sudario, quidi assistete al filmato.



Ora che avete ripreso il controllo del personaggio ignorate il Patriarca e andate avanti, poi a destra quindi parlate con Hans di tutti gli argomenti. Quando avrete esaurito tutti gli argomenti uscite e parlate con il monaco, che vi consegnerà un pergamena e uno stemma di vetro che raffigura un mammut. Non appena il monaco se ne sarà andato andate avanti una volta e prendete la spazzola che si trova accanto al secchio entrate nella cappella. Proseguite avanti lungo il percorso e cliccate sulla parete con il Cristo, quindi usate la spazzola sull'immagine e prendete nota del disegno che appare.



Uscite dalla cappella e ed entrate nella grande porta che conduce alla biblioteca. Andate sempre a destra fino a quando non arriverete al piano più basso, quindi prendete il grosso bastone poggiato alla parete destra. Servendovi del disegno che avete scoperto nella cappella, accendete le candele nello stesso ordine: bene, apparirà un piccola finestra!



Salite la scala a chiocciola e guardate fuori dal piccolo oblò: ai lati di esso troverete quattro linguette. Partendo da quella più in basso e andando in senso orario, continuate a premere in questo modo, fino a quando sulla parete opposta non vedrete distintamente l'ombra di un mammut. Ora andate verso quella parete e cliccate sull'occhio del mammut: in questo modo si aprirà un altro comparto segreto.



Avvicinatevi e prendete il libro di Padre Alexei, leggetelo poi raccogliete il portacandele ed uscite dalla biblioteca. Andando verso l'ascensore prendete le cesoie dalla carriola. Tornate indietro ed entrate nel cimitero, zoomate sulla tomba la centro ed usate le cesoie sulle erbacce, quindi prendetele. Tornate all'ascensore, senza prenderlo voltatevi a sinistra e osservate il meccanismo, quindi tirate la maniglia ed aprite lo stampo che si trova sotto il rubinetto. Mettete lo stoppino, quindi buttate le erbe nel pentolino e girate il pomello infine aprite lo stampo e prendete la candela. Ci raccomandiamo che non vi allontaniate senza aver preso la scatola dei fiammiferi.



Tornate nella camera di Hans, zoomate sul tavolo e posateci sopra il portacandele e la candela, quindi accendetela con i fiammiferi. Assistete al filmato poi parlate di tutto con Hans.



A questo punto raggiungete il Patriarca che si trova proprio dove eravate prima, parlate con lui di tutto, ma sfortunatamente non riuscirete a convincerlo a lasciare andare Hans: dovrete trovare un modo per fuggire!



Andate al cimitero e cliccate sul badile ed ecco che Kate lo userà automaticamente sulla parete. Cliccate sulla bara e giratela, quindi tornate nella camera di Hans e fuggite insieme dal monastero! Dovreste finalmente poter partire invece no!



Parlate con Hans, ma ricordatevi che prima di andarvene dovrete riparare i cavalli che si trovano sul palcoscenico del CirKo's. Al termine del breve filmato cliccate sul palcoscenico e inserite il meccanismo di Hans. Interagite per tre volte al centro del meccanismo poi inserite i tubi, quindi cliccate ancora al centro del meccanismo ed assistete al filmato!



Non appena riprenderete il controllo di Kate tirate la leva, che si trova nell'angolo in basso della piattaforma, e salite sul veicolo anche se non andrete molto lontano. Scendete dal veicolo e dirigetevi verso il cancello, quindi entrate nel covo d'Ivan e Igor. A questo punto Kate riceverà una telefonata da Oscar: bene, ascoltate ciò che vi dirà. Al termine della telefonata entrate nella baracca e prendete il giornale sul tavolo, leggetelo e uscite fuori , quindi avvicinatevi allo Youky e dategli le caramelle di pesce, un modo che da ora in poi vi segua ovunque.



Tornate al cancello, quindi salite e riprendete il mezzo, ma non appena avrete quasi raggiunto il treno i binari cederanno. Andate avanti e, al termine del filmato, continuate a seguire il sentiero fino a quando lo Youky girerà su se stessa. Appena troverete una biforcazione lungo il sentiero, prendete la strada a sinistra. Raccogliete i rami poi tornate dallo Youky e zoomate sull'altare.



Posate i rametti per terra ed accendeteli con i fiammiferi e, non appena il ghiaccio si sarà sciolto, prendete l'offerta. Andate a destra e seguite il sentiero, quindi date l'offerta allo Youky ed attraversate il ponte con il ramo. Proseguite lungo il sentiero e, non appena vi troverete ad un bivio, dirigetevi a sinistra.



Andate avanti ed entrate nella casa del pescatore, zoomate sul caminetto e prendete la matrioska, l'accetta e la guida del pescatore. Spostatevi verso il cucinino e guardate la credenza, quindi prendete il recipiente per i pesci ed uscite dalla porta di servizio, infine scendete le scale. A questo punto dovrete riuscire a pescare un salmone arancione: bene, appoggiate il recipiente per i pesci, zoomate sulla scatola delle esche e prendetene una.



Ricordate che sarà importante che gettiate la canna in alto a destra perchàƒ  à‚ © è l'unico punto in cui potete pescare il salmone arancione. Quando l'avrete preso salite le scale e rientrate in casa, quindi andate verso la porta d'ingresso, ma qui troverete un orso. Zoomate sulla finestra e lanciate il salmone all'orso e, quando se ne sarà andato, uscite e raccogliete la lisca lasciata dall'orso. Nel caso in cui non la doveste trovare, non preoccupatevi perchàƒ  à‚ © la troverete in seguito.



Andate a destra e raggiungete il ponte interrotto usate l'accetta e raccogliete la corda con l'asse, quindi usate quest'ultima con l'albero morto e automaticamente Kate salterà dal lato opposto. Camminate ora lungo il sentiero finchàƒ  à‚ © lo Youky inizierà a correre seguitelo e, al termine del filmato, usate l'accetta sulla parete rocciosa. Salite fino in cima ed eseguite i movimenti qui di seguito indicati:



2 volte in alto;

2 volte a destra;

4 volte in alto;

4 volte a sinistra;

2 volte in alto;

2 volte a destra;

2 volte in alto;

2 volte a destra;

4 volte alto.



Al termine del filmato cliccate verso il basso per due schermate in modo da vedrete Hans, Ivan e Igor passare su un motoslitta. Tornate indietro, ovvero giù , e poi ancora giù . Avvicinatevi alla torre radio ed entrate nella baracca, premete l'interruttore rosso, poi agendo sui pulsanti del display inserite il codice 0328 e premete il pulsante sotto il microfono.



Non appena riprenderete il controllo di Kate andate giù per un paio di schermate, quindi andate due volte a sinistra e poi su. Parlate con Boris di tutto, poi osservate i resti dell'aereo e salite nel pannello di controllo a sinistra.



Inserite le coordinate 8020 poi premete il pulsante rosso: finalmente avete raggiunto il treno! Andate su poi a destra entrate nel vagone passeggeri e raggiungete il vagone letto. Raccogliete il progetto del treno e spostatevi verso la scrivania di Hans, quindi raccogliete l'oliatore, scendete dal treno e andate verso il basso cliccate sul braccio d'Oscar che esce dalla neve, quindi usate l'oliatore su di lui.



Tornate sul vagone passeggeri e dopo il breve filmato scendete nuovamente dal treno, andate nella parte del conducente parlate con Oscar, al termine del dialogo scendete e risalite sul vagone passeggeri. Avvicinatevi al pannello, dove prima c'erano il carillon e la bambola mammut, prendete il cellulare e telefonate ad Oscar. Osservate il pannello aperto ed agite sul primo meccanismo, poi su quello centrale e infine sull'ultimo.



Andate avanti per due schermate ed avvicinatevi al lato passeggeri della motoslitta, quindi prendete la coperta. Spostatevi ed osservate il totem prendete la coperta dal vostro inventario ed infilatela nella bocca del totem. Andate a sinistra e poi a destra parlate con Ivan di tutto e, al termine del dialogo, andate a sinistra e poi giù . Infilate gli scarponi chiodati ed andate avanti un paio di volte.



A questo punto Ivan vi minaccerà, quindi telefonate ad Oscar e, non appena avrete finito la telefonata, osservate la slitta. Prendete il coltello d'avorio ed usatelo sulla corda ed ecco che vi sveglierete in una stanza. Per uscire fuori dovrete andate una volta verso l'alto e poi giù .



Osservate la pentola a destra della porta raccogliete le corna della renna e parlate con l'uomo in modo esauriente di tutto. Al termine del dialogo andate a destra, poi giù ed infine a sinistra. Prendete la cinghia di cuoio che, automaticamente, si combinerà con le corna della renna diventando una fionda. Spostatevi ed andate di fronte ai tamburi, quindi muovete il cursore del mouse molto lentamente sul lato destro del vostro monitor e, non appena il cursore assumerà la forma di freccia, cliccate. Il vostro compito sarà quello di riuscire ad andare tra le due bacchette: bene, da quella posizione usate la fionda sulla stalattite.



Andate avanti ed entrate nella caverna della donna degli spiriti e parlate con lei in modo approfondito. Una volta che avrete esaurito gli argomenti di dialogo andate verso destra e prendete la maschera Youkol che è appesa alla parete. Giratevi a sinistra e prendete la ruota di preghiera che si trova sul tavolo poi uscite dalla caverna. Andate verso il basso per tre schermate ed osservate il piccolo pozzo, raccogliete il tappo di sughero che si trova nell'angolo in basso a sinistra. Prendete la borraccia vuota che si trova al centro del pozzo ed usatela sull'uncino in alto a destra, quindi cliccate un paio di volte sulla maniglia in basso a destra, poi riprendete la borraccia piena d'acqua.



Andate verso il basso ed osservate il recinto dello Youky: in questo modo potrete prendere la lisca nel caso non ci foste riusciti prima. Andate a destra e poi su per un paio di volte, quindi attraversate il ponte poi andate ancora verso l'alto per un paio di volte: in questo modo vi troverete nella grotta. A questo punto il sentiero si dividerà: bene andate a sinistra e una volta verso il basso. A questo punto è consigliabile salvare la partita.



Osservate il labirinto di ghiaccio chiudete il buco in basso a destra con il tappo di sughero, giratevi verso destra ed appendete la ruota di preghiera. Al termine del breve filmato avvicinatevi ancora al labirinto. Prendete il tappo e chiudete il buco d'ingresso del labirinto, quindi riprendete il tappo e chiudete il buco centrale. Ora raccogliete il tappo e tappate il buco in basso a sinistra, quindi aprite il vostro inventario ed usate la borraccia sul buco in alto a sinistra. A questo punto usate la lisca sul buco in alto a sinistra e raccogliete il frutto dei sogni.



Tornate nella caverna della donna degli spiriti parlate con la donna e assistete al filmato. Entrate e andate avanti, in alto e poi a sinistra e infine a destra, quindi prendete la bambola mammut. Uscite dalla grotta ed andate a destra, poi a sinistra per cinque schermate. Avvicinatevi alla piccola Anna Voralberg e parlatele. Una volta che avrete esaurito tutti gli argomenti, andate a sinistra, poi a destra e seguite la strada fino a che non potrete entrare nel cancello a destra di Kate.



A questo punto prendete il sentiero a destra ed entrate in casa, quindi andate avanti (cliccando verso il basso). Vi raccomandiamo di non toccare nulla e di salvate la partita! Osservate la parte inferiore dell'orologio, in modo da notare un interruttore su ogni lato del pannello: bene, spingete l'interruttore a destra per 5 volte, poi spingete l'interruttore a destra una volta. Il pannello ora indica le 2:45 circa: bene, girate entrambi gli omini sopra all'orologio e cliccate sul pendolo, dopodichàƒ  à‚ © spingete l'interruttore a destra per 9 volte, poi spingete l'interruttore a sinistra una sola volta. A questo punto se avrete fatto tutto correttamente, l'orologio dovrebbe segnare le 7:15. Bene, tirate il peso a destra e per finire cliccate sulla campana.



Non appena riprenderete il controllo di Kate, andate a destra ed entrate nel soggiorno. Zoomate sul tavolo e prendete la chiave della soffitta, quindi tornate nel corridoio e salite le scale. Usate la chiave della soffitta sul porta ed entrate, quindi andate avanti ed aprite il vostro inventario. Consegnate ad Hans la bambola mammut e, non appena rimarrete soli, zoomate sul tavolo ed agite sull'unico oggetto possibile: in questo modo tornerete nella caverna della donna degli spiriti.



Andate giù per due schermate, a sinistra per due schermate, giù , su per due volte. Salite le scale, giù , su, giù , su a sinistra, su, entrate nel treno nella cabina di pilotaggio e parlate con Oscar. Al termine del dialogo scendete dal treno ed osservate il cavo appoggiato ai binari. Parlate ora con gli Youkol e chiedetegli di aiutarvi ad agganciare il treno. Entrare dunque nel villaggio e, quando riprenderete il controllo di Kate andate su per un paio di volte, a sinistra e giù , quindi andate su per due schermate infine giù .



Zoomate sul gancio che si trova sulla parte anteriore del treno e cliccate, vedrete il cavo tirarsi. Rientrate nella grotta e, non appena sarete all'ingresso, andate giù , su, giù , a sinistra. Salite ora per le scale poi cliccate sulla parete inferiore del vostro monitor, quindi tirate la leva a destra ed assistete al filmato.



Scendete di sotto e andate verso il treno. Entrate nella cabina dei comandi e parlate con Oscar il più possibile e, al termine del dialogo, seguitelo nella caverna della donna degli spiriti. A questo punto zoomate su Oscar in modo da ritrovarvi di fronte ad un meccanismo simile ad un orologio:



premete il pulsante a ore 3:00;

premete il pulsante ad ore 7:00;

premete di nuovo il pulsante ad ore 3:00;

premete il pulsante ad ore 6:00;

premete il pulsante ad ore 9:00;

infine premete il pulsante ad ore 12:00.



Prendete la chiave Voralberg ed assistete al filmato.

Uscite dalla caverna della donna degli spiriti e tornate al treno, entrando dal lato del conducente. Per prima cosa inserite la chiave Voralberg nella serratura che si trova in alto tra i due indicatori, spostate la leva in alto a sinistra e spingete la levetta in alto a destra della larga ruota centrale: in questo modo l'indicatore dell'acqua in alto a sinistra dovrebbe indicare -pieno-.



Ora spingete la leva in alto a destra, poi agite di nuovo sulla leva in alto a sinistra, quindi spingete la seconda levetta che si trova a destra della ruota centrale color argento: in questo modo l'indicatore del carbone dovrebbe indicare -pieno-.



Girate la ruota marrone sulla sinistra, poi spingete l'interruttore dell'indicatore in basso a sinistra, infine girate la ruota sopra l'indicatore in basso a sinistra. Dopo il filmato uscite dal treno, scendete le scale ed andate a destra, poi su, quindi attraversate il ponticello ed andate a destra. Parlate di tutto con il capo degli Youkol e, al termine del dialogo, tornate verso il recinto degli Youkol, quindi liberate lo Youky. Per raggiungere il recinto andate a sinistra giù per un paio di volte ed attraversate il ponticello, poi andate ancora giù per una schermata e slegate la corda in alto a destra.



Andate due volte a sinistra, una volta su attraversate il ponticello, quindi andate a destra e poi a sinistra, quindi salite le scale ed assistete al filmato. Andate verso l'alto una volta per scendere dall'arca, andate a destra e poi su, raccogliete la zanna, poi andate giù e a sinistra. Usate ora la zanna sull'ancora dell'arca e andate a destra. Al termine del filmato andate a sinistra fino a quando non vedrete un nido, quindi prendete la matrioska dal vostro inventario e mettetela nel nido.



Alla fine della scena animata andate a destra per un paio di volte e usate la zanna sulla spaccatura del ghiaccio. Dopo la breve sequenza, spostate il barile in basso a destra,ma ricordatevi che prima di varcare la porta dovrete spostarvi a sinistra e raccogliere l'uncino d'avorio.



Salite ora sul barile ed usate l'uncino sul buco poi cliccate sul nodo in basso a sinistra e scendete dal barile, quindi spingete la leva. Al termine del filmato, scendete dall'arca e andate due volte a sinistra, quindi scendete le scale e zoomate sulla cassa di legno che c'è in basso. Prendete i dischi di pietra ed andate una volta verso l'alto, quindi zoomate sull'erba e raccogliete il fiore della Syberia. Tornate sull'arca e scendete la scalette, quindi date il fiore allo Youky e salite.



Tornate giù dall'arca andate due volte a sinistra e scendete le scale, quindi andate su per tre volte e spingete la leva che si trova a destra del cancello, quindi guardate il filmato. Attraversate il cancello e salite le scale, quindi cliccate una volta verso il basso ed osservate lo strano pannello. A questo punto noterete che ci sono dei dischi di pietra simili a quelli che avete raccolto: ovviamente il vostro compito sarà quello di aggiungere i dischi mancanti che avete nel vostro inventario.



Aprite quest'ultimo e prendete il primo disco (dovrebbe avere una Y) e mettetelo nello spazio in basso, quindi prendete il secondo disco con 1D e mettetelo nello spazio a destra. Prendete ora il terzo disco contrassegnato con una J e mettetelo nello spazio in alto a sinistra, infine prendete il disco con inciso una specie di R o H (non è molto chiaro) e mettetelo nello spazio in alto. Raccogliete da terra il quinto disco di pietra e inseritelo nell'unico spazio rimasto.

Una volta che avrete sistemato tutti i dischi, tirate la maniglia e zoomate nuovamente sul meccanismo. Prendete la chiave d'avorio, tornate alla visuale normale e andate una volta su e poi a sinistra. Salite le scale e scendete dall'altro lato, quindi zoomate sul pannello nero a sinistra della ruota ed usate la chiave d'avorio sulla serratura. Riprendetele ed infilatele nell'ultimo buco in basso della seconda colonna, quindi girate la ruota e zoomate sui buchi che si trovano a sinistra del grosso strumento.



Spingete una volta l'interruttore centrale in alto ed spingete una volta l'interruttore in basso a sinistra. Ora spingete due volte l'interruttore centrale in basso. A questo punto girate di nuovo la ruota come avete fatto prima e gustatevi il filmato conclusivo!

Cherri Andrea640360