Soluzione di Resident Evil per PC

Soluzioni, Guida e Segreti per Resident Evil su PC. Ad esempio: .
Resident Evil: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Vi presentiamo la pagina di Apocanow dedicata alla soluzione completa e alla guida di Resident Evil! In essa si trovano tutti i segreti e i consigli per andare avanti nel gioco, superare parti difficili e scoprire nuove parti di gioco.

Sapresti migliorare questa guida? Saremmo davvero felici di sapere come, in modo da poter creare un articolo migliore, aggiornandolo con i tuoi consigli.

Questo gioco è stato rilasciato il 14/09/2000 e le soluzioni che possediamo sono validi per PC. Questo elenco verrà aggiornato nel tempo ogni volta che ci accorgiamo dell'esistenza di nuove console sulle quali Resident Evil è stato pubblicato.

Vuoi uscire dagli schemi? Abbiamo i Trucchi per Resident Evil. Visita la pagina trucchi e segreti di Resident Evil sempre su apocanow. Troverai tutti i trucchi, i codici, gli sbloccabili e gli obiettivi con la spiegazione su come superarli. Niente di meglio per aumentare il tuo divertimento con Resident Evil.

Passiamo a mostrarvi la soluzione dopo l'introduzione che abbiamo appena scritto. Potrebbe essere necessario aprire più video per visualizzarla tutta.

Soluzioni del Gioco

Soluzione con Jill
Non appena iniziato, entrerete, alla ricerca di Chris, in una sala da pranzo. Dirigetevi da Barry, che vi farà osservare del sangue depositato sul pavimento. Di fronte a lui prendete l'emblema dal muro. Uscite dalla porta laterale, dirigetevi in basso nel corridoio, ammazzate lo zombie. Date un'occhiata al cadavere di uno del team Alpha, ormai in decomposizione, e tornate da Barry. Una volta nella main room, prendete il lockpick che vi darà Barry e l'ink Ribbon sulla macchina da scrivere (con la quale potrete salvare).Entrate nella stanza sulla destra, prendete la mappa (utilizzando opportunamente la scaletta), ed entrate nella porta a destra (prima una visitina alla stanza a sinistra dove troverete degli Ink ribbon per i salvataggi)(accarezzate lo zombie in terra . . .). Una volta usato il lockpick sulla porta, entrerete nella stanza. Occupatevi dei due cagnetti. Una volta che li avrete eliminati, spingete il mobile per ottenere un caricatore per la pistola. Entrate nella porta di fronte a voi e raccogliete la piantina (utilizzatela se siete ridotti male). Andate sino alla fine del corridoio, entrate nella porta a sinistra e proseguite nell'altra stanza. Prendete lo SHOTGUN (!!!), uscite, e non vi dico cosa vi succederà. Entrate nella stanza di fronte a quella dello shotgun, fate fuori i due zombie, e dirigetevi nella stanza dei quadri, quella con i corvi appollaiati sul soffitto. Usate le switch nei quadri nell'ordine new born baby, infant, lively boy, young man, middle aged man e bold old looking man. Spingete il bottone sull'ultimo quadro, quello della gente che piange il morto, per ottenere la Star Crest. Tornate nella stanza dei 2 zombie ed entrate nella porta grigia.
Fate fuori lo zombie, poi dirigetevi nella stanza del sottoscala. Questa è la storage room, dove potete salvare e lasciare gli oggetti che ingombrano nell'inventario. Prendete inoltre la busta di erbicida. Salite per le scale e uccidete i 2 zombie. Entrate nella stanza in fondo a destra e ammazzate l'ennesimo zombie. Entrate nello studio e leggete il libro di botanica. Rientrate nel corridoio e entrate nell'ultima porta. Incontrerete Barry che vi darà gli Acid Rounds. Entrate nella porta che sta sullo stesso lato di quella dalla quale siete usciti, percorrete il corridoio e uscite all'esterno. Qui troverete il cadavere di Forest ed il suo bazooka. Uccidete i corvi, poi rientrate nella magione.
Andate dall'altra parte del primo piano. Entrate nella porta e vi troverete sopra la sala da pranzo. Uccidete i 2 zombie. Buttate giù la statua. Entrate nella porta sull'altra balconata, percorrete il piccolo corridoio e uccidete (tanto per cambiare) 2 zombie. Scendete le scale e indovinate un pò? Altri 2 zombie! Entrate nel sottoscala: questa è una storeroom. Fate un pò voi (salvate, lasciate gli oggetti . . .). Continuate lungo il corridoio e incontrerete un altro zombie. Andate all'altra estremità del corridoio, uscite in giardino. Qui una pianta vi impedirà di prendere la chiave, ma voi, con il vostro ingegno, userete l'erbicida dentro la pompa che spinge l'acqua nella fontana. Prendete la chiave e le varie erbe. Rientrate nella porta che vi ha fatto entrare nel corridoio celeste, sulla destra utilizzando la Mansion Key potrete accedere alla stanza. Qui troverete uno shotgun rotto, un caricatore per la pistola, e, dentro il cassetto, utilizzando il lockpick, munizioni per il fucile.
Ritornate nel corridoio celeste, entrate nella stanza sulla destra, raccogliete il caricatore sul letto. Non appena guarderete il comodino, SORPRESA! Ammazzate il carissimo zombie che salterà fuori dall'armadio. Leggetevi il libro e raccogliete le munizioni per lo shotgun da dentro l'armadio. Uscite. Attraverso la porta che sta di fronte a voi ritornerete al primo corridoio visitato nel gioco. Rientrate nella sala da pranzo e recuperate il gioiello. Ritornate nel corridoio celeste ed entrate nella stanza all'interno del piccolo corridoio sulla sinistra, e sistemate nella statua della tigre il gioiello. Prendete la Wind Crest. Dirigetevi alla stanza del piano, che troverete alla fine del corridoio entrando in una porta rossa. Nella stanza del piano cercate lo spartito e suonate il piano. Si aprirà un passaggio segreto. Dovrete avere con voi l'emblema che avete preso nella stanza da pranzo non appena il gioco è iniziato. Entrate nel passaggio segreto e prendete l'emblema d'oro rimpiazzandolo con quello di legno. Fate la stessa cosa nella sala da pranzo per ottenere la chiave che sta dietro l'orologio. Con questa chiave potrete finalmente entrare nelle porte della zona est nel primo piano. In una delle due porte c'è da risolvere un puzzle molto semplice: basta spostare le due sculture sulle grate e premere il pulsante per ottenere l'accendino. Nell'altra stanza troverete Richard, che ha bisogno di un antidoto che dovrete andare a prendere al piano terra. Quando tornerete, egli morirà lasciandovi la sua radio. Esaminando il suo corpo troverete un caricatore. Se volete, prendete anche un pò di piante. Entrate nella porta di fronte a voi: uno zombie arriverà entro breve tempo. Fategli saltare la testa con un opportuno colpo di shotgun.
Salite le scale ed entrate nella stanza dove c'è il serpente. Nel giro di pochi passi questo salterà fuori dal nascondiglio e vi attaccherà. Sparate a più non posso finchàƒ  à‚ © si arrenderà e scapperà (lasciandovi avvelenati)(è quasi impossibile non farsi colpire dal serpente). Raccogliete le cartucce per lo shotgun ed il medaglione che era gelosamente nascosto dal serpente. Non appena uscirete, sverrete e Barry vi porterà nella stanza del siero (storeroom sotto le scale). Vi trovate nella condizione di avere tutti gli amuleti che occorrono. Gestitevi gli oggetti ed i salvataggi e dirigetevi all'esterno della casa (guardate la mappa: è al primo piano, ed è la stanza più in alto della cartina (di forma quadrata)). Entrateci (ovvero uscite dalla casa), e fate fuori il dolce cagnolino che vi aspetta. Dirigetevi al punto dove dovrete inserire gli amuleti. Usateli uno per uno (non ci sarà bisogno di risolvere nessun puzzle, il personaggio si occuperà di metterli al posto giusto), e la porta si sbloccherà. Entrate ed spingete opportunamente la scala per raggiungere la manovella che sta sopra lo scaffale. Uscite all'esterno ed uccidete i due cani. Prendete un pò di erbe varie (la scelta è vostra) ed entrate nel cancello. Usate la manovella con il dispositivo di svuotamento della piscina ed attraversatela. Lasciate perdere i serpenti (correte a più non posso e scendete nel montacarichi. Ammazzate i due cani. Entrate nel cancello ed uccidete altri 2 cani. Anche qui ci saranno varie erbe da prendere (se volete). Entrate nella porta. Spingete la statua di pietra fino nel buco sul pavimento del corridoio. La stanza sulla destra è una storeroom, per cui potrete depositare gli oggetti e recuperare munizioni per il bazooka e un First Aid spray. Come al solito portate con voi tutto ciò che vi sembra utile, e salvate. Entrate nella stanza di fronte alla save room e ammazzate i due zombie. Prendete il libro rosso e nel bagno, dopo aver tolto il tappo dalla vasca, recuperate la chiave. Entrate nella stanza con la porta rossa e fate fuori i ragni e i loro figlioletti. Prendete l'ink ribbon e il caricatore. Uscite e dirigetevi nella stanza di fronte alla statua che avete piazzato in precedenza. Percorrete il corridoio e entrate nella prima porta che vedete. Ci sono varie porte. Per entrare in quella più vicina a voi, dovrete risolvere un semplice giochino (fate accendere tutte le luci)(andate a caso, prima o poi ci riuscirete . . .). Poi fatevi una corsa nella parte della stanza che non avete ancora visitato, prendete la chiave 002 e scappate fuori sul corridoio. Dirigetevi verso la stanza 002 (ditemi che non la riconoscete . . .) Prendete tutto, spostate opportunamente i due armadi e scendete per la scala. Assicuratevi di avere con voi la chiave che avete recuperato nella vasca da bagno, e inoltre di possedere uno spazio libero nell'inventario. Spingete le casse nell'acqua (fate attenzione a non incastrarle tra loro)(nel caso rientrate al piano superiore e riscendete), in modo da fare un ponte. Entrate dritti nella porta. Dirigetevi verso la parte bassa dello schermo e proseguite dritti fino ad incontrare due porte affiancate. Entrate in quella di sinistra (userete la chiave della vasca, che potrete buttare). Azionate la leva per far diminuire il livello dell'acqua. Premete il bottone sulla parete, uscite, fate fuori gli squali ormai all'asciutto, entrate nella porta affianco alla vostra. Recuperate la chiave 003 e prendete le preziose munizioni per il fucile (siete a secco eh?).
Tornate alla stanza 003, se volete prima fate una capatina a salvare la vostra partita. Entrate nel bagno, fate fuori il simpatico zombie, prendete le munizioni per il bazooka. Prendete nella stanza il libro bianco e sostituitelo con quello rosso. Prendete l'ink ribbon dalla cassettiera e entrate nella porta precedentemente nascosta dalla libreria. Sparate sulla pianta finchàƒ  à‚ © non arriverà Barry a togliervi dai guai. Prendete la chiave dal caminetto e tornate indietro fino a rientrare nella casa. Uccidete l'hunter che amichevolmente vi verrà incontro, ed entrate nella porta sulla destra (nella stessa stanza dove uccidete l'hunter). Andate alla scrivania, accendete la luce, raccogliete i Magnum Rounds ed il Doom Book 1.Uscite, dirigetevi nell'androne della casa, salite le scale ed andate nella stanza sopra alla sala da pranzo. Ammazzate i due hunter e entrate nella porta, percorrete il corridoio, aggirate le scale, fate fuori l'altro hunter e entrate nella porta sulla sinistra. Raccogliete ciò che vi è utile, schedate gli ordini sul tavolo, e spegnete la luce. Noterete che l'occhio del cervo è una gemma rossa. Spingete un pò la scaletta e prendetela. Indovinate un pò dove bisogna metterla ? Nell'occhio della tigre. Uscite dalla stanza, scendete le scale, uccidete gli hunter, fate una capatina per salvare, rifocillatevi, proseguite nel corridoio e andate alla stanza dove c'è la statua della tigre. Usate la gemma sulla statua e recuperate la Colt Python (ora la vita sarà un pò più semplice). Ora dirigetevi verso la scala nella parte est della casa. Uccidete tutti quelli che vi si parano davanti. Se volete utilizzate la storeroom, nella quale Barry vi avrà lasciato preziose munizioni. Su per le scale entrate nella stanza lungo il corridoio, e vi troverete davanti ad altre due porte. Entrate e fate incetta degli oggetti. Inseguito dirigetevi alla porta che c'è alla fine del corridoio. Entrate nella porta rossa. Andate al piano, osservatelo, e fate fuori l'odioso serpente che avevate già incontrato. Prima di morire questo aprirà un grosso buco nel pavimento. A questo punto, mentre ispezionerete, arriverà Barry. Usando una corda egli vi calerà nel buco. Ci sarà un incidente nel calare la corda, ma voi, come ordinato da Barry, aspetterete il suo ritorno (altrimenti perderete l'aiuto di Barry per il resto dell'avventura). Vi consegnerà inoltre un foglietto che leggerete e sarà schedato nell'inventario. Ora scendete per la corda e azionate la switch sulla lapide, che vi aprirà l'accesso ad una scala. Scendete e fate fuori lo zombie. Girate a destra (attenzione!) e recuperate i proiettili per il fucile. Continuate lungo il corridoio, passate oltre la porta e noterete due zombie che stanno mangiandone un terzo. Inutile dire che farete l'ennesima carneficina (di carne marcia).Entrate nella porta. Vi troverete in cucina. Date un'occhiata in giro e proseguite verso il fondo, senza farvi staccare un piede dallo zombie che si finge morto sul pavimento. Entrate nell'ascensore e scendete. Ucciso lo zombie, andate nella sua direzione e entrate nella porta di fronte a voi. Assieme a munizioni per il bazooka troverete la batteria che vi permetterà di far funzionare l'ascensore nel giardino. Uscite e proseguite. Entrate nella porta, ammazzate lo zombie e fate attenzione ai due che si mangiano a vicenda. Dato che non si può entrare nella porta, tornate indietro ad esplorare la parte di piano che sta alla destra dell'ascensore. Entrate nella porta blu. Fate fuori lo zombie, girate attorno alla libreria e uccidete il suo compagno. Leggete il libro. Entrate nella porta e, dopo aver premuto il bottone, spostate la statua sotto la luce. Recuperate il Cd cosàƒ  à‚ ¬ ottenuto. Nella stanza precedente potrete spingere la libreria sul muro per entrare in una stanza nascosta, dove potete trovare ink ribbon e munizioni. Altre munizioni, questa volta Magnum Rounds, potete trovarle nella scrivania vicino alla porta della stanza della libreria. Uscite e ritornate ai piani superiori. Andate a fare un salvataggio e mettete nell'inventario la manovella che vi era servita per svuotare la piscina. Tenete anche la batteria. Andate nel giardino e infilate la batteria nell'apposito spazio nel muro. Usate l'ascensore e, una volta risaliti, usando la manovella azionate la chiusa che rimette l'acqua nella piscina. Ora utilizzate l'ascensore e giù avrete accesso dietro quella che era la cascata. Scendete la scala e parlate con Barry, rispondendo sàƒ  à‚ ¬ ad entrambe le domande. Entrate nella porta, Barry farà fuori l'hunter. Andate nell'incavo dove c'è un generatore non funzionante e recuperate le varie munizioni. Proseguite sulla destra della stanza delle munizioni per attraversare una porta e trovare uno dei componenti del gruppo, moribondo. Vi parlerà di un traditore, ma verrà ucciso prima di pronunciare il suo nome da qualcuno che sentirete scappare lungo il corridoio. Questo qualcuno lascerà un'altra manovella lungo il suo percorso.
Fate attenzione perchàƒ  à‚ © sarete assaliti da hunter ogni passo che farete. Tornate alla porta dalla quale siete arrivati, proseguite e salvate. Esaminate la manovella lasciata dal misterioso figuro e notate come questa sia esagonale. Usatela nell'apposito spazio sul muro per muovere il corridoio e aver accesso alla porta. Arrivate sino al masso gigante e, non appena inizia a muoversi, rintanatevi affianco alla porta dalla quale siete entrati. Tornate al punto dove stava il masso e raccogliete le munizioni, dopo aver ucciso l'hunter. Entrate nell'apertura creata dal masso e nella porta. Fate fuori il ragno e i suoi figlioletti, recuperate il coltello poggiato nell'angolo della stanza (si nota perchàƒ  à‚ © brilla) e tagliate le ragnatele che bloccano la porta. Entrate e dirigetevi verso il basso, evitando i serpenti, ed entrate nella porta. Salvate il gioco e, se siete stati avvelenati, mangiate la pianta blu. Prendete quello che c'è da prendere, mettete nell'inventario il libro rosso e la Crank esagonale e uscite, dirigendovi all'altra estremità del corridoio. Entrate nella porta, andate in alto e, facendo scattare il meccanismo, fate schiantare il masso sul muro. Usate poi la Crank 3 volte per far ruotare l'altro pezzo di muro. Andate dove era il masso e prendete il Cd. Entrate nel corridoio che avete appena creato e poi nella porta. Per spingere la statua sulla parte di pavimento che fa scattare il meccanismo di apertura, dovrete prima spingerla un pò oltre il punto del muro dove sta il buco per la manovella, usare la stessa e poi finire di spingere la statua. Ora usate il check sui due libri e recuperate i due amuleti. Uscite dalla stanza. Ripassate davanti al masso, poi davanti alla porta, e prendete l'ascensore. Andate a destra e usate i due medaglioni nei corrispondenti punti sul lato della piscina. Entrate e scendete sin giù (ascensore e scale). C'è una cassa dove potete depositare gli oggetti. Prendete i due cd-rom e proseguite. Ammazzate i due zombie e prendete il cd-rom sulla scrivania (non si può entrare nella porta). Scendete le scale. Attenzione ai nuovi zombie (fanno moooolto più male!). Entrate nella porta affianco alle scale e nella porta immediatamente a destra di questa. Nella stanza potrete accendere le due luci, una affianco alla porta e l'altra dietro la libreria che spingerete verso sinistra. Leggete il libro e guardate il quadro per decodificare la password. Tornate alle scale e, stando attenti ai vari zombie, cercate la sala computer (sempre dritti!). Sedetevi al computer e utilizzate come login John e come password ADA. Aprite le due stanze (alla seconda richiesta di password scrivete MOLE, come decodificato). Prendete le slides che ci sono in terra. Tornate indietro (CON CAUTELA CI SONO ZOMBIE DAPPERTUTTO!!!! VI AMMAZZANO! SPARATE PRIMA DI PROCEDERE) e, una volta salite le scale, entrate nella stanza dove non avevate accesso. Usate le slides sul proiettore, aprite il pannello sul muro e azionate la switch. Raccogliete la chiave del laboratorio e leggete il rapporto sulla sicurezza nella libreria. Scendete di nuovo le scale e entrate nella serie di porte a sinistra della scala. Entrate nella porta a destra e usate il cd nella macchina per ottenere il codice. Poi, facendo sempre attenzione agli zombie, tornate indietro ed entrate nella porta con un segno rosso davanti (userete la chiave del laboratorio). Subito a destra e dovrete risolvere il problema di tappare entrambe le prese d'aria ed entrare nel condotto dell'aria. Una volta entrati, sarete in una stanza con cadaveri. Usate il cd nell'apposita macchina, raccogliete le munizioni ed uscite. Rientrate nella porta con il simbolo rosso davanti, proseguite diritti poichàƒ  à‚ © questa è una save room. Salvate e gestitevi gli oggetti (fate in modo di avere l'ultimo cd nell'inventario). Uscite e dirigetevi verso il basso. Uccidete i due mostri (difficilino eh?) e accendete il computer che gestisce l'energia nella base. Uscite dall'altra porta. Fare fuori i simpatici mostri e usate l'ultimo cd-rom nella macchina. Andate ancora avanti e nell'ultima stanza attivate l'energia per l'ascensore. Uscite dalla zona dei macchinari e dirigetevi nella porta che sta affianco alle scale. Entrate e dirigetevi in fondo. Usate i codici e entrate sino ad andare a parlare con Chris. Ritornate alla stanza di salvataggio, poi dirigetevi in alto e prendete l'ascensore. Barry verrà con voi e conoscerete finalmente il traditore del gruppo. Dopo una breve chiacchierata saprete molto di più . Barry vi aiuterà ed entrerete con lui nella stanza. Egli azionerà il meccanismo, verrà stordito dal Tyrant e del simpatico mostro ve ne dovrete occupare voi. Una volta che l'avrete ucciso (correte abbastanza distanti da lui e piazzategli una scarica di bazooka o di colt Python). Tornate da Barry che si rialzerà e vi verrà dietro come un cagnolino. Andate a salvare Chris e, facendo attenzione ai nuovi mostri, risalite le scale. Prendete dalla Chest tutto ciò che possa servire alla vostra salute. Proseguite su per la scaletta e per la porta. Fatevi il corridoio, usate la batteria e attivate i 3 minuti di countdown prima della distruzione totale. Salite, prendete il flare dalla cassa, usatelo. In questo modo chiamerete l'elicottero, ma prima dovrete far fuori l'ultimo Tyrant. Sparategli qualche colpo, finchàƒ  à‚ © dall'elicottero non vi lanceranno un lanciamissili. Usatelo e date il colpo di grazia al Tyrant . . . complimenti, avete portato a termine RESIDENT EVIL!!!!
 
Naturalmente ci sono le altre possibili soluzioni. I modi per cambiare finale sono vari:
1) Non aspettare Barry quando vi lancia la corda.
2) Non salvare Chris utilizzando i tre cd-rom nelle apposite macchine.
3) Non fare entrambe le cose.
 
Per quanto riguarda la soluzione con Chris,
vi potete orientare con questa: gli eventi avverranno in modo differente e al posto di Barry troverete al vostro fianco Rebecca. Ci sono una paio di enigmi da risolvere in più e in generale ci saranno più mostri. Vi consiglio di finire il gioco prima con Jill, in modo da aver già idea di quello che c'è da fare. Inoltre potete salvare prima dei punti decisivi per la storyline, in modo poi da provare tutti i finali.
 
Con Chris le possibili soluzioni sono sempre 4:
1) Salvate Jill e Rebecca e fate saltare in aria tutto (il meglio).
2) Salvate solo Jill.
3) Salvate solo Rebecca.
4) Andare via da solo.
Cherri Andrea640360