Phantasmagoria: Soluzioni e Guide

Qui puoi trovare la Soluzione e la Guida di Phantasmagoria (PC)

Benvenuto nell'articolo di questo sito associato alla soluzione e ai segreti di Phantasmagoria. La guida completa relativa a questo gioco è scritta su questa pagina.

Introduzione e Trama del Gioco

Abbiamo materiale valido per PC. La lista delle console è in continuo aggiornamento dal PC, data in cui Phantasmagoria è stato pubblicato. Ad ogni modo, trattandosi di una soluzione, questa dovrebbe essere sempre valida a livello universale.

Passiamo a mostrarvi la soluzione dopo l'introduzione che abbiamo appena scritto. Potrebbe essere necessario aprire più video per visualizzarla tutta.

Soluzioni del Gioco

1° Capitolo
Nel gioco ci sono diverse porte chiuse, una però bisogna aprire per cominciare il gioco. Questa si trova alla fine di un piccolo corridoio che parte dalla 'hole' (per intenderci è quella sala con la scala a chiocciola). La chiave la trovate in paese nel negozio di immobiliari (che è aperto solo in certi momenti del gioco e quindi dovete 'perdere un pò di tempo'), per questo prendete il BMW.
Girate un pò per la casa in modo da capire come è fatta e raccogliete tutti gli oggetti che trovate. Dovreste trovare dei cerini in cucina ,un attizzatoio vicino ad un camino nella sala da pranzo, un giornale vicino al camino nella hole, delle carte da tarocco in una stanza da letto e dulcis in fundo per completare il capitolo una statuetta. Vi ricordate la stanza chiusa? àƒ  à‹â€  la che troverete la statuetta e in quella stanza provate anche ad appoggiarvi al muro di un caminetto spento. Scoprirete che c'è un passaggio che vi dovrebbe portare in una cappella. Potete usare il pugnale per farvi strada. Per avere il pugnale basta che trasciniate la statuetta sull'occhio. Quando vi appare la statuetta in una
finestra non fate altro che cliccare sulla testa della medesima e uscirà il pugnale, chiudete la finestra e cominciate a scavare. Entrati nella cappella guardatevi intorno e leggetevi il libro che metterete sul leggio.
 
2° Capitolo
Adesso bisognerebbe salvare Don dal Demonio. Per primo appena comincia il capitolo nella stanza da letto 'vostra' prendete i 5 Dollari che trovate nella credenza e andate in paese a procurare acido solforico e portateglielo. Nel stesso negozio troverete delle ossa gratis. Prendetene uno, vi servirà per distrarre il cane che fa da guardia alla 'casetta nel Bosco'(casa di Malcolm), che però al momento non vi dà alcuna informazione. Durante il gioco chiedete più informazioni possibili alle persone. Don lo trovate nel fienile. Dopo aver dato l'acido a Don seguitelo fino al cucinino del 1. piano.
 
3° Capitolo
Dopo il picnic andate a vedere cosa sta succedendo nel fienile. Aiutate Ciro e la sua mamma a sbloccarsi dal mezzo soffitto in questo modo: salite per la scala, prendete la forca per tirare verso di voi la carrucola, cliccate su di essa e tirate fuori quella donna. Nel buco dove avete tirato fuori la mamma di Ciro c'è un chiodo da estrarre col martello che troverete in cantina. Con l'attizzatoio e i cerini andate nella dispensa (si trova in cucina), accendete la luce, tirate via il tappeto aprite la botola con l'attizzatoio, scendete per le scale e se non ci vedete
abbastanza usate i cerini. Dopo qualche tentativo sarete riusciti a impossessarsi del martello e del chiodo. Con chiodo e giornale andate al 2.piano, alla porta finora rimasta chiusa (quella di fronte alla stanza della bambina). Attenzione adesso! Usate prima il giornale sulla porta e dopo il chiodo! Facendo cosàƒ  à‚ ¬ spingerete la chiave che sta incastrata dall'altra parte della serratura fuori, direttamente sul giornale. Se per sbaglio avete usato prima il chiodo , peccato. Dovrete trovare voi la soluzione. Passati per la porta salite e guardate fuori dalla finestra, Vedrete un serra malridotta. Nella stessa stanza della torre troverete un libro regalato da Malcolm a Zoltan. Provate a darlo alla signora della casetta nel bosco. Parlate con Malcolm e poi rincasate.
 
4° Capitolo
Dopo l'avventura violenta in bagno chiedete informazioni ad Harriet e due volte a Cyrus per poi seguirlo (va ad imboscarsi dietro il cimitero). Quando con la sua forza vi ha fatto strada proseguite da soli e ricordatevi di raccogliere tutti gli oggetti che troverete, sia per strada (lente) che nella serra. Per usare il monocolo vicino alla serra mettetegli la lente trovata poco fa. Avendo visto che nella
torre c'è un'altra stanza ritornateci e con il martello sfondate la parete di legno e proseguite. Troverete strane cose, ma soprattutto una spilla. Di seguito tornate giù nella stanza rossa, guardatevi l'oggetto fantasma e dopo tornate nella sala da ballo.
 
5° e 6° Capitolo
Continuate a cercare per la casa. Noterete che prosegue la creazione di un dipinto nella sala con la cupola di vetro (2.piano). A un certo punto, sempre girando per la casa, Cyros vi inviterà a seguirlo nel fienile e li godetevi una scenetta un pò schifosa. Ritornate a casa per ascoltare un brano di mozart
nella sala da ballo. Nella serra (quella al secondo piano, non quella nel giardino) troverete un meccanismo che vi indicherà un passaggio segreto. Esploratelo bene. Cercate il 'teatro' e làƒ  à‚ ¬ entrate in camerino. Troverete una foto di Carno e Malcolm che darete alla signora della casetta del bosco per cambiare altre due chiacchiere col vecchio dopo di che tornate a casa.
 
7° Capitolo
Fatto questo andate a prendere un rosario nella cripta di famiglia alla quale si accede attraverso un passaggio segreto nella cappella (attenti c'è ne sono due di passaggi). Nel camerino prendete il pupazzetto di neve dalla tasca di Don. Controllate che abbiate i seguenti oggetti: Un simbolo cristiano, qualcosa per tagliarvi e il pupazzetto. Come simbolo cristiano potete usare rosario trovato nella cripta o il crocifisso scambiato con la spilla nel negozio d'antiquariato, e per tagliarvi se non avete più la spilla dovete andare a prendere un pezzo di vetro nella stanza della bambina al secondo piano dopo di che tornate alla camera oscura (ex-cucinino al 1 piano).
Ora comincia un pò d'azione: per difendervi da Don prendete l'acido solforico. Di seguito prendete il libro sul tavolo adesso se no dovete andare a prenderlo più tardi. Quando Don vi legherà sulla sedia maledetta usate il pupazzetto di neve per distrarlo e azionate la leva della sedia. àƒ  à‹â€  importante che distraiate Don col pupazzetto prima di azionare la leva! Quando uscirà il mostro dalle tenebre
scappate attraverso il passaggio segreto tenendo la destra. Per passare il buco nella scalinata aggrappatevi alla tubatura sopra di voi! Per non cadere cliccate
nel punto del tubo più vicino a voi. Passati in tempo per la porta dovete prima bloccarla e poi scappare. Andate verso l'altare a metteteci il libro sopra. Prendete il talismano da quel che rimane di Carno e mettetelo sul libro. Ora tagliatevi, o con la spilla o con il pezzo di vetro. Infine per salvarvi mettete il simbolo cristiano (rosario o crocifisso) e mettetelo sul talismano.
Cherri Andrea640360