Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty: Soluzioni e Guide

Qui puoi trovare la Soluzione e la Guida di Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty (PS2)

Vi presentiamo la pagina di Apocanow dedicata alla soluzione completa e alla guida di Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty! In essa si trovano tutti i segreti e i consigli per andare avanti nel gioco, superare parti difficili e scoprire nuove parti di gioco.

Introduzione e Trama del Gioco

Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty è stato pubblicato il 14/09/2000 per PS2. Noi ci curiamo di aggiornare l'elenco delle console per il quale il gioco è stato pubblicato nel corso del tempo qualora ile soluzioni si applicassero anche alle nuove arrivate.

Non solo la soluzione! Possiamo mostrarvi anche i trucchi e i codici di Metal Gear Solid 2: Sons Of Liberty. Nella apposita pagina dei trucchi di questo gioco ci sono dei paragrafi dedicati a come imbrogliare con questo gioco, e sbloccare delle modalità di gioco inedite, oltre alla lista degli Achievements e come ottenerli.

L'introduzione è finita. Ecco a voi la soluzione per questo gioco, divisa in uno o più video presi da YouTube.

Soluzioni del Gioco

Prima parte



Dopo aver visto la scena animata prenderete il controllo di Snake. Se esaminate la mappa noterete un puntino rosso: quella è una guardia; equipaggiate la pistola M9 e premete il tasto per la visuale in prima persona. Prendete bene la mira e colpitelo alla testa. Fate molta attenzione, perchàƒ  à‚ © la pistola M9 utilizza proiettili tranquillanti, quindi se sparate ad un nemico alla testa o al cuore questo svenirà all'istante. Se lo colpite alle gambe, mani ecc, il tranquillante impiegherà più tempo ad agire. Dirigetevi verso sinistra e prendete le bende da sotto le scale, fate attenzione alla guardia e stendetela appena vi dà le spalle. Avvicinatevi alla porta, rispondete alla chiamata ed aprite il boccaporto.



Deck-A, crew's quarters



Adesso vi troverete dentro la nave, girate a destra e proseguite fino a trovare delle porte: entrate ed esaminate gli armadietti. Apriteli e raccogliete una razione di cibo ed i proiettili per l'M9. Uscite fuori e mettete fuori combattimento la guardia, proseguite ancora ed aprite la nuova porta che trovate.



Deck-A, crew's lunge



Usate la pistola contro la guardia che pattuglia il corridoio non appena vi darà le spalle e, contro l'altra guardia all'interno del bar. Dirigetevi ora dentro il bar e prendete dalla sala lettura la razione di cibo e dalla sala bar i proiettili per l'M9. Ora salite le scale.



Deck-B, crew's quarters



Guardate bene la mappa ed andate in fondo al corridoio facendo attenzione alla guardia, storditela e continuate a proseguire fino a imboccare un altro corridoio sulla sinistra, quindi proseguite e salite le scale.



Deck-C, crew' quarters



Dopo aver visto la scena animata fate molta attenzione alla telecamera: il nostro consiglio per evitarla è quella di appoggiarvi al muro e, quando sarete fuori dal suo campo visivo, di staccarvi dal muro. Dirigetevi in fondo al corridoio ed entrate nella stanza: esaminatela bene. Prendete la razione di cibo dentro la grata di fronte all'estintore. Ritornate indietro e vicino alle scale, in mezzo al corridoio, noterete un armadietto: apritelo e prendete le granate e salite le scale.



Deck-D, crew's quarters



Entrate nella prima porta a sinistra, equipaggiate la pistola ed eliminate la guardia nella mensa. Entrate e fate attenzione alla telecamera, prendete la razione vicino alla cucina. Uscite dalla stanza utilizzando l'altra porta, non quella da cui siete entrati. Eliminate la guardia e rispondete alla telefonata, evitate l'esplosivo strisciando ed entrate nella porta sulla destra. Esaminate la stanza e raccogliete la scatola di cartone ed equipaggiatela. Aspettate che la guardia appena entrata, esca ed uscite fuori. Riattraversate l'esplosivo e salite le scale situate in mezzo corridoio.



Deck-E, the bridge

Rispondete alla chiamata e, dopo aver visto la scena di transizione, aprite il boccaporto sulla sinistra e preparatevi a scontrarvi con il primo boss.



Lotta con il boss Olga Gurkukovich



Questo non è un boss molto difficile, il suo unico attacco sarà sparavi con la sua pistola, quindi il nostro consiglio e quello di ripararvi dietro le casse e di mirare prima al piccolo faro sulla sinistra poi ai legacci del telone verde che ricoprono delle travi al centro del ponte. Lei si nasconderà in punti diversi per spararvi, mentre voi potrete ripararvi e colpirli con la vostra M9, non appena si scoprirà. Oppure potrete fare un altro tipo di attacco, che consiste nel far credere a Olga di essere in un punto mentre vi trovate in un altro luogo; per fare questo dovrete aspettare che Olga ricarichi la propria arma o si stia riparando. Voi potrete rotolare o strisciare verso la parte opposta senza che lei vi veda. Se lei non si accorge della vostra azione elusiva, potrete sparare un colpo indisturbati. Dopo che l'avrete stordita guardate la scena animata e prendete le munizioni, le razioni e dirigetevi verso il lato del ponte. Salite la scala e quando sarete arrivati in cima salite attraverso la scaletta di ferro nera. Arrivate in cima e prendete il visore termico, scendete giù ed uscite dalla porta da cui siete entrati. Facendo attenzione alle guardie dovrete ritornare al ponte A, precisamente la zona Deck-A, crew's lounge, la zona della sala bar. Uccidete le guardie che incontrate, ed esaminando la mappa, svoltate a destra e scendete le scale, quindi prendete le granate Chaff.g e aprite la porta.



Engine room



Adesso vi troverete nella sala motori. Proseguite lungo il corridoio e dopo aver visto la strana scena di transizione, aprite gli armadietti. Prendete le munizioni da sopra la cassa ed avvicinatevi al modellino esaminandolo bene. Sparategli e questo reagirà urlando e sparando delle palline di plastica. Ritornate indietro ed aprite la prima porta che trovate, quindi stendete la guardia e proseguite. Scendete le scale e, se esaminate la mappa, troverete una guardia che pattuglia la sua zona; appena vi dà le spalle storditela e scendete le scale più avanti. Stendete anche la guardia che pattuglia la zona e continuate per la strada obbligata. Scendete i piccoli scalini per arrivare all'altra estremità della stanza e proseguite. Salite le scale, attraversate tutta la passerella fino a trovare delle scale. Salite fino in cima ed eliminate la guardia. Aprite la porta ed attraversate il corridoio. Guardate la scena animata e prendete le munizioni. Ora avvicinatevi al passaggio ed ascoltate attentamente la chiamata. Dovrete fare molta attenzione, perchàƒ  à‚ © dovrete sparare con l'USP: non alle bombe ma ai detonatori che si posso riconoscere dalla lucina verde che lampeggia. Dopo averli distrutti tutti e tre, vi ritroverete in una nuova sezione.



Deck-2, port



Attraversate il corridoio ed esaminate le stanze sulla destra per trovare degli oggetti. Fate attenzione poichàƒ  à‚ © più avanti incontrerete dei nemici. Quindi equipaggiate il visore termico per vederli ed eliminateli con la pistola. Arrivati quasi alla fine del corridoio noterete una guardia che ascolta la radiolina, avvicinatevi ed uccidetela. Continuate a comminare, ed eliminate il nemico che vedrete ed aprite la porta.



Deck-2,starboard



Proseguite attraverso il corridoio e, arrivati quasi alla fine di esso, guardate la scena di transizione e preparatevi a combattere. Equipaggiate la vostra USP e uccidete tutte le guardie che vi attaccheranno. Fate attenzione, perchàƒ  à‚ © ad un certo punto vi tireranno delle bombe. Il nostro consiglio è quello di allontanarvi dalla vostra posizione e di ripararvi dietro un'altra cassa.



Hold No.1



Fate attenzione, adesso avrete sette minuti per arrivare all'ultima stiva facendo attenzione a non allarmare le guardie. Non spaventatevi perchàƒ  à‚ © non è un lavoro impossibile. Per prima cosa scendete le scalette metalliche e arrivati a terra attraversate la sala facendo attenzione al proiettore. Se ci passerete davanti la vostra ombra si rifletterà nello schermo allarmando tutti i presenti. Quindi passate sotto il proiettore e spostatevi dall'altra parte e proseguite. Stordite la guardia ed aprite la porta in fondo alla sala.



Hold No.2



Questa sezione di gioco è un po' più difficile. Se guardate bene noterete due proiettori che si alternano, cosi facendo le guardie si girano e potrebbero scoprirvi. Quindi per prima cosa passate sotto i proiettori ed attraversate la sala, quindi riparatevi dietro le pareti quando i militari si girano dalla vostra parte. Aprite la porta e vi ritroverete nella terza sezione.



Hold No.3



In questa parte dovrete scattare le foto del Metal Gear, la prima foto riguarda il lato destro del macchinario, la seconda foto riguarda il lato frontale, la terza il lato sinistro e la quarta foto riguarda la scritta marines. Per la prima foto vi potrete mettere vicino alla porta da cui siete entrati, per la seconda vi potete mettere in mezzo alla stanza.

Per la terza dirigetevi vicino alla pedana della telecamera tv e scattate la foto mentre per la quarta e ultima foto andate sul lato sinistro della stanza e proseguite dritti, facendo attenzione alle guardie. Arrivati alla fine esaminate il Metal Gear e noterete la scritta marines. Scattate una foto e ritornate indietro fino alla porta da cui siete entrati. Sulla destra, vicino al muro, noterete un computer, azionatelo e immettete le foto. Se le foto vanno bene potrete procedere, altrimenti... indovinate un po'?



Seconda Parte



Strut A-Deep Sea Dock



Adesso prenderete il controllo di Raiden. Per prima cosa entrate nella grata vicino alle scale, andate dritti e poi a destra. Raccogliete la razione di cibo e ritornate indietro. Aprite gli armadietti e prendete la razione di cibo. Avvicinatevi al boccaporto ed aprite la porta. Dopo aver visto la scena animata, proseguite attraverso il corridoio ed aprite la porta quindi guardate la scena animata. Andate in fondo alla stanza e azionate il macchinario sulla destra. Mettete i dati che volete e, dopo aver ascoltato la chiamata, andate immediatamente a nascondervi dietro le casse. Non appena arriva l'ascensore entrate e guardate la scena animata.



Strut A-Pump Facility



Adesso sarete in superficie, per prima cosa prendete le bende da sopra le casse e dirigetevi verso la rete metallica sulla sinistra vicino all'ascensore. Premete il tasto per strisciare ed oltrepassate la rete. Ascoltate la chiamata ed aprite la porta più avanti.



Strut A-Pump Room



Scendete le scale e guardate la scena di transizione, stordite la guardia che pattuglia la zona ed avvicinatevi al macchinario per le mappe (nodo), azionatelo e salite le scale sulla destra. Aprite la porta e prendete le granate Chaff.G. Ritornate indietro ed aprite la porta sulla destra.



FA connecting bridge



Dopo che avrete ascoltato la chiamata potrete fare due cose: evitare il Cypher oppure lanciargli una granata e disattivarlo per un po'. Se lo volete evitare dovrete aspettare che il Cypher controlli il livello più basso del ponte. Se invece lo volete disattivare dovrete semplicemente tirare una chaff.g (nel ponte e non addosso al Cypher) ed aspettare che la granata esploda. Dopo che avrete preso la vostra decisione attraversate il ponte e aprite la porta.



Strut F-Warehouse



Dopo aver visto la scena animata aspettate che la guardia sia girata, attraversate il corridoio ed entrate nella stanza. Prendete le munizione e la pistola M9, quindi uscite fuori e prendete la razione di cibo. Uscite dalla porta da cui siete entrati.



FA connetcting bridge



Attraversate il ponte senza essere avvistati dal Cypher.



Strut A-Pump Room



Attraversate la stanza ed entrate nella porta sinistra della stanza.



AB connecting bridge



Dopo aver visto la scena di transizione stordite le due guardie con l'M9 ed attraversate il ponte.



Strut B-Transformer Room



Camminate attraverso il corridoio e, dopo aver visto le lunghe scene di transizione, il vostro nuovo compagno vi darà una pistola: la Socom. Non appena avrete di nuovo il controllo di Raiden scendete la scala ed azionate il macchinario per le mappe. Ora andate avanti e salite la scala che trovate. Aprite la porta e dopo aver ricevuto una chiamata, se volete, salvate. Aprite gli armadietti e prendete la razione di cibo ed i proiettili. Aprite la nuova porta che trovate e guardate la scena di transizione.



BC connecting bridge



Dopo che avrete visto la scena animata attraversate il ponte e prendete le granate. Attraversate il ponte per arrivare alla struttura C.



Strut C-Dining Hall



Fate attenzione ora, noterete una bagno a sinistra, un corridoio e un'altro bagno a destra. Entrate nella porta di sinistra ed aprite la porta dei bagni, prendete le munizioni ed uscite fuori. Entrate nella porta di destra ed aprite le porte dei bagni per prendere delle bende e delle munizioni. Uscite fuori, attraversate il corridoio e guardate la scena di transizione. Adesso dovrete fare un lavoretto di tutto riposo, dovrete disinnescare diverse bombe al plastico sparse nella base. Dopo aver visto il filmato, uscite dalla stanza e ritornate indietro. Aprite la porta sulla sinistra ed usate il macchinario per le mappe. Ritornate indietro ed entrate nel bagno di destra ed avvicinatevi agli specchi. Equipaggiate il Coolant ed alzate lo sguardo. Sul tetto dovreste vedere una bomba, àƒ ¢à¢â€š ¬à…“freddatelaàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  ed uscite fuori, quindi tornate al ponte di collegamento.



BC connecting bidge



Fate attenzione al Cypher che pattuglia il ponte, usate la granata chaff.g ed attraversate il ponte.



Strut B-Transformer Room



Fate attenzione alla guardia davanti a voi, storditela con la pisola M9 ed aprite la porta làƒ  à‚ ¬ vicino. Eliminate l'altra guardia e, vicino alla porta da cui siete entrati, noterete la porta di un pannello di comandi aperta. Chiudetela e làƒ  à‚ ¬ vicino troverete la bomba. Disinnescatela e dirigetevi al ponte di collegamento AB.



AB connecting Room



Sparate alle guardie ed attraversate il ponte.



Strut A-pump Facility



Eliminate la guardia che pattuglia la zona ed aprite la porta di fronte alle scale sulla sinistra. Adesso fate attenzione: stordite la guardia che incontrate e salite la scaletta bianca che trovate. Dopo che avrete oltrepassato la scaletta, cliccate il tasto per strisciare e oltrepassate il tubo davanti a voi. Poi oltrepassate quello a sinistra e proseguite fino a trovarne un tubo color marrone; andate avanti e troverete delle bende. Ritornate indietro e passate sotto al tubo marrone e alla fine troverete la bomba. Tornate indietro ed uscite dalla stanza. Aprite gli armadietti che si trovano vicino alle rampe di scale di sinistra e di destra e prendete la razione ed i proiettili per la Socom, quindi uscite dalla stanza aprendo la porta sulla destra.



FA connecting bridge



Attraversate il ponte facendo attenzione al Cypher e alla guardia.



Strut F Warehouse



Eliminate la guardia e proseguite attraverso il corridoio, fate attenzione alla guardia sulla destra perchàƒ  à‚ © potrebbe vedervi. Andate verso sinistra ed appoggiatevi alla ringhiera di sinistra in modo tale da stare sotto le casse, quando vi calerete. Premete il tasto azione e calatevi nelle casse, poi saltate giù ed entrate nel piccolo spiazzo dove troverete la bomba. Disinnescatela con lo Spray ed uscite fuori dalle casse, quindi esaminate la stanza dove noterete che in fondo ad essa, c'è un piccolo corridoio inesplorato. Andateci ed entrate nelle due porte che trovate. In quella di destra troverete il dispositivo per individuare le mine, mentre nella stanza a sinistra troverete il macchinario per le mappe e una scatola di cartone. Negli armadi troverete una razione di cibo e delle bende. Esaminate bene la mappa e per terra noterete un condotto: entrateci ed arriverete nella stanza a fianco. Prendete le munizioni da terra e riutilizzate il condotto. Uscite fuori, facendo attenzione alla guardia che pattuglia la zona,, poisalite le scale sulla destra. Aprite la prima porta che trovate.



EF connecting bridge



Fate attenzione alla guardia in cima alla struttura di fronte a voi, proseguite e riceverete una strana chiamata. Equipaggiate il mine.d (cercamine) e cliccate il tasto per strisciare. Strisciate sopra i coni luminosi per recuperare le mine e, una volta recuperate tutte, proseguite davanti a voi ed aprite la porta per la sezione E.



Strut E-Parcel Room



Stordite le due guardie con la vostra M9 ed usate il macchinario per le mappe situato dall'altra parte della stanza. Raccogliete il box vicino ai nastri trasportatori ed esaminate la mappa. Sulla destra noterete una scala: salite ed aprite la porta per ritrovarvi all'eliporto.



Strut E-Heliport



Camminate attraverso il percorso obbligato e, dopo un breve tragitto, guardate la scena di transizione. Dopo che avrete ricevuto la chiamata nel codex salite le scale ed eliminate le guardie che trovate. Avvicinatevi al jet in fondo all'eliporto e strisciate sotto di esso. Se guardate bene, vicino alla ruota, troverete una bomba. Quindi prendete il Coolant ed usatelo contro la bomba. Ritornate indietro e scendete le scale; arrivati alla fine di esse andate a sinistra ed eliminate la guardia. Prendete le Claymore ed uscite dall'eliporto.



Strut E-Parcel Room



Usate l'M9 contro le guardie ed esaminate la mappa ed entrate nella porta sull'angolo di sinistra.



DE connecting Bridge



Eliminate la guardia che pattuglia la zona ed entrate nella porta dall'altro lato del ponte.



Strut D-Sediment Pool



In questo livello dovrete fare molta attenzione, non potrete stordire o uccidere guardie o altrimenti la base manderà una truppa di uomini per indagare. Proseguite dritti e scendete le scale che trovate, continuate ancora dritti ed utilizzate il macchinario per mappe. Rimanendo sempre su questo piano fate il giro, facendo sempre attenzione alle guardie, ed avvicinatevi ad una botola sul pavimento. Dopo aver ascoltato la chiamata nel codex esaminate le botole e, non appena avrete trovato la bomba, usate il Coolant. Adesso riceverete una chiamata di Stillman che vi dirà di raggiungerlo. Facendo attenzione alle guardie raggiungete Stillman che si trova nella zona: Strut C-Dining Hall.



Stru C-Dining Hall



Ritornate nella stanza dove avete parlato con Stillman in precedenza e prendete il Sensore B. Adesso dovrete fare in fretta, poichàƒ  à‚ © dopo aver ricevuto la chiamata avrete 400 secondi prima che la bomba esploda, quindi ritornate indietro ed aprite la porta da cui siete entrati.



BC connecting bridge



Fate attenzione al Cypher ed aprite la porta dall'altra parte del ponte.



Strut B-Transformer Room



Eliminate la guardia ed aprite la porta alla fine del corridoio.



AB connecting bridge



Eliminate le guardie ed aprite la porta dall'altra parte del corridoio.



Strut A-Pump Room



Fate attenzione alle guardie e dirigetevi verso le scale di sinistra. Salitele ed aprite la porta alla fine di queste.



Strut A-Roof



Uccidete la guardia che pattuglia la zona e scendete con l'ascensore che avete usato all'inizio.



Strut A-Deep Sea Dock



Dopo aver che avrete ascoltato la chiamata attraversate la stanza ed aprite l'unica porta che trovate. Attraversate il corridoio ed entrate nella stanza di fronte a voi. Scendete i gradini e continuate a camminare in modo tale da aver di fronte a voi il piccolo sommergibile. Inginocchiatevi ed esaminate il fondo dell'imbarcazione, làƒ  à‚ ¬ troverete bomba. Quindi estraete il C4 ed usatelo sulla bomba, in modo tale da disinnescarla. Tornate all'ascensore e guardate la scena animata.



Lotta con il boss Fortune



L'unica cosa che potrete fare è quella di evitare i suoi attacchi. Fate molta attenzione a non essere investiti dai colpi del suo fucile. Quindi riparatevi dietro alle casse e dopo un po' di tempo il combattimento finirà.



Strut A-Roof



Dopo che avrete ricevuto la chiamata, avrete 400 secondi per andare all'eliporto. Per prima cosa equipaggiate il sensore per le mine e dirigetevi nella porta sulla sinistra. Strisciate sopra di esse ed aprite la porta di fronte a voi.



Strut A-Pump Room



Scendete le scale e fate attenzione alla guardia, storditela ed entrate nella porta sulla destra.



FA connecting bridge



Attraversate il ponte facendo attenzione alle guardie.



Strut F-Warehouse



Stordite le guardie e proseguite dritti fino all'angolo, poi girate a destra ed aprite la porta.



EF connecting bridge



Aprite la porta dall'altra parte del ponte facendo attenzione alle guardie.



Strut E-Parcel Room



Eliminate le 2 guardie che pattugliano la zona e dirigetevi a destra. Salite le scale ed aprite la porta.



Strut E-Heliport



Proseguite dritti e salite le scale. Attraversate l'eliporto e dirigetevi nel punto in cui era situato il jet, làƒ  à‚ ¬ troverete la bomba. Usate il Coolant e gustatevi la scena animata.



Lotta con il boss Fatman



La prima cosa che dovrete fare è disinnescare delle bombe che Fatman lascia in giro per l'eliporto. Dopo che le avrete disinnescate cercate di colpirlo in modo tale che lui perda l'equilibrio e cada per terra. Voi potrete approfittarne per sparargli alla testa e toglierli cosàƒ  à‚ ¬ l'energia. Fate attenzione, Fatman seminerà altre bombe e voi dovrete fare molta attenzione ai colpi di mitraglietta che sparerà contro di voi. Fate questo per 6, 7 volte finchàƒ  à‚ © non si arrenderà. Dopo che avrete visto la scena animata spostate il corpo di Fatman e sotto di lui troverete l'ultima vera bomba, usate il Coolant ed ascoltate la chiamata al codex.



Ritornate indietro e parlate con lo strano Ninja. Vi darà un travestimento e, dopo aver visto la scena animata, ritornate indietro. Aprite la porta da cui siete entrati nell'eliporto e fate attenzione alle guardie.



Strut E-Parcel Room



Scendete le scale e fate attenzione alle guardie, tramortirtele ed aprite la porta sulla destra in fondo alla stanza.



EF connecting bridge



Attraversate il ponte, facendo attenzione alle guardie e al Cypher, quindi aprite la porta dall'atra parte del ponte.



Strut F-Warehouse



Qui dovete fare molta attenzione, tramortite le guardie e dirigetevi verso sinistra, proseguite ancora e poi nuovamente a sinistra. Varcate la porta con la scritta àƒ ¢à¢â€š ¬à…“LV 2àƒ ¢à¢â€š ¬à‚  ed ascoltate la chiamata. Usate la pistola Socom sulla centralina che controlla gli esplosivi C4 posta sopra l'armadietto e sparate. Se le guardie vengono allertate dagli spari potete nascondervi dentro l'armadietto ed aspettare che le acque si calmino. Dopo che avrete fatto tutto questo prendete l'M4 e le relative munizioni ed uscite dalla stanza. Adesso fate molta attenzione, cercate di evitare le guardie e scendete le scale in alto a destra, entrate nella prima porta che vedete, quella con su scritto àƒ ¢à¢â€š ¬à…“LV 2àƒ ¢à¢â€š ¬à‚  e prendete l'AKS 74u. Ritornate indietro ed aprite la porta da cui siete entrati.



EF connecting bridge



Fate attenzione al Cypher ed andate dritti e poi a sinistra. Fate molta attenzione, perchàƒ  à‚ © non appena voi passerete attraverso il pavimento questo cederà sotto voi. Quindi vi consigliamo di passare velocemente. Indossate la divisa e l'AKS ed entrate in Shell 1.



Shell 1-Core



In quest'area dovrete fare estremamente attenzione a non essere toccati da nessuna guardia. Se sbattete o verrete sfiorati da una guardia il vostro travestimento sparirà e verrete riconosciuti, quindi il nostro consiglio è quello di girare cautamente per i corridoi senza essere troppo impazienti a raggiungere la vostra meta. Scendete attraverso il corridoio e poi girate a sinistra, entrate nella stanza e raccogliete da sopra le casse le granate Chaff.g. Esaminate gli armadietti per prendete le munizioni, il Scm Supr (silenziatore per la Socom) il Book e il C4. Usate il macchinario per le mappe ed uscite dalla stanza. Attraversate il corridoio ed entrate nell'ascensore, la porta color blu, quindi usate il tastierino e scendete al piano B2.



Shell 1-Core Computer Room



Uscite dall'ascensore ed aprite la porta di destra, scendete le due rampe di scale e, all'angolo, girate a sinistra. Se vi serve, prendete la razione di cibo, e dirigetevi in sala computer in fondo al corridoio. Entrate nella sala, prendete il D.Mic ed entrate nello stanzino làƒ  à‚ ¬ vicino. Usate il macchinario per le mappe e prendete il Box 4 e le munizioni per l'AKS. Ritornate nell'ascensore e dirigetevi al piano B1.



Shell 1-Core B1



Uscite dall'ascensore e, dopo aver visto la scena animata, entrate nella stanza sulla destra. Usate il macchinario per le mappe e, se vi servono razioni di cibo, aprite l'armadietto per prenderne una. Uscite fuori e proseguite attraverso il corridoio fino ad entrare in una stanza. Aprite gli armadietti che trovate ed uscite fuori. Vi ricordate la scena animata di prima? La guardia che osservava dentro la serratura a scanner retinico? Ecco, làƒ  à‚ ¬ vicino troverete una guardia che pattuglia il corridoio. Toglietevi l'arma ed usate il tasto quadrato per soffocarla. Trascinatela vicino alla serratura e guardate la scena animata.



Adesso sarete dentro la sala dove tengono in ostaggio tutti i prigionieri. Scendete le scale e proseguite dritti fino al muro. Arrivati al muro girate a sinistra e proseguite fino a trovare un uomo seduto, con le spalle su un tavolo vicino ad una colonna con una donna legata alle sbarre di ferro. Quello è Ames. Prima di usare il D.Mic per parlargli, più avanti, sempre sulla sinistra, troverete un piccolo podio per le conferenze. Salite le scalette e prendete per primo le bende e, più avanti, gli occhiali ad infrarossi. Ritornate da Ames ed usate il D.Mic trovato prima e gustatevi la scena animata. Appena ripreso il controllo del vostro personaggio equipaggiate nuovamente il vostro AKS e guardate le altre scene animate.



Fate molta attenzione adesso, la base è in pieno stato di allerta e voi dovrete riuscire a scappare da Shell 1 senza farvi uccidere. Per prima cosa attraversate il corridoio e chiamate l'ascensore, facendo attenzione alle guardie e salite al primo piano di Shell 1.



Shell 1 Core 1F



Fate estremamente attenzione, adesso dovrete uscire dalla porta da cui siete entrati inizialmente. Il nostro consiglio è quello di tramortire le guardie, cosàƒ  à‚ ¬ facendo le altre guardie non si insospettiranno dei rumori di arma da fuoco e voi potrete uscire indisturbati.



EF connecting bridge



Usate una granata Chaff.g per disattivare temporeanamente i Cypher e dirigetevi nello Stru F-Warehouse.



Strut F-Warehouse



Fate molta attenzione ora, adesso potrete accedere in tutte le stanze con la scritta àƒ ¢à¢â€š ¬à…“LV 3àƒ ¢à¢â€š ¬à‚  sulla porta. Nella prima stanza troverete il RGB6 e le munizioni. Nella seconda del C4 e delle granate e nella terza il fucile di precisione PSG-1. Dopo che avrete preso tutte queste cose uscite dalla stanza ed entrate la porta da cui siete entrati.



EF connecting bridge



Attraversate il ponte facendo attenzione ai nemici che troverete.



Strut E-Parcel Room



Aprite la porta in alto sulla sinistra facendo attenzione ai nemici.



DE connecting bridge



Fate attenzione alla guardia sul tetto, il nostro consiglio e quello di scendere gli scalini sulla sinistra ed eliminare le guardie che trovate. Proseguite e salite gli scalini alla fine del passaggio ed entrate nella zona D.



Strut D-Sediment Pool



Scendete gli scalini, proseguite dritti fino alla prima porta. Varcatela e vi ritroverete nel ponte di collegamento di Shell 1-2.



Shell 1-2 connecting bridge



Dopo che avrete ricevuto la chiamata di Pliskin, equipaggiate il PSG-1 e fate molta attenzione. Dovrete disarmare le bombe e per farlo, dovrete sparare sul pannello comandi, quello con la luce verde. Dovrete colpire 10 pannelli prima di disarmare completamente le bombe e questi si trovano:



1) Sulla colonna davanti a voi.

2) Sulla pedana a sinistra subito dopo le scale (qui ne troverete due distanti pochi centimetri).

3) Sullo stipite della porta alle vostre spalle.

4) Dietro la bandiera.

5) A sinistra, sulla porta dinnanzi a voi.

6) A destra sulla porta dinnanzi a voi.

7) In basso a destra rispetto alla porta davanti a voi (la individuerete per la presenza dei gabbiani).

8) Sul Cypher in volo sopra Shell 2.

9) Mettetevi nella ringhiera a sinistra e davanti a voi vedrete ultimo quadro comandi da distruggere.



Se li avrete distrutti tutti, vedrete una piccola scena di transizione. Proseguite dritti. Ascoltate la chiamata, guardate la scena di transizione e preparatevi ad affrontare il nuovo boss.





Lotta con il boss Harrier



Raccogliete immediatamente lo Stinger vicino a voi e le munizioni, questo boss non è molto difficile da eliminare. Il nostro consiglio e quello di equipaggiare lo Stinger e di mirare al jet: potrete sparargli solo quando il puntatore dell'area, da verde diventa rosso. I suoi attacchi sono: mitraglietta, missili, volo rasoterra e bruciarvi con il calore prodotto dalla fusoliera. Per evitare questi attacchi il nostro consiglio è quello di scendere i gradini sulla sinistra e rimanere e metà scalinata e scendere poi al piano inferiore. Invece quando vi tenterà di bruciarvi con la fusoliera il nostro consiglio e quello di scansarvi velocemente effettuando dei salti. Dopo che lo avrete distrutto, gustatevi la scena animata.



Dopo che avrete ripreso il controllo di Raiden, sulla destra troverete una ringhiera, avvicinatevi ed aggrappatevi. Proseguite fino a quando sotto di voi non troverete un grosso tubo arancione. Calatevi e proseguite dritti, facendo attenzione a non scivolare giù . Arrivati alla fine del tubo salite il gradino davanti a voi e quindi l'altro gradino a destra. Proseguite attraverso la strada obbligata facendo attenzione al pavimento instabile e, arrivati alla fine della passerella appoggiatevi alla ringhiera e calatevi giù . Dopo che avrete visto la scena animata, eliminate col fucile di precisione le due guardie che vedete ed andate dritti. Ad un certo punto vedrete che la passerella si interrompe, prendete bene la rincorsa e fate una capriola per saltarla, quindi proseguite ancora e noterete che la passerella è nuovamente interrotta. Avvicinatevi alla ringhiera, aggrappatevi ed oltrepassate l'interruzione. Ora risalite sulla passerella e salite la scala. Adesso dovrete fare molta attenzione. Premete il tasto X per strisciare e proseguite attraverso la passerella in modo tale da non farvi beccare dalle guardie. Proseguite fino a vedere la passerella interrotta. Per oltrepassare questo punto dovrete appoggiarvi al muro, premere in tasto X e passare sul cornicione inginocchiati. Proseguite e, dopo aver visto la scena animata, proseguite ancora. Il nostro consiglio per evitare la guardia e quello di appoggiarvi al muro ed oltrepassarla altrimenti la guardia darà l'allarme. Camminate ancora ed, arrivati alla fine della passerella, calatevi sul ponte inferiore tramite la passerella. Prendete le munizioni dietro di voi e camminate lungo il ponte. Verso la fine del ponte, sulla sinistra, troverete delle scale: non salitele e continuate lungo il ponte. Prendete la razione alla fine del ponte e salite le scale che prima avete evitato. Adesso dovrete fare attenzione, dovrete distruggere tutti i Cypher che vedete. Dopo averlo fatto, a circa metà strada, troverete il ponte di collegamento di Shell 2; per saltare la prima interruzione dovrete fare una capriola, mentre per oltrepassare la seconda interruzione aggrappatevi alla ringhiera ed evitatela. Superato l'ostacolo ritornate sulla passerella ed oltrepassate la porta.



Shell 2 Core 1F



Dopo che avrete visto la scena di transizione, davanti a voi troverete delle scale: scendetele e salite le scale che trovate dall'altra parte della stanza. Prendete la razione di cibo che trovate e proseguite attraverso al corridoio. Entrate nella seconda porta sulla destra ed usate il macchinario per le mappe. Proseguite ancora ed entrate nell'ascensore, avvicinatevi al tastierino e dirigetevi al piano B1.



Shell 2 B1



Uscite dall'ascensore ed usate il macchinario per le mappe sulla destra. Camminate ancora e scendete i gradini, rispondete alla chiamata del colonnello e preparatevi a nuotare. Andate dritti ed entrate nella prima stanza a destra, proseguite ancora ed entrate nella prima stanza sulla sinistra. Prendete N.V.G ed uscite fuori dalla stanza. Adesso prendete un bel respiro e dirigetevi nella stanza centrale in fondo al corridoio, facendo attenzione alle bombe di profondità, prendete il Nikita ed uscite fuori dal piano allagato. Chiamate l'ascensore e salite al piano superiore.



Shell Core 1F



Uscite dall'ascensore e camminate attraverso il corridoio, scendete le scale ed esaminate la parete. Vedrete due prese d'aria, una in alto e una verso il basso. Salite sopra la cassa, equipaggiate il Nikita. Prendete bene la mira e sparate un colpo dentro l'apertura. Fate attenzione, perchàƒ  à‚ © ora dovrete guidare il missile dentro la stanza del presidente senza farlo sbattere contro i muri o altrimenti esploderà. La strada è questa: la prima apertura a sinistra, dritti, la prima apertura a destra, dritti e la prima apertura a sinistra. Guidate il missile attraverso la stanza, facendo attenzione a non colpire il presidente, e distruggete la centralina elettrica. Salite le scale sulla destra e proseguite dritti attraverso il corridoio, quindi entrate nella stanza sulla sinistra e parlate con il presidente. Dopo aver visto le scene di transizione uscite dalla stanza ed entrate nell'ascensore e scendete al B1.



Shell 2 B1



Uscite dall'ascensore e scendete le scale sulla destra, tuffatevi in acqua ed entrate nel corridoio di destra ed attraversatelo tutto. Sulla mappa noterete delle luci bianche: sono delle prese d'aria. Se siete a corto di ossigeno recatevi in queste aree. Attraversate il corridoio ed entrate nella prima a sinistra, proseguite dritti ed entrate nella prima stanza a destra. Andate dritti e, arrivati al corridoio, proseguite a sinistra. Andate dritti e, facendo attenzione alle bombe di profondità, ricaricatevi l'ossigeno tramite una presa d'aria ed aprite il boccaporto sulla destra. Dopo che avrete visto la scena animata, dovrete nuotare attraverso delle macerie che formano tre muri. Potrete passare attraverso il primo muro di macerie grazie ad un passaggio in alto a destra; nel secondo muro c'è un passaggio in alto a sinistra e nel terzo muro un altro passaggio sempre in alto a sinistra. Prima di uscire dalla stanza entrate nella seconda presa d'aria e prendete il PSG-1T. Aprite il boccaporto e ricaricatevi l'ossigeno attraverso la presa d'aria, quindi prendete la razione di cibo e proseguite attraverso il corridoio inesplorato. Salite le scale ed aprite la porta che trovate e guardate la scena animata.



Lotta con il boss Vamp



Questo boss non è particolarmente difficile però alcuni suoi attacchi potrebbero darvi qualche fastidio. Fate attenzione e non cadere in acqua perchàƒ  à‚ © verrete uccisi all'istante. Vamp esegue tre tipi di attacchi: salire sopra la ringhiera del piano superiore e lanciarvi dei coltelli, lanciare dei coltelli color arancione e paralizzarvi. Il suo ultimo attacco consiste nell'uscire fuori dall'acqua e correre verso di voi per attaccarvi. Per il primo attacco il nostro consiglio è quello di evitare i coltelli muovendovi e di danneggiarlo con l'M4 o AKS. Per il secondo attacco il nostro consiglio è quello di muovervi in continuazione, cosàƒ  à‚ ¬ i coltelli paralizzanti non avranno effetto. Per il terzo attacco il nostro parere è quello di equipaggiare velocemente l'RGB6 e sparargli. Fate molta attenzione al corpo di Vamp, perchàƒ  à‚ © quando sarà avvolto da un alone rosso vorrà dire che sarà immune agli attacchi di proiettili. Quindi potrete usare delle bombe, granate o il lanciamissili Stinger. Ricordatevi un'altra cosa, quando Vamp è in acqua non cercate di colpirlo con i proiettili perchàƒ  à‚ © è inutile. Gettate piuttosto granate o usate l'RGB6: avrete più possibilità di colpirlo. Dopo che lo avrete sconfitto guardate la scena animata, ascoltate la chiamata ed entrate nella porta di fronte a voi.



Prendete la razione di cibo e preparatevi a nuotare un'altra volta. Entrate in acqua e proseguite fino al primo passaggio a destra, quindi entrate e continuate dritti. Entrate nel primo passaggio a sinistra, continuate dritti ed entrate nel passaggio sempre sulla sinistra. Salite le scale ed entrate nella porta. Usate il macchinario per le mappe ed esaminate gli armadi. Emma si trova nell'armadio centrale, ma vi consigliamo di esaminare prima gli altri armadi per prendere degli oggetti. Aprite l'armadio centrale e gustatevi la scena animata.



Dopo che avrete visto la scena di transizione dovrete ritornare indietro fino all'ascensore che avete usato per entrare in questo piano. Il nostro consiglio e quello di fare più soste per ricaricare l'ossigeno sia per voi, ma sopratutto per Emma. Prestate molta attenzione perchàƒ  à‚ © lei potrebbe morire. Arrivati vicino all'ascensore troverete degli insetti: utilizzate il Coolant per scacciarli e chiamate l'ascensore. Entrate con Emma dentro l'ascensore e salite al 1F.



Shell 2 1F



Adesso dovrete fare molta attenzione, delle guardie pattuglieranno il piano. Il nostro consiglio e quello di uccidere tutte le guardie con la Socom silenziata senza dare nell'occhio. Attraversate tutto il piano ed uscite da Shell 2.



KL connecting bridge



Prendete la razione di cibo, le munizioni per il PSG-1 e le granate Chaff.g. Distruggete tutti i Cypher nella zona ed eliminate le guardie che pattugliano la zona. Avvicinatevi al fuoco che vedete ed utilizzate il Coolant per spegnerlo, quindi proseguite dritti ed entrate nella nuova sezione.



Strut L Sewage Treatment Facility



Usate l'M9 o la Socom silenziata per eliminare le due guardie che pattugliano la zona e proseguite per la strada obbligata. Aprite il boccaporto, entrate nella stanza e guardate la scena animata.



Strut L Oil Fence



In questa parte del gioco dovrete fare attenzione. Emma deve attraversare la zona per entrare nel recinto dell'olio e voi la dovrete proteggere. Per prima cosa indossate gli occhiali termici ed equipaggiate il PSG-1. Sparate alle Claymore sul tubo dove Emma cammina, difendetela dagli attacchi delle guardie e dei Cypher. Sparate alle Claymore sul terzo ponte e fate attenzione che Emma non muoia. Se volete, potrete utilizzare il Pentazemin per avere una mira più salda e precisa.



Lotta con il boss Vamp (secondo)



Questa volta eliminerete definitivamente Vamp. Vi suggeriamo di prendere subito il Pentazemin, equipaggiare il PSG-1 e di sparare velocemente quattro colpi sulla fronte di Vamp: non è molto difficile. Dopo che lo avrete ucciso gustatevi le scene di transizione.



Strut E-Material Distribution Facility



Aprite il boccaporto e camminate attraverso il corridoio, prendete i proiettili ed entrate nella porta sulla sinistra. Aprite la porta con la scritta àƒ ¢à¢â€š ¬à…“LV 5àƒ ¢à¢â€š ¬à‚  e prendete gli oggetti al suo interno. Uscite dalla stanza e salite le scale, quindi fate attenzione alle guardie ed aprite la porta a sud, in fondo a destra.



EF connecting bridge



Prestate attenzione ai Cypher e, a mezzo ponte, troverete la passerella per accedere a Shell 1. Dirigetevi nella passerella facendo attenzione al ponte interrotto. Quindi appoggiatevi alla ringhiera ed attraversate il ponte. Attraversata l'interruzione, ritornate sul ponte ed entrate a Shell 1.



Shell Core 1F



Dirigetevi subito nell'ascensore e guardate la scena animata.



Arsenal Gear àƒ ¢à¢â€š ¬“ Stomach



Verrete catturati e torturati da Soludis, guardate i filmati e quando vi si richiederà di premere ripetutamente il tasto triangolo, fatelo. In questo modo Solidus non riuscirà a àƒ ¢à¢â€š ¬à…“succhiarviàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  tutta l'aria e non vi ucciderà. Dopo che avrete visto altre scene verrete liberati da Olga e per svolgere la missione dovrete recuperare tutto il vostro equipaggiamento. Per prima cosa, vicino alla porta, troverete un armadietto, apritelo e prendete i medicinali. Uscite dalla porta ed usate la macchina per le mappe vicino alla parete, poi proseguite ancora ed aprite la porta che trovate.



Arsenal Gear Jejunum



Ascoltate la chiamata e proseguite dritti, facendo molta attenzione alle guardie. A circa metà corridoio troverete una razione di cibo nascosta dietro una cassa, prendetela. Attraversate tutto il corridoio e prendete i medicinali alla fine di questo. Salite l'ultima rampa di scale sulla sinistra ed attraversate la passerella sulla destra, stordite la guardia ed aprite la porta che trovate.



Arsenal Gear-Ascending Colon



Andate verso il lato sud del corridoio e prendete la razione di cibo e dirigetevi verso il lato nord del corridoio. Ascoltate le chiamate e guardate la scena animata. Finalmente avrete tutto il vostro equipaggiamento e in più una spada: la HF. BLADE. Esercitatevi con la spada ed assisterete ad un'altra scena.



Arsenal Gear àƒ ¢à¢â€š ¬“ Ileum



Equipaggiate l'M4 e preparatevi ad affrontare diversi nemici. Il nostro consiglio è quello di non far morire Snake, quindi cercate di eliminare tutte le guardie che vedete e, se siete bersaglio facile, riparatevi dietro alle casse. Non vi preoccupate per le razioni e le munizioni, poichàƒ  à‚ © se vi servono Snake ve ne darà qualcuna. Dopo che avrete ucciso tutte e guardie avvicinatevi alla porta ed ascoltate la chiamata.



Arsenale àƒ ¢à¢â€š ¬“ Sigmoid Colon



Dirigetevi al centro della stanza e, dopo la scena animata dovrete affrontare un bel po' di guardie. Adesso potrete decidere se usare la spada o le altre armi, a voi la scelta. Dopo che avrete ucciso un certo numero di guardie sullo schermo apparirà una schermata simile a quella del Game Over per due volte. Non vi preoccupate e concentratevi sulla lotta tramite la finestrella in alto a sinistra. Dopo che avrete eliminato gli uomini vedrete una scena animata e preparatevi alla lotto con il boss.



Lotta con il boss Metal Gear Rays



Non è estremamente difficile la lotta con questi Metal Gear Rays, all'inizio ne troverete tre. Il nostro consiglio è quello di equipaggiare velocemente il lanciarazzi Stinger e sparare velocemente, prima alla gamba del Metal in mezzo, e poi alla testa. Fatelo anche con gli altri, seguendo quest'ordine: secondo, terzo e primo.

Fate cosàƒ  à‚ ¬, finchàƒ  à‚ © uno di loro non salterà sulla pedana dove ci siete voi. Distruggete prima questo e poi gli altri che verranno. Fate attenzione ai loro attacchi, il più pericoloso è quello con i missili teleguidati. L'altro attacco è una raffica di proiettili e, se vi avvicinate troppo vi attaccheranno con un raggio azzurro o vi calpesteranno. Per evitare gli attacchi dei missili e della raffica di proiettili, vi suggeriamo di non rimanere nello stesso punto: dopo che sparate ai Metal Gear Rays muovetevi all'interno dell'area. Inoltre i missili sono riconoscibili da un suono (bip-bip) che, man mano che si avvicinano a voi, diventa sempre più frequente. In caso se non riuscite a colpirgli prima la gamba e poi la testa, potrete mirare direttamente alla testa: gli toglierete meno energia, ma l'attacco sarà più veloce. Andate avanti cosàƒ  à‚ ¬ e dopo circa cinque-sei Metal avrete finito. Dopo questo combattimento gustatevi le scene animate e preparatevi ad affrontare il prossimo boss.



Lotta con il Boss Solidus Snake



Solidus utilizza tre tipi di attacchi differenti, il primo consiste nella presa delle sue braccia àƒ ¢à¢â€š ¬“serpente laterali. In caso se queste àƒ ¢à¢â€š ¬à…“bracciaàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  vi cattureranno, il nostro consiglio è quello di premere ripetutamente il tasto triangolo e di muovere ripetutamente la levetta analogica di sinistra. Il secondo attacco consiste a Solidus di lanciarvi dei missili. Non spaventatevi troppo, questi missili sono poco maneggevoli e li potrete evitare semplicemente muovendovi o, se volete, potrete usare la spada per distruggerli. Il terzo attacco, invece, Solidus vi farà un attacco infuocato. Per evitarlo dovrete semplicemente spostarvi dalla zona in cui fa l'attacco e, se le fiamme vi investono, potrete spegnerle facendo delle capriole. Dopo che gli avrete tolto il 50%, 60% di energia, il vostro avversario farà degli attacchi più decisi e violenti, quindi cercate di vedere i suoi movimenti per prevedere gli attacchi. Il nostro consiglio per sconfiggere al meglio Solidus è quello di premere L1 per parare i suoi attacchi, fare delle capriole in modo tale da arrivare dietro a lui e quindi attaccarlo. Se vi servissero delle razioni potrete trovarle sul lato sinistro del tetto. Una volta ucciso il boss godetevi la scena finale del gioco.

Cherri Andrea640360