Soluzione di The Curse of Monkey Island per PC

Soluzione e Guida di The Curse of Monkey Island per PC tra cui .
The Curse of Monkey Island: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuti nelle nostre pagine, in particolare in quella dedicata alla soluzione completa di The Curse of Monkey Island. Senza dilungarci troppo andiamo a presentarvi questo articolo!

Se riesci a trovare altri elementi per questa guida, non esitare ad inviarceli. Li aggiungeremo a quelli già esistenti con degli eventuali ringraziamenti pubblici.

Tutte le informazioni sulle soluzioni contenute in questo articolo sono valide per The Curse of Monkey Island dal , per le console PC. La lista viene aggiornata ogni volta che il gioco viene pubblicato per una nuova console.

Dopo questa introduzione sul gioco, ecco la soluzione che vi abbiamo promesso. La soluzione viene divisa in più parti quando risulta troppo lunga.

Soluzioni del Gioco

PARTE 1: IL DONO DEL PIRATA ZOMBIE LECHUCK
Parlate al pirata di basso calibro fino a scoprire che si tratta di Wally, quindi infamatelo fino a vederlo a terra piangente. Ora prendete l’uncino e lo scovolo attaccato al muro, e usateli insieme. Utilizzate il cannone e distruggete tutte le truppe scheletriche. Affacciatevi poi alla finestra e usate l’arpione (inventario) con i rottami in acqua. Rientrate e usate la spada con la corda del cannone, quindi riusate il cannone. Nella stiva raccogliete il sacchetto e di conseguenza l’anello. Usare ora l’anello con l’oblò.
 
PARTE 2: LA MALEDIZIONE PEGGIORA.
  Recatevi nella palude al centro ed entrare nel relitto, raccogliete la colla e lo spillo da terra. Poi usate il sacchetto di spiccioli con la macchinetta, e prendete le gomme. Tirate la lingua dell’alligatore e parlate di tutto con la maga. Ora recatevi sulla mappa, in città, dai barbieri. Qui Spingere per due volte il pirata calvo e raccogliere la caramella. Da qui uscire ed entrare nella porta laterale del teatro con l’orologio. Aprire la tasca del pirata e raccogliere il guanto, poi esaminare il cappotto e prendere la forfora. Raccogliete anche la bacchetta sul tavolo e usatela con il cilindro. Prendete il libro. Tornate dai barbieri, usate la forfora con il pettine che il pirata grosso appoggia ogni tanto al tavolino. Parlate poi con i tre diversi barbieri e dopo un po’ di conversazione fatevi tagliare i capelli. Una volta che il pirata grosso vi ha fatto accomodare sulla sedia per il taglio dei capelli, girate la maniglia 1 volta e raccogliete il fermacarte, girate poi la maniglia 3 volte e raccogliete le forbici. Uscite dal negozio del barbiere e recatevi nella porta vicino all’arco. Usate poi le forbici 2 volte: la prima volta con i fiori, la seconda con il sottobosco. Ora verrete ingoiati da un serpente: prendete i vari oggetti dall’interno della bestia. Poi sempre ancora dall’interno della sua pancia usate lo sciroppo con il fiore e infine il composto risultante con la sua testa. Prendete la pianta spinosa e canne. Usate i palloni d’elio dell’inventario con il fermacarte e quindi soffiate sul tutto. Usate poi la canna cava con la spina e il tutto con il pallone. Tornate dai barbieri, usate il guanto con il barbiere elegante. Chiudete il coperchio della custodia della pistola centrale e usate il banjo. Ora la sfida è quella di dover ripetere con la stessa combinazione le corde che lui preme più violentemente. Quando vi proporrà una sfida più difficile, voi raccogliete la rivoltella che dovrete usare sul banjo del pirata, convincendolo ad unirsi alla vostra truppa. Uscite dai barbieri e andate alla porta dove di fianco c’è una grondaia con sotto del fango: entrate, affermate di possedere un invito, e raccogliete la teglia per le torte e la forma per i biscotti. Prendete poi i biscotti al burro vicini alla porta e mangiateli. Troverete dei vermi: utilizzateli con il pollo schifoso e raccogliete la tessera. Spingete l’avventore silenzioso e raccogliete il coltello nella sua schiena. Date la caramella dura a Barbagialla, e successivamente fornitegli la gomma da masticare. Usate quindi lo spillo con il pallone di gomma di Barbagialla. Raccogliete, ora, il dente, masticate una gomma e usatela con il dente d’oro. Inalate poi il palloncino dell’inventario (selezionando il pappagallo nelle azioni) e masticate la gomma con il dente. Ora uscite e raccogliete il dente con la teglia sul fango. Andate dal barbiere pelato e mostrategli il dente d’oro. Recatevi ora nell’arco vicino al teatro, e quindi nella collinetta erbosa. Usate il coltello con il cavalletto della botte e incendiate la scia di rum con il tizzone ardente che trovate sotto il fortino. Tornate nell’arco e usate lo stampo per i biscotti con l’albero della gomma. Recatevi, dai barbieri, e parlate con Haggies per sfidarlo nel tiro del tronco: a questo punto, grazie all’albero di gomma la tua ciurma sarà al completo. Andate ora alla mappa e recatevi al Cabana. Fate vedere la tessera raccolta nel ristorante di Barbagialla al Cabana Boy; successivamente raccogliete tre volte i teli e metteteli nel portaghiaccio del carrello. Usate poi i teli con il Cabana Boy. Egli scapperà e voi potrete prendere tranquillamente l’olio per la frittura.
Andate sulla spiaggia del Cabana e dopo esservi scottati i piedi, usate sulla sabbia i teli bagnati. Parlate con Placido e prendete il bicchiere dalla sua pancia. Uscite dal cancello e rientrate in città dal ragazzo che vende limonate. Qui sostituite il suo boccale con il vostro e chiedete una limonata. Raccogliete quindi la caraffa e usatela con la tintura a lato, quindi tornate da Placido. Dategli ora il bicchiere senzafondo e riempitelo di tintura. Sulla sua schiena usate l’olio per frittura e strappate la mappa dalla schiena di Placido con le mani. Ora avete la mappa!
Andate a Danjer Cove: usate nell’inventario il tappo di gomma con la colla, e quindi il tutto con il buco nella barca. Ora usate la barca fino alla nave.
Prima di salire sulla nave utilizzate il coltello con l’asse di legno e poi salite. Una volta catturati e tornati sulla spiaggia, recatevi da Barbagialla che successivamente vi farà tornare sulla nave. Qui usate il libro da ventriloquo (quello con la bocca disegnata sopra) con la scimmia. Aprite poi l’oblò e uscite. Andate al teatro e salite al piano luci. Qui seguendo la carta trovata sulla nave, premete i pulsanti: il nord si riferisce al pulsante in alto al centro, nord-est al pulsante il alto a destra e cosàƒ  à‚ ¬ via.
Di sotto poi usate il grasso di pollo con le palle di cannone, quindi entrate in scena e scavate con il badile. Avrete cosàƒ  à‚ ¬ terminato la seconda parte!
 
PARTE 3: TRE VELE AL VENTO
  All’inizio di questa parte avrete due possibili modi di gioco: parlando, infatti, con Haggies potrete scegliere di avere il suo aiuto, e in questo caso basterà un colpo di cannone per affondare le altre navi, altrimenti dovrete distruggerle con molti colpi, e ad ogni vittoria agli insulti sarà necessaria una visita a Puerto pollo per comprare nuovi e più devastanti cannoni.
Per dichiarare guerra alle altre navi, sarà necessario osservare la mappa sul tavolo e selezionare le navi, ovviamente quella del Capitano Rottingham (o come si scrive) sarà l’ultima ad essere attaccata! A forza di attacchi imparerete molti insulti (sono più o meno 16) e quindi le rispettive risposte. Per comodità vi ho scritto gli insulti e le risposte dei pirati e di Rottingham:
 
   PARTE 4: IL BARISTA, IL LADRO, LA NIPOTE E L’AMANTE
  Raccogliete la bottiglia sulla sabbia e parlate di tutto con Haggis. Andate poi alla mappa per osservare tutti i luoghi e imparate i rispettivi nomi. Andate dentro l’hotel e parlate di tutto con l’indovina che vi darà una carta. Riparlategli altre quattro volte e raccogliete le altre 4 carte. Entrate nella porta in fondo e prendete la calamita sul frigo. Uscite, vicino al barista c’è un libro di ricette, prendetelo, senza dimenticare il cuscino dello sgabello.
Entrate alla mappa dell'isola e andate nel villaggio in alto. Prendete il blocco di tofu, la tazzina e il succhiello. Andate nel cimitero, raccogliete la mazzetta e lo scalpello (nella parte in fondo a sinistra). Prendete poi il pelo del cane usando l’azione prendi sul cane e dategli da mangiare il biscotto di vermi. Andate ora alla spiaggia, usate il cuscino con le rocce in terra e quindi la mazzetta con l’albero di gomma. Tornate al villaggio, nell’inventario usate il succhiello con il tofu e indossate la maschera ottenuta.
Con la maschera salite fino alla testa di limone nell’altra stanza e parlateci. Una volta in cima dovrete utilizzare del lattosio con il vulcano, che al momento non possedere: tornate all’hotel ed entrate nella stanza dove c’è il frigo; usate lo scalpello con il grosso formaggio.
Nell’hotel, salite al piano di sopra, aprite la prima porta: nella crepa più grande c’è un chiodo da schiacciare con il martello, quindi uscite. Notate il quadro a terra, raccogliete il chiodo in basso e quindi il ritratto. Tornate di sotto e date al barista l’uovo e il pelo del cane. Poi fuori dall’hotel notate la pentola in fondo a destra, nella quale dovrete mettere un po’ di formaggio. Tornate ora al villaggio e salite fino al vulcano, nel quale getterete il formaggio che avete nell’inventario. Tornate quindi all’hotel e raccogliete la pentola: se non funziona andate da Haggis e parlategli della lozione per farvela regalare.
Andate ora al mulino e raccogliete il peperoncino che c’è vicino al mulino. Datelo quindi al barista dell’hotel che si rimetterà in sesto. Prendete poi lo specchio che è sul muro. Ora nell’inventario usate il ritratto con le forbici e quindi mettere il volto al posto dello specchio sul muro. Salite di sopra e usate il contorno del ritratto con la prima porta, entrateci dentro e guardate dal portello. Ora andare di sotto e raccogliere il vaso vuoto vicino al barista. Parlate con il barista e chiedetegli un drink con l’ombrello e sarete pronti a... morire! Nell’inventario usate lo scalpello con l’anti-sbronz e quindi quest'ultimo con il drink sul tavolo: ora bevetelo e MORIRETE.
Uscite dalla bara (quella in fondo a destra) usando lo scalpello e di conseguenza aprite sempre con lo scalpello l’altra bara, quella al centro, e ritroverete una vecchia conoscenza. Raccogliete ora i chiodi dalla bara in cui è uscito Guybrush e tornate all’hotel. Salite di sopra e aprite la porta in fondo con il biglietto da visita di Stan: entrate, tirate giù il letto e quindi usate i chiodi (anche quello singolo) con il letto aperto. Raccogliete il libro e scendete dal barista: parlategli dell’anello e della tomba, fino ad annunciargli che siete parenti; poi semplicemente confessandogli che sapresti parlare della famiglia per anni, puoi nuovamente morire ed essere seppellito nella tomba Goodsoup. Ora andate nella stanza a sinistra del fantasma, raccogliete il palanchino nella tomba e avvicinatevi alla statua attaccata al muro:, qui ritroverete Murray. Raccogliete e osservate la crepa nel muro, quindi nell’inventario usare il braccio scheletrico con la colla e il tutto con la lampada sul tavolo del becchino. Uscite da quella schermata e usate la lanterna con Murray, cosàƒ  à‚ ¬ potrete uscire dalla tomba. Andate all’hotel, esattamente nella stanza del frigo, dove potrete prendere il certificato di morte. Salite ora nella stanza dello scheletro e usate il palanchino con il buco nel muro, e quindi di nuovo il palanchino sul letto.
Raccogliete l’anello di fidanzamento sul pavimento della tomba e andate da Stan. Chiedetegli l’assicurazione e pagatela con il dente, poi dategli il certificato di morte e ritirate i soldi. Andate ora al mulino e usate l’ombrello con le pale, poi usate il vaso vuoto con l’acqua. Andate da Elaine e usate sul suo dito la lozione unta per potergli togliere l’anello. Usate poi il vaso pieno d’acqua dolce con il ceppo, e quindi chiudete la lanterna creata con il tappo. Ora usate lo scalpello con la lanterna e mettete il tutto nel portalanterna del faro (vedi mappa). Sempre al faro usate ora lo specchio di vostro possesso con quello che trovate sul posto. Andate alla spiaggia, usate la tazzina con l’acqua di mare e, nell’inventario usate lo spillo con la calamita e di nuovo lo spillo con il tappo della bottiglia che riuscirete a stappare usando il verbo mordere (o sinonimi), e quindi il tutto utilizzatelo con la tazzina d’acqua. Di conseguenza date la bussola alla figura misteriosa e chiedetegli di andare a Skull Island. Qui parlate con l’addetto all’argano e ditegli di volere scendere. Durante la caduta usate l’ombrello, e vi troverete dai contrabbandieri. Assicurategli che avete molti soldi e parlate esaurientemente del diamante fino a giocare a poker. Ora nell’inventario sostituite le carte che vi hanno dato (mano debole) con quelle ricevute da Madame Xima (carte da tarocchi) e vincerete la mano. Usate quindi il diamante con l’anello (nell’inventario) e mettetelo nel dito di Elaine in modo da finire la quarta parte.
 
  PARTE 5: IL BACIO DELLA SCIMMIA RAGNO
Parlate con LeChuck, poi una volta rimpiccioliti aprite la porta ed uscite. Parlate con Cucciolone chiedendogli dei premi, e quindi l’età, in modo da vincere un premio: ritirate l’ancora, che dovrete naturalmente raccogliere. Nell’inventario usate la schiuma da barba con la teiera per le torte, e mettete l’ancora nel tutto. Usate dunque la torta finta con le torte del ratto, in modo da stendere il clown.
Aprite il cancello e mettetevi al posto del clown, ricevendo una torta in faccia. Andate ora da Cucciolone e usate su di lui, l’azione 'spingi' 6 volte in modo da prendergli il pelo. Recatevi quindi dal gelataio in fondo a destra e prendete il macina pepe; ora chiedete un gelato normale. Mettete ora sul gelato (nell’inventario) il pelo, il pepe, la torta di meringa e la colla, mangiate poi il tutto e arriverete all’ultima parte.
 
  PARTE 6: GUYBRUSH SE LA CAVA ANCORA.
Arrestatevi alla prima fermata e prendete la corda. Ripartite e fermatevi alla seconda fermata dove prenderete il barile di rum. Poi alla 3 fermata aprite la lanterna vicina a Wally: soffiate e raccogliete l’olio. Poi alla fermata dopo, scendete e salite sulla neve fino alla scimmia delle nevi e mettete il barile di rum nel braccio del grosso animale.
Usate quindi nell’inventario l’olio con la corda, e poi la corda zuppa, ricavata con il barile di rum, sulla scimmia. Scendete, aspettate LeChuck tenendo in mano (selezionato) il macinapepe: non appena arriva usatelo su di lui, in modo da concludere questa terza puntata di Monkey Island.

GLI INSULTI DA USARE NEL 3° CAPITOLO:

1 Pirata Ogni nemico io l’ho sempre annientato
  Rottingham I miei assalti hanno lasciato un intero arcipelago spopolato
  Risposta Con il tuo fiato sicuramente l’avrai soffocato
2 Pirata Sei più repellente di una scimmia in negligee
  Rottingham Hai il sex appeal di uno shar-per
  Risposta Somiglio tanto alla tua fiancèe?
3 Pirata In tutti i Caraibi per le mie grandi imprese vengo celebrato
  Rottingham La mia abilità con la spada è un fatto assodato
  Risposta Peccato che sia tutto inventato
4 Pirata En garde! Touchè!
  Rottingham Tua madre porta il toupèe
  Risposta Oh, basta coi clichè!
5 Pirata Davanti alla mia faccia devi restare impietrito
  Rottingham Mai prima d’ora ho incontrato un tale mollusco bollito
  Risposta Oh, dovrei fare un paragone ardito
6 Pirata Somigli a quel fesso di mio zio Vito
  Rottingham Nessuno potrà salvarti quella pelle da pollo denutrito
  Risposta Tua zia troverebbe il paragone alquanto ardito
7 Pirata Ti lascerò devastato, mutilato e sforacchiato
  Rottingham Non saprei dire di me cosa più ti ha terrorizzato
  Risposta Solo il tuo odore mi rende nauseato, agitato e infuriato
8 Pirata Non potrò dormire finchè non ti avrò massacrato
  Rottingham Il tuo tanfo renderebbe uno spurgatore di fogne schifato
  Risposta Forse dovresti passare al decaffeinato
9 Pirata Ucciderti sarebbe un trascurabile omicidio
  Rottingham Alla fine il tuo corpo sarà marcio e ammuffito
  Risposta Allora uccidere te sarebbe un trascurabile fungicidio
10 Pirata Mai visto uno spadaccino più goffo di te
  Rottingham Mai visto un mentecatto come te
  Risposta Avresti potuto ma eri troppo impegnato nel macramè
11 Pirata Sei il mostro più orrendo mai creato
  Rottingham Il tuo aspetto lascerebbe un porco nauseato
  Risposta Un po’ come le ragazze che hai corteggiato
12 Pirata Preferisci essere sepolto o cremato?
  Rottingham Ti lascio scegliere se essere sbudellato o decapitato
  Risposta Con te in giro preferirei essere affumicato
13 Pirata Non avrò pietà per te
  Rottingham Non avrò pietà di te
  Risposta A quanto pare non ne hai neanche per te
14 Pirata Un motteggio più arguto del mio non c’è
  Rottingham Non riuscirai neanche ad avvicinarti a me
  Risposta Certo, chi può avere un fiato più fetente di te?
15 Pirata Ti infilzerò come un porco in un buffet
  Rottingham Hai lo sguardo di un pesce in salsa rosè
  Risposta Quando avrò finito con te sarai un filetto grillè
16 Pirata Quando tuo padre ti ha visto deve essere rimasto basito
  Rottingham Sei la vergogna del tuo casato, je suis inorridito
  Risposta Il mio almeno può essere reperito
Cherri Andrea640360