Soluzione di Gears 5 per PC / XBOX ONE

La soluzione completa per Gears 5 (PC / XBOX ONE). Il nostro sito è completamente specializzato in trucchi e soluzioni.
Gears 5: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuto su Apocanow! Questo articolo parla della soluzione del gioco Gears 5 e raccoglie in esso la guida completa riguardante questo gioco, in particolare, in pagine separate, anche Trainers, Achievements ed eventuali trucchi.

Se pensi di avere qualcosa da aggiungere all'articolo, suggerisci contattandoci e saremo lieti di pubblicare tutto qui su questo articolo.

Le soluzioni in nostro possesso sono valide per PC / XBOX ONE. Aggiorniamo l'elenco delle console ogni volta che se ne aggiunge una nuova alla lista.

Abbiamo a disposizione anche i trucchi di Gears 5! Nella nostra pagina dedicata ai trucchi di Gears 5 troverai codici e sbloccabili per superare tutti gli ostacoli e arrivare senza alcuna preoccupazione alla fine del gioco.

Per questo gioco abbiamo a disposizione anche il trainer promo in una pagina apposita! Un Trainer è un programma per PC che, se eseguito insieme al gioco, ti permette di sbloccare tantissimi trucchi.

Per voi abbiamo messo a disposizione anche la lista degli Achievements di questo gioco con una spiegazione tradotta automaticamente su come sbloccarli. Potete trovare questa lista all'interno della pagina trucchi.

Ed ecco ora finalmente la tanto attesa soluzione per questo gioco. E' divisa in più video, a meno che il gioco non sia corto.

Parte 1

Questa è la parte 0 della Soluzione di Gears 5, chiamata: Parte 1. Premi sul corrispondente video due volte per aprirlo!

Parte 2

Premi due volte per visualizzare il video numero 1 della Soluzione di Gears 5, intitolato: Parte 2. Ricorda di lasciare un commento prima di andare via!

Parte 3

Ecco il video Parte 3, numero 2 della Guida di Gears 5. Se hai gradito il nostro lavoro di recupero Soluzioni, iscriviti e commenta!

Parte 4

Questa è la parte 3 della Soluzione di Gears 5, chiamata: Parte 4. Premi sul corrispondente video due volte per aprirlo!

Parte 5

Premi due volte per visualizzare il video numero 4 della Soluzione di Gears 5, intitolato: Parte 5. Ricorda di lasciare un commento prima di andare via!

Parte 6

Ecco il video Parte 6, numero 5 della Guida di Gears 5. Se hai gradito il nostro lavoro di recupero Soluzioni, iscriviti e commenta!

 

Soluzione Testuale

Di seguito troverete la soluzione testuale di Gears 5!

Fabbrica Abbandonata

Cominciate la vostra avventura salendo dal fiume ed entrando nella fabbrica abbandonata. Seguite il percorso, dovrete solamente seguire le indicazioni per prendere confidenza con le meccaniche di gioco. Attraversate il ponte dopo l'ennesimo crollo e sarà il gioco a portarvi al vostro primo scontro, al momento abbastanza facile. Procedete verso la grata ed alzatela con l'aiuto di Kait. Proseguite il percorso e superate gli scontri. Superate il silo e andate verso l'apertura bloccata dai cavi, usate la sega circolare per tagliarli e proseguite.
Arriverete ad un punto in cui dovrete separarvi in due squadre prendendo la strada verso il silo di destra. Aprite la botola e calatevi all'interno. Proseguite lungo il tunnel uccidendo i Juvies. Proeguite, esaminate i corpi e aprite l'apertura alla vostra sinistra. Entrate e scivolate lungo il sistema di ventilazione, poi abbassatevi per passare sotto l'apertura. Inizierete uno scontro a fuoco in cui tutta la squadra vi aiuterà. Proseguite facendovi strada tra i nemici.

Il Carrier farà la sua apparizione. Dovrete per il momento resistere fino all'arrivo dei rinforzi, sparandogli ogni volta che apre lo stomaco. Dallo stomaco usciranno dei mostri volanti ai quali sparare prima che vi raggiungano. Dopo circa un minuto arriveranno i rinforzi che uccideranno il carrier alla prima occasione utile. 

Proseguite verso la porta chiusa. A fianco del pannello rosso di apertura della porta c'è una crepa sul muro. Chiedete a Dave di investigare e lui vi aprirà la porta. Potete girare liberamente ed esplorare la zona priva di mostri, recupererete munizioni e alcuni artefatti. Salite la scalinata, andate verso l'apertura chiusa con i cavi e tagliateli. Dentro potrete fare il pieno di armi e munizioni. Andate verso la porta in cui dovrete abbassarvi per passare e preparatevi ad un altro scontro a fuoco. Apparirà un altro mostro potente, che potete abbattere stando coperti e lanciandogli delle granate a frammentazione. Dopo lo scontro raccogliete il mitragliatore e proseguite.

Dal punto di ingresso in questa arena, l'ufficio del comandante si trova esattmanete in fondo, salendo le scale. La porta sarà chiusa, ma se guardate in alto a destra, troverete un condotto di ventilazione. Fate ispezionare il condotto da Dave, che aprirà la porta. Ispezionate l'ufficio e andate verso la cassaforte. Chiedete a Dave di usare lo zapper sulla cassaforte, e ve la aprirà. Dopo aver parlato via radio con Kait andate verso il portone chiuso a sinistra rispetto all'entrata dell'ufficio del comandante. Apritela in due e proseguite. Cercate una strada verso la sala di controllo e preparatevi ad uno scontro con molti nemici.

Proprio di fronte a voi ci sarà un pannello che potrete far vedere a Dave. Dopo una breve sequenza vi dividerete dal resto del gruppo, e tenterete di arrivare in cima per sbloccare la fessura del silo. Uccidete i nemici e puntate i pannelli in modo da farli utilizzare da Dave. Proseguite lungo il percorso obbligato, salite le scale e premete il bottone. Dopo la breve scena uccidete i Juvies ed assisterete alla scena di fine livello.

Diplomazia

Dopo la scena, vi ritroverete nel laboratorio di Baird. Raccogliete i pezzi all'interno del laboratorio ed usateli per aggiornare Jack. Poi andate verso il poligono per imparare ad usare le nuove abilità di Jack. Finito il test potete uscire dal laboratorio. Dopo pochi passi incontrerete Fahz e vi confronterete con lui. Finita la scena sarete liberi di muovervi. Andate dalla parte opposta della palestra ed esaminate lo spogliatoio per ottenere l'aggiornamento per Jack. Andate quindi verso la porta blindata, premete il pulsante e proseguite. Partirà una scena video.

Questa è Guerra

Dopo la scena comincerete il combattimento da fermo con la pistola. Jack via aiuterà e dopo aver ucciso i Juvies verrette aiutati dal resto della squadra. Proseguite verso l'apertura, proseguite e sfondate la porta lungo il percorso. Le guardie all'interno verranno uccise e dovrete uccidere tutti gli Swarm. Salite le scale, quindi uscite dalla finestra. Aprite il portone ed assisterete ad un incontro con una guardia amica. Prima di entrare guardate il pannello a destra per trovare un componente. Entrate ed ispezionate ovunque per trovare componenti e risorse.  Poi uscite dall'apertura per assistere ad una scena. 

Posizionatevi in un punto che abbia visuale sulla strada per uccidere gli Swarm, poi scendete e proseguite per ripulire le strade. Una volta ripulite girate per ottenere risorse e armi. Riunitevi con il gruppo e preparatevi ad un nuovo scontro.

Alla fine dovrete lasciare la zona per andare verso il parco. A metà arena siete passati davanti ad un cancello incatenato. Tornate lì e rompete le catene con le armi, poi proseguite. Dopo la scena, prendete la strada a destra verso il ponte rotto e mandate Jack per prendere il componente. Correte verso l'altro ponte per attraversarlo e continuare il percorso. 

Passate attraverso la finestra dell'aereo rotto e assistente alla scena. Uccidete i Juvies ed esplorate la zona per trovare armi e componenti. Alla fine arriverete davanti ad un portone che aprirete con l'aiuto della squadra. Proseguite e preparatevi allo scontro.
Liberate la zona e andate dall'altra parte del parco. Fate rifornimento e preparatevi, lo scontro sarà lungo. Alla fine dovrete sconfiggere il boss Snatcher. Attiratelo verso la vostra torretta e poi mirate al suo stomaco.

Le sorti si capovolgono

Esplorate la zona, poi andate verso la strada incendiata e girate a destra. Troverete una porta di emergenza da aprire. Prendete l'aggiornamento per Jack. Ora dirigetevi verso il fuoco. Fate in modo che Jack usi Stim su di voi e in quel momento passate attraverso il fuoco per avere via libera verso il vostro obiettivo. Potete usare Stim per passare attraverso zone infuocate anche in futuro. Andate avanti e superate l'ennesima zona infuocata con Stim per assistere all'attacco degli Swarm volanti verso delle guardie alleate. Preparatevi allo scontro con i cecchini Swarm. Ascoltate i dialoghi quindi procedete verso l'Hotel rompendo il cancello.

Perlustrate la zona poi entrate nell'hotel passando dal magazzino. L'area sarà buia e Jack farà luce. Proseguite per arrivare al piano terra dell'hotel. Sarà pieno di robot disattivi, che se attivati saranno abbastanza pericolosi. Cercate di arrivare dietro di loro furtivi mentre sono disattivi e uccideteli con un colpo solo. Andate verso il portone e apritelo per entrare in un'altra ala dell'hotel. Esplorate la zona poi utilizzate il passaggio per entrare nella sala ricevimenti. Qui dovrete affrontare altri robot. Andate verso la porta, rompete le catene e proseguite. Dopo la scena uccidete i Leeches e preparatevi ad affrontarne moltissimi. State dietro le colonne e quando sono lontani sparate con tutto ciò che avete. Aprite il portone ed andate per strada, dove arriveranno i rinforzi.

Passate lungo i bordi della strada, i rinforzi penseranno a uccidere tutti mentre potrete comunque aiutarli. Una volta ripulita la strada arriverà un altra colonia di Leeches che dovrete uccidere sparando tutto ciò che avete. Alla fine riuscirete ad ucciderli, ma loro riusciranno comunque ad uccidere i rinforzi. Proseguite il cammino con la vostra squadra. Vi troverete all'interno del teatro. Cercate ovunque, quindi aprite la grande porta alla fine del percorso. Entrate dentro, andate in fondo e tirate la leva. Le tende riveleranno civili morti e il boss da uccidere. Andate a coprirvi e dalla copertura lanciate tutte le granate a frammentazione che avete. Finite il boss con la mitragliatrice, dando priorità ai robot che vi si avvicinano. Una volta che il boss muore i robot continueranno ad arrivare in massa. Uccideteli tutti, poi andate verso la porta di uscita sulla destra e proseguite.

Proseguite per arrivare nel salone di ingresso del teatro ed assistere alla città in fiamme. Vi ritroverete riuniti a Cole e Fahz, ma anche seguiti da un gigante. Copritevi e sparate verso le cicatrici arancioni, i punti deboli del boss. Una volta portato a vita molto basso assisterete alla scena in cui il boss mangerà una motocicletta. Sparate alla motocicletta per farla esplodere e uccidere il boss. A questo punto partirà la scena di fine livello.

Giro di Reclutamento

Comandate Kait adesso. Girate per il villaggio dove potrete ottenere risorse e componenti. C'è molto da osservare e molti dialoghi da ascoltare. Arrivate al cancello di sicurezza e passate oltre. Uno dei congegni presenti nel villaggio impazzirà e inizierà a far fuoriuscire aria calda, bloccando il passaggio. Fate riparare il congegno da Jack. Proseguite l'esplorazine del villaggio. Arrivate vicino ad uno steccato e partirà la scena in cui troverete il capo, vostro zio. Dopo la scena verrete attaccati, vi saranno consegnate delle armi e dovrete difendere il villaggio. 

Proseguite il percorso uccidendo i nemici, arriverete davanti ad un portale che si aprirà facendo uscire uno Scion. Uccidetelo. Entrate e recuperare tutto ciò che trovate, tra cui l'abilità Trappola per Jack. Utilizzate la trappola nel punto indicato dal gioco per uccidere il prossimo gruppo di nemici. Proseguite e dovrete uccidere uno Stop e altri mostri minori. Tornate ai cancelli di sicurezza, usate Jack per aprirli. Proseguite uccidendo i vostri nemici. Entrate nel Silverback e proseguite verso le porte principali del villaggio. A quel punto chiedete aiuto per spostare gli oggetti: in quel momento sarete catturati da uno Snatcher.

Attiverete una sorta di controllo mentale sugli Swarm, potrete controllarli. Questo purtroppo non potrà evitare la morte dello zio di Kait e l'avvenimento della visione che Kait ha avuto all'inizio del capitolo.
Alla fine di tutto potrete assistere alla visione della scena di fine livello.

Una volta ripreso il controllo di Kait , accendete la luce, e salite sulla slitta.

Nella Natura

Inizierete guidando la slitta lungo il percorso. Ascoltate i dialoghi e fermate la slitta quando vi trovate vicino ai cancelli. Scendete e girate a sinistra, quindi seguite il percorso. Entrate nella sala di controllo del cancello, fate aprire a Jack la porta di servizio e poi quella del cancello principale. Una volta che il cancello è aperto risalite sulla slitta. Aprite la mappa e dirigetevi verso New Hope. Fermatevi alla casa rossa a metà percorso per ottenere la Reliquia Longshot. Fermatevi anche nel punto in cui trovate dei treni abbandonati. Se scendete ed entrate nella caverna laterale entrerete in un tunnel, dove partirà la missione secondaria: Hollow Storm.

Hollow Storm: Procedete in fondo al tunnel dove si trova il treno, e troverete un Carrier Swarm dietro l'angolo. Uccidetelo, poi entrate nel treno per recuperare tutti i collezionabili e le risorse. Andate verso l'uscita e aiutatevi a vicenda per uscire dal tunnel. Risalite sopra alla slitta.

Dirigetevi verso New Hope. Scendete alle coordinate per ispezionare il campo degli estranei. Proseguite verso le caverne e scendete. Vi ritroverete in una foresta.

Foresta per gli alberi

Per il momento dovete solo girare in cerca del percorso. Arrivate al punto in cui dovete abbassarvi per passare avanti. Proseguite per arrivare davanti ad un ingresso con il simbolo COG. Procedete nella fessura per assistere ad una scena, poi proseguite verso l'esterno. Fate attenzione alla caduta del ghiaccio e proseguite. Davanti all'entrata di New Hope troverete uno Stomper Swarm. Uccidetelo coprendovi con le lastre di ghiaccio. 

New Hope

Ispezionate la zona principale e le due porte laterali. La porta a sinistra contiene munizioni, la porta a destra permette di andare avanti. Andate avanti fino a raggiungere la porta circolare che però sarà bloccata. Andate a lato per trovare un'entrata secondaria. Andate verso l'esterno e incontrerete un Guardiano nemico. Lo ucciderete facilmente e potrete impossessarvi della sua mazza. Andate avanti verso il cancello, se volete prima entrate nella porta della casa a fianco per trovare un componente nella cassaforte, poi fatevi aiutare dal vostro partner ad entrare nella fabbrica.

Proseguite, ed usate Stim per superare la nube di gas tossico. Preparatevi ad affrontare i robot, ricordando che quando sono disattivi è consigliabile andare dietro di loro furtivamente e disattivarli. Proseguite il percorso usando Stim per superare le nubi tossiche. Aprite insieme il portone e proseguite. Dentro verrete attaccati da una colonia di Leeches: sparategli addosso tutto ciò che avete. Aprite il nuovo portone e assisterete alla vostra caduta.

Ascoltate i dialoghi, proseguite e utilizzate Jack per ottenere il componente e aprire il portone. Cercate una porta socchiusa e apritela. E' la stanza di uno dei bambini usati per i test. Rompete la vetrata e proseguite. Trovate la scala e salite. Perlustrate la zona percorrendo il lungo corridoio per arrivare alla stanza del server centrale. Tirate la leva e assistete alla scena. Verrete attaccati da una colonia di swarm che distruggerà il server centrale.

Ora dovete scappare. Correte cercando di evitare ostacoli e nubi di gas. Arrivate al portone, lanciatevi e preparatevi al prossimo scontro. Dovrete scappare uccidendo i nemici nel vostro percorso. Entrate nell'apertura e scivolate giù. Preparatevi ad affrontare un paio di ondate di nemici. Le case saranno completamente ricoperte dal gas, dopo aver ucciso tutti i nemici potrete passare a destra, dovrete comunque usare parecchio lo Stim per passare attraverso tutte le nubi. Scivolate giù per l'ultima volta per poi assistere ad una scena di dialogo.

La sorgente di tutto

Proseguite per tornare alla slitta, saliteci sopra e diretevi verso ovest. Lì troverete un portone chiuso con una serratura criptata. Non avreste potuto accedervi prima del capitolo New Hope. Ora Jack sarà in grado di aprire la serratura e voi di entrare.
La strada di fronte a voi sarà sbarrata ma potrete salire su una scala per proseguire. Uccidete tutti i nemici, poi trovate la serratura per la porta e fatela aprire da Jack. Tornate sulla slitta e proseguite l'avventura. 

Hollow Storm: fermatevi al Vecchio Sito di Derrick: proseguirete la missione secondaria di Hollow Storm. Seguite il percorso uccidendo tutti i nemici tra cui un guardiano. Cercate bene per trovare un oggetto che completerà la seconda parte della missione secondaria. Aprite la mappa e procedete verso il punto delimitato dalla stella.

Torre di Comunicazione Nord

Scendete dalla slitta e procedete verso la torre. Controllate dietro il capanno a destra per trovare la Reliquia Boomshot. Andate verso l'entrata per trovare una nota. L'ingresso è bloccato, quindi dovreste girare lateralmente, uscire dalla sottostazione e procedere a piedi lungo la strada laterale. Passate i corvi e passate all'interno della fessura. Proseguite fino a che non troverete degli Swarm a guardia di una pozza ghiacciata. Potete lanciare una granata per rompere il ghiaccio e far precipitare i nemici in fondo. Uccidete i restanti nemici e proseguite. Da adesso in poi dovrete proseguire facendovi strada uccidendo i nemici. Arrivate fino ad una sporgenza dove verrete sollevati da Del. Avrete una visione, poi farete salire il vostro partner e potrete continuare. 

Perlustrate la zona fino ad arrivare al lago ghiacciato, con tanti nemici e un nemico protetto da una barriera. Uccidete tutti i nemici sfruttando il ghiaccio del lago, e il drone che fa funzionare la barriera. Una volta ucciso il drone sarù il momento di uccidere il mostro con la mitragliatrice e i robot a supporto. Proseguite quindi il vostro percorso: salite sul tronco dove si trovava il mostro con la barriera, raccogliete il mitragliatore e troverete l'entrata verso una caverna. Entrate e uccidete velocemente il guardiano, in quanto verrà supportato a breve da altri nemici minori. Uscite dalla caverna per raggiungere un villaggio abbandonato pieno di robot inattivi. Uccideteli furtivamente per evitare gli scontri.

Trovate un portone arancione e apritelo con l'aiuto del vostro partner. Fate accendere il sistema da Jack e cercate di trovare la fonte del segnale. Per farlo dovete muovere il cursore lungo la mappa fino a che non raggiungerete un segnale di 100%. Dovete poi decrittarlo premendo quando le levette diventeranno verdi. Non tutti i segnali saranno buoni, dovrete cercare quello giusto. Il segnale giusto si trova a sud-est della mappa. Fai aprire la serratura della porta a Jack e continua per trovare nella stanza successiva un aggiornamento per Jack. Utilizzate nella stanza successiva l'aggiornamento di occultamento per superare le torrette di sicurezza senza problemi. Ora tornate indietro verso la slitta, facendovi strada uccidendo i nemici.

Punto di Schianto della Condor: Fermatevi con la slitta, proseguite a piedi e passate lungo la fessura. Verrete attaccati da robot alleati, probabilmente non riescono a riconoscervi come tali. Distruggeteli, dovrete distruggere anche un robot mitragliatore piuttosto difficile. Infine dovrete vedervela con un boss elicottero. Sparate ai motori e verrà distrutto. Andate verso l'apertura che si è formata dallo schianto e fate aprire la cassaforte da Jack. Completerete la missione potenziando lo Stim di Jack. Tornate sulla slitta.

Vecchio Sito Derrick: entrate nell'ultimo sito di Derrick proprio vicino al punto di schianto della Condor. Salite sulla scala, ed ispezionate il pannello giallo. Prima che possiate farlo verrete attaccati dagli swarm. Una volta uccisi ispezionate il pannello giallo per ottenere l'ultima parte del potenziamento Flash di Jack. Tornate alla slitta.

Punto di Schianto della Condor 2: un altro punto di schianto, che troverete al centro della mappa lungo la strada verso la torre sud-est. Vi troverete davanti ad un'arena spaziosa in cui verrete prima attaccati da molti robot e poi da due colonie di swarm. Una volta superati questi nemici proseguite e sbloccate la cassaforte alla fine del percorso per ottenere un nuovo potenziamento. Tornate ora alla slitta. 

Sottostazione Est: Fermatevi alla sottostazione est, vicino al punto delimitato dalla stella, aprite il portone ed entrate. Troverete il corpo di Lena congelato e delle note con dei codici di accesso. Tornate alla slitta e muovetevi verso la sottostazione nord.

Sottostazione Nord: tornate alla sottostazione nord e potrete aprire il portale bloccato. Entrate e troverete il fratello di Lena trasformato in uno Swarm, dovrete ucciderlo. Fate aprire la cassaforte da Jack per ottenere un potenziamento. Tornate alla slitta.

Stazione Est

Arrivate alla stazione est e procedete verso l'apertura. Dall'altra parte troverete una tempesta ad aspettarvi. Percorrete la strada, fate attenzione ai crolli e proseguite. Quando necessario copritevi dietro le rocce o aspettate che il peggio passi. Una volta arrivati vicino all'ingresso della caverna vi aspetterà un complicato scontro con gli Swarm. Al termine entrate nella caverna. Proseguite e superate l'altura. Arriverete ad un punto in cui avrete un Carrier davanti. Dopo alcuni secondi però cadrà nel burrone permettendovi di continuare. Andate avanti proseguendo con gli scontri ed evitando il ghiaccio in caduta. Arriverete infine alla porta di ingresso. Apritela ed entrate nella torre.

Appena entrati avrete una visione, continuate scendendo le scale. Puntate il condotto di ventilazione e Jack ci andrà per ridare corrente alla torre. Ora Jack potrà essere usato per attivare la console. Di nuovo dovrete scansionare la mappa alla ricerca del laboratorio. Si trova a nord-est. Aprite la porta a destra ed ispezionate la stanza quindi proseguite. Aprite la porta arancione ed uscite all'esterno. Percorrete la strada per tornare al punto di partenza e riprendete la slitta.

Arrivate alle coordinate trovate, ma non c'è nulla. In realtà il laboratorio è sotto al ghiaccio. Non è possibile scendere al laboratorio, ma Marcus, via radio, suggerisce di recarvi in una vecchia miniera abbandonata nelle vicinanze alla ricerca di esplosivi da utilizzare per scendere. Seguite quindi le coordinate verso la miniera.

Miniera Abbandonata

Scendete dalla slitta e proseguite. Girate a sinistra e troverete una crepa sul muro che rivelerà l'ingresso alla miniera. Perlustrate la zona, andate verso sinistra e vi troverete davanti ad una miniera a cielo aperto molto vasta, completa di treni e di binari. Guardatevi intorno, girate a sinistra per scivolare giù. Troverete degli swarm a aspettarvi. Fateli fuori con il mitragliatore. Andate verso la porta arancione e dite a Jack di aprirla. In questo momento verrete aggrediti dagli swarm dietro di voi. Uccideteli. Aprite il portone arancione e salite con l'ascensore.

Girate a destra ed entrate nella miniera, dopo la visione continuate il vostro percorso. Aprite la saracinesca e siete dentro. Perlustrate la zona, aprite il portone giallo. Distruggete tutti i bulbi rossi, quindi proseguite verso la prossima saracinesca. Qui dovrete scontrarvi contro uno Snatcher. Comandate a Jack di recuperare la bombola di gas (è illuminata di giallo). Appena Jack recupererà la bombola, appariranno dei nemici Swarm da un passaggio che sarà la vostra via di fuga. Proseguite e andate verso la saracinesca di ingresso alla miniera per uscire e completare la zona.
Cercate ora di tornare indietro passando sul ponte, dovrete uccidere dei nemici abbastanza forti, entrate nella cabina del treno in fondo e aprite il portellone per continuare. Fate la strada al contrario per tornare alla slitta, non ci saranno più nemici ad ostacolarvi.

Tornate alle coordinate del laboratorio segreto ed attivate la bombola di fosforo. 

Piccoli segreti molto sporchi

La prima parte del capitolo vivrete una visione. Le visioni diventano sempre più forti. Rimuovete il blocco e passate lungo la fessura, dopo la visione potrete perlustrare la zona. Girate a destra ed entrate, troverete un generatore. Dite a Jack di fare qualcosa e lo spegnerà. Ora uscite e andate completamente a sinistra. Utilizzate Occultamento per passare i raggi delle torrette senza problemi. Dite a Jack di disattivare anche questo generatore e potrete finalmente disattivare le torrette ed entrare dentro.
Assisterete ad una scelta, in seguito vi troverete dentro al laboratorio segreto. Seguite Niles.

Laboratorio Segreto

Niles si fermerà in quanto bloccato dalla fuga di liquido. Proseguite per le scale e aprite la porta in cima. Troverete un generatore da far spegnere a Jack. Tornate indietro. Scendete nel laboratorio ed esploratelo. Seguite Niles sempre e fino alla fine. 
Dopo vari dialoghi e scene, dovrete risolvere il problema di un'altra perdita di liquido. Usate Stim per passare la stanza e dite a Jack di disattivare il generatore. Continuate a seguire Niles e gustatevi le scene.

Alla fine di tutto riprenderete il controllo di Kait e dovrete raggiungere Niles. Cercate una via di fuga, dovrete aprire un pannello e rompere la lastra di ghiaccio che troverete successivamente. Vi ritroverete nella sala di controllo dove troverete il corpo del vero Dr. Niles. Potrete usarlo per risolvere l'emergenza. Proseguite il percorso. Vi aspetta nella prossima arena un combattimento contro le creature del Dr. Niles. Alla fine del combattimento tirate la leva ed entrate. 
Segnalate a Jack la ventola in alto a destra. Nel frattempo dovrete combattere contro altre creature in uno scontro abbastanza impegnativo. Alla fine entrate nella porta, tirate la leva ed assistete alla scena. Come riprendete il controllo di Kait allontanatevi.

Dovete trovare Niles. Il modo migliore è seguire la scia dei nemici che tentano di fermarvi. Usate il cannone Cryo per congelarli e proseguite. Seguite la scia verde che lascia Niles per seguirlo e raggiungerlo. Arrivati al lago ghiacciato farà il suo ingresso la matriarca, che ucciderà Niles e rimarrà intrappolata nel ghiaccio. Dovrete comunque affrontarla per ucciderla.

Andate alle sue spalle e colpitela, è il suo punto debole. Dopo alcuni colpi si libererà dal ghiaccio, voi dovrete andare vicino ad un altra lastra di ghiaccio, romperla, e farci cadere dentro la matriarca. Dopo alcuni colpi Kait cadrà all'interno di una visione, man mano che la matriarca scende di vita la visione diventa più forte. La meccanica di questo boss è sempre la stessa ad ogni modo. Una volta sconfitta assisterete alla scena di fine livello.

Possibilità di Scontro

Alla fine della scena vi ritroverete in un ambiente, questa volta, desertico, in quello che una volta era un aereoporto. Scendete le scale alla ricerca di Baird. Una volta trovato otterrete un nuovo upgrade per Jack. Ora andate a parlare con Paduk, che vi darà una missione secondaria e vi permetterà di cominciare ad esplorare la mappa. Aprite il cancello di uscita e assisterete ad una scena in cui arriveranno JD e Fahz. Potete ancora esplorare la zona intorno a voi, quando siete pronti salite sulla slitta.

Centrale d'acqua: il vostro obiettivo è quello di ripristinare le riserve di acqua. Appena entrati verrete attaccati dagli swarm, stavolta però siete in cinque. Alla fine dello scontro potrete liberare il nomade prigioniero. 

Stazione Spaziale

Parcheggiate la slitta ed entrate nel complesso. Potrete trovare una porta da aprire con l'aiuto di un membro della squadra. Proseguite fino al grande salone. Vedrete una stanza illuminata ed inaccessibile. Comandate a Jack di mandare un impulso per capire se ci sono elementi utilizzabili nel salone. L'impulso troverà un condotto di ventilazione nel quale Jack potrà salire per aprire l'accesso alla stanza illuminata. Entrate e proseguite il percorso, passate sotto l'apertura e scendete le scale. Preparatevi allo scontro, alla fine salite le scale e aprite la porta. Perlustrate la zona poi scendete.

La strada è bloccata, comandate a Jack di attivare l'argano. Ne può attivare due ma solo uno vi permetterà di proseguire. Proseguite e avrete di nuovo il problema della strada bloccata. Ispezionate la zona vicina al blocco per trovare un interruttore che Jack potrà attivare per aprire il passaggio. Preparatevi perchè dovrete combattere appena l'argano libererà il passaggio. Salite sulla destra e salite sul tetto, dove si trova la scala rotta. Guardate in alto a sinistra per trovare un interruttore attivabile da Jack. Passate dall'altra parte, percorrete la via fino alla fine, saltate giù e girate a destra verso la porta sbarrata, che potrete aprire rompendo la catena. All'interno troverete dei rifornimenti. Girate a destra e proseguite.

Distruggete i robot avanti a voi. Proseguite fino al portone apribile con l'aiuto di un partner. Attivate i due terminali sulla destra e sulla sinistra, poi fate attivare la centrifuga da Jack. Entrate nell'arena, andate al centro facendo attenzione a non essere colpiti dalla centrifuga, eliminate i robot e tirate le due leve che si trovano sul macchinario. Preparatevi ad uno scontro con gli swarm, alla fine la centrifuga si romperà. Andate verso il punto indicato dal marcatore missione e fate analizzare il faro da Jack. Fatto ciò potete cercare la strada verso l'uscita. Aprite il portale e continuate il percorso. Vi troverete all'esterno, in mezzo alla tempesta. Combattete contro gli swarm evitando gli alberi, quindi passate dall'altra parte della zona. Troverete una porta chiusa che Jack dovrà aprire, ma ci vorrà tempo. Nel frattempo utilizzate la torretta mitragliatrice per respingere gli Swarm. Una volta respinti entrate nella porta e proseguite. Vi ritroverete fuori, potrete finalmente tornare alla slitta e proseguire l'avventura. 

Tornate all'aereoporto e parlate con Baird. Potrete installare il nuovo componente Barriera su Jack. Appena fatto ciò verrete attaccati dagli Swarm: dovrete combattere prima nella zona Hangar, poi vicino al Raven. Consigliamo di utilizzare un mitragliatore. Alla fine dell'attacco risalite sulla slitta e procedete verso la Stazione del razzo.

Prima che possiate arrivarci vi arriverà una trasmissione da Paduk che vi chiederà di dirigervi alla Vecchia Città per aiutare i nomadi attaccati dagli Swarm. I combattimenti inizieranno subito, finiti potrete tornare sulla slitta e osservare Baird che abbandona la scena con il Raven. 

Rovine della Città: esplorate questa zona per ottenere risorse e potenziamenti. Dopo aver incontrato i nomadi girate a sinistra e proseguite. Troverete una porta da sbloccare. Chiedete a Jack di farlo e preparatevi allo scontro con gli Swarm. Entrate, proseguite e perlustrate la zona. Una volta trovato il circuito verde avrete completato la zona. Avrete bisogno di altri due circuiti per potenziare le abilità di Jack. Tornate alla slitta.

Centrale d'acqua 2: parcheggiate la slitta. Troverete il posto pieno di Swarm. Ripulite la zona e troverete l'indicatore a forma di goccia d'acqua verso un interruttore che Jack potrà attivare. Dopo l'attivazione avrete completato anche questa zona.

Centrale d'acqua 3: si trova a fianco della Stazione Razzo. Parcheggiate la slitta ed entrate. Andate in fondo e parlate con il nomade vicino al pannello di controllo. Giratevi e respingete gli Swarm. Fatto ciò chiedete a Jack di attivare l'interruttore. Completerete anche la terza missione e l'acqua sarà ripristinata. Apparirà un nomade con un potenziamento. Raccoglietelo per potenziare l'occultamento squadra che vi può conferire Jack.

Stazione del Razzo

Parcheggiate e proseguite, fino al carro armato. Già da qui troverete moltissimi Swarm a guardia del passaggio. Fatevi strada mentre entrate nella stazione: potrete usare i barili incendiari contro gli Swarm. Alla fine del percorso troverete un portone, apritelo con l'aiuto di un partner e sarete all'interno.
Prendete la scale e girate a destra per andare in fondo. Percorrete il corridoio buio con la luce che riflette sulle finetre, aprite il portone 2. Tirate la leva per accendere le luci, poi dirigetevi nella parte di stanza con il monitor sul muro e dite a Jack di attivare l'interruttore sottostante. Aspettate la fine dei dialoghi poi passate attraverso la nuova porta per proseguire. Scendete le scale e perlustrate la zona alla ricerca di risorse e collezionabili. Risalite e andate dritti. Proseguite verso la zona del l'ascensore 99. Lì vicino troverete un interruttore che Jack potrà attivare. Salite sull'ascensore e fatelo partire: vi porterà dall'altra parte dell'hangar. Aprite la porta 3. 

Proseguite lungo il percorso obbligatorio, poi preparatevi ad uno scontro con gli Swarm che vi bloccano il passaggio. Perlustrate la zona alla ricerca di risorse e collezionabili, poi passate la porta con il 2. Uccidete gli Swarm. Cercate il portone per proseguire, quando lo troverete verrà aperto dagli Swarm che vi tenderanno una trappola. Allontanatevi rapidamente e uccideteli. Andate verso la porta, fatela aprire da Jack. Nascondetevi e preparatevi a respingere gli Swarm e il forte guardiano. Proseguite attraverso il nuovo passaggio e percorrete il corridoio in discesa. Aprite la porta per trovare il cono. 

Entrate nell'ascensore per spostarvi. Poi salite le scale e trovate la leva da premere. Vedrete il corpo del razzo allinearsi con il cono, ma si bloccherà. Andate verso il corpo del razzo ed esaminatelo per tirargli un calcio. Fatelo di nuovo per farlo muovere, ma verrete attaccati dagli Swarm. Tornate sull'ascensore ed attivatelo. Verrete attaccati mentre siete in volo, difendetevi quindi atterrate, uscite dall'ascensore e uccidete tutti gli swarm. Una volta uccisi i soldati verrete attaccati da due colonie di leeches.
Attivate la leva indicata dall'indicatore missione e il missile verrà allineato. Tornate sull'ascensore.

Premete la leva, quindi passate la porta. Salite le scale e seguite il razzo lungo il suo percorso, ovviamente uccidendo tutti gli Swarm. Arrivate al corridoio buio, raccogliete tutto ciò che trovate e passate la porta. Scivolate giù e uccidete gli swarm. Procedete nel lungo corridoio dove dovrete uccidere un Carrier. Fate sbloccare la porta in fondo da Jack. Nella stanza successiva salite sopra l'ascensore di servizio e proseguite. Tornati alla sala di comando aprite la porta con il 2 e proseguite verso l'uscita. Potete ora tornare sulla slitta.

Dirigetevi verso il Ponte del Treno, una volta lì lo vedrete sollevarsi e voi potrete passare. 

Batteria di Artiglieria: Entrate all'interno e distruggete il guscio che avete davanti per liberare un nomade che per ora combatterà insieme a voi. Continuate il percorso e liberate altri nomadi. Una volta trovato il circuito verde avrete completato la missione.

Cargo Abbandonato: Entrate nell'arena, guardate nel container davanti a voi per trovare un Silverback. Verrete attaccati da moltissimi Swarms e robot, ma sarete aiutati dalla potenza di fuoco del vostro veicolo. Una volta uccisi tutti i nemici, cercate l'ultimo circuito verde per completare la missione ed ottenere un nuovo potenziamento di squadra. Potete risalire sulla slitta.

Condor Caduto: fermatevi e combattete i robots a guardia del condor caduto. Fate aprire la cassaforte a Jack per trovare un componente.

Giradischi del Treno

Appena entrati dovrete difendervi. Procedete alla vostra sinistra seguendo la scia dei nemici, che vi coinvolgeranno in scontri complicati. Aprite il portone e proseguite.  Dite a Jack di attivare l'interruttore per far partire il treno.
Tornate sulla slitta e seguite il treno. Riceverete una comunicazione da Paduk, arrabbiato perchè non avete abbassato il ponte dopo essere passati la prima volta. Dovete correre con la lista affrontando tempesta e ostacoli vari in una corsa acontro il tempo per arrivare alla torre di controllo del ponte e abbassarlo. Alla torre di controllo uccidete gli Swarm molto velocemente e arrivate alla torre di controllo. Troverete il pannello di controllo distrutto. Armatevi con un lanciarazzi, guardate il ponte e mirate verso i due grandi ganci gialli che reggono il ponte. Distruggeteli e il ponte cadrà. Continuate a difendervi dagli attacchi degli Swarm e tornate sulla slitta. Dirigetevi verso la stazione del Razzo.

Stazione del Razzo 2

Entrate nuovamente nella stazione per la fase finale di questo livello desertico. Una volta dentro tornate nella sala di controllo principale, scendete nell'area contenente il missile e tirate la leva. Assisterete ad una scena in cui uno Snatcher distruggerà la parte superiore del missile. Dovete recarvi lì e riparare il danno, ma verrete prima coinvolti in un paio di scontri impegnativi. Recatevi nel punto in cui il missile si è piegato, fate attivare l'interruttore a Jack e il missile si raddrizzerà. Aspettate che l'ascensore vi porti in alto, poi uccidete i Juvies che vengono verso di voi. Partirà una scena video.

Un piccolo Passo

Finita la scena video, il vostro obiettivo è quello di scappare. Utilizzate il tombino, ma sarete attaccati da un mostro gigantesco. Colpite i punti vulnerabili sui tentacoli per danneggiarlo. Una volta liberati dalla morsa, seguite l'indicatore di missione per continuare a scendere. Ripetete di nuovo per liberarvi dalla morsa una seconda volta, poi dirigetevi verso il terminale verde e premetelo, per scendere rapidamente con l'ascensore. Ora dovrete scontrarvi contro il Kraken. Colpitelo nei punti deboli. Ad un certo punto il missile inizierà la sequenza di lancio, arrostendo il kraken con i motori. Voi nel frattempo scappate grazie all'apertura sulla destra.

Casa

Dopo la lunga scena dirigetevi a sinistra, fatevi strada contro gli Swarm. Alla fine salite sulla macchina capovolta, l'Hammer vi darà un passaggio verso la prossima zona. Proseguite ed ispezionate, quindi scendete al piano di sotto. Dovrete vedervela con uno Swarmak. Ignoratelo e proseguite lateralmente uccidendo tutti gli Swarm lungo il vostro cammino. Piantate il faro nella posizione indicata, e guardate il raggio uccidere con facilità lo Swarmak e gli altri Swarm nella piazza. Ora dovete raggiungere Paduk, da dove avete lasciato il faro aprite la porta a sinistra e proseguite. Girate a sinistra, scivolate giù, uccidete robot e swarm lungo il vostro cammino. Arrivati nella zona aperta dovrete affrontare uno swarm lanciarazzi e altri nemici. 

Seguite l'indicatore di missione,  vi porterà verso una botola chiusa, che Jack potrà aprire. Tagliate i fili e proseguite. Passate sotto i tubi e vi ritroverete alle tombe. Aprite la porta di ingresso e uccidete tutti i nemici all'interno della tomba: sarà un duro scontro. Alla fine chiedete a Jack di recuperare il faro rimasto intrecciato in alto, poi poggiatelo nel punto richiesto dall'indicatore missione. Verrete attaccati da molti Swarm forti, ma i raggi faranno quasi tutto il lavoro. Voi dovete rimanere nascosti e non farvi uccidere, e colpire solo gli Swarm che riusciranno ad attaccarvi. Alla fine, partirà la scena che mostrerà Queen Reyna.

Dovrete prendere una decisione terribile: salvare JD oppure DEL. L'altro verrà ucciso da Queen Reyna.

La Caduta

Vi ritroverete sottoterra con Jack e con il partner che avete deciso di salvare. Cercate una via d'uscita, passate, ma verrete intrappolati dal crollo. Proprio quando sembra che tutto sia perduto, arriverà Cole a salvarvi. Giratevi e risalite, quindi aprite la porta per uscire dal palazzo che sta per crollare. Fatevi strada contro gli Swarm. Proseguite entrando e uscendo dai bus, quindi passate sotto l'apertura sotto al ponte. Vi riunirete con Marcus, e dovrete uccidere tutti gli Swarm. Alla fine arriverà una scena in cui tutti si riuniranno e si rattristeranno per la perdita di JD o Del, in base alla scelta presa da Kait.

Riprenderete il controllo di Kait sopra al furgone. Dovrete difenderlo dagli attacchi Swarm, sia in movimento sia una volta bloccato dai detriti. Una volta tornati sopra al furgone arriverete al posto di blocco. Lì farà il suo ingresso il Kraken. Dopo la scena dovrete scappare di nuovo verso il prossimo punto di blocco. Difendete le linee, poi salite le scale. Entrate nella torretta e difendete le mura dai Leeches.

A questo punto farà il suo ingresso il Kraken, che dovrete uccidere mirando alle lingue. Una volta distrutte le lingue, dirigetevi presso il cannone blu, attivatelo e mirate il Kraken. Dovrete farlo due volte. Dopo alcuni secondi partirà una scena in cui Jack si catapulterà all'interno del Kraken, e attiverà i raggi dal cielo per distruggerlo, sacrificando se stesso.

Complimenti, avete completato Gears 5!

Cherri Andrea640360