Soluzione di Myst per PC

Finisci Myst grazie alla Soluzione e scoprine i segreti con la guida in questa pagina.
Myst: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuti! Di seguito abbiamo creato la guida di Myst, ma non solo. La eventuale Soluzione e i Segreti saranno riportati in questa pagina se e quando saranno disponibili.

La guida potrebbe non essere esaustiva! Se hai trovato qualcosa di nuovo contattaci o commenta questo articolo e saremo lieti di aggiungere le tue segnalazioni a ciò che già esiste.

Questo gioco è stato rilasciato il e le soluzioni che possediamo sono validi per PC. Questo elenco verrà aggiornato nel tempo ogni volta che ci accorgiamo dell'esistenza di nuove console sulle quali Myst è stato pubblicato.

Passiamo a mostrarvi la soluzione dopo l'introduzione che abbiamo appena scritto. Potrebbe essere necessario aprire più video per visualizzarla tutta.

Soluzioni del Gioco

L'Isola delle Nebbie
La prima cosa da fare è esplorare i dintorni dell'isola, prendendo appunti su tutto ciò che si incontra. Salendo le scale che dal molo portano alla terra ferma, ci si imbatte nel primo degli interruttori disseminati per tutta l'isola, che dovrete immediatamente attivare. Proseguendo lungo il sentiero, troverete un biglietto, leggendolo si apprende che un certo Atrus ha lasciato a Catherine un messaggio registrato. Per leggere il messaggio è necessario sapere quanti interruttori ci sono sull'isola. In totale sono otto: osservatorio, ingranaggi giganti, missile, fontana con modellino, edificio di mattoni, capanna di tronchi e torre dell'orologio. Attivateli tutti. L'interrutore dell'orologio ancora non può essere attivato. Una volta scoperto il numero degli interruttori, tornate al molo. Arrivate fino alla fine della passarella e girate a destra (tenendo il mare alla vostra sinistra). Aprite la porta, la quale conduce ad un proiettore olografico. Esaminate il messaggio appeso al muro, cliccate sul bottone rosso e inserite il numero 08. Tornate al proiettore olografico e premete il pulsante giallo: potrete ascoltare il messaggio di Atrus (non è necessario aver attivato tutti gli interruttori per completare questa parte). Dopo aver esaminato attentamente l'isola andate nella libreria, ed esaminate le pareti. Avvicinatevi alla mappa dell'isola, vi accorgerete che le locazioni dell'isola presso le quali avete attivato gli interruttori sono evidenziate. Cliccate sul cerchio luminoso a destra della mappa e tenete premuto il bottone del mouse. Vedrete apparire una linea che ruota in senso orario, e che diventa rossa quando passa sopra alcune locazioni particolari: missile - ingranaggi - relitto della nave - albero gigante. Questo dispositivo serve per allineare le feritoie della torre di ferro che sovrasta la libreria con le suddette locazioni, e vi servirà più avanti nell'avventura. Una volta scelta in questo modo la locazione che vi attira di più tornate al centro della libreria ed esaminate il quadro raffigurante le scale. Cliccate sull'immagine, si aprirà il passaggio segreto dietro la libreria. Entrate, e prendete l'ascensore che conduca alla torre di ferro. Arrivati in cima alla torre troverete due scale, una con l'immagine di un libro e l'altra con quella di una chiave. La prima porta ha una vista panoramica dell'isola, mentre la seconda vi darà un indizio che servirà più avanti. Per ognuna delle quattro locazioni troverete un indizio scolpito nel muro. Una volta scritti tutti gli indizi tornate alla libreria, ed esaminate i libri: sono tutti bruciati tranne quattro. Leggendoli otterrete informazioni affascinanti ed importanti. Se ancora non avete esaminato i due libri (rosso e blu) è giunto il momento!!! Avete completato la prima parte delle avventure sull'isola. Avrete scoperto che l'isola nebbiosa è sede di quattro portali dimensionali che permettono di accedere ad altrettenti mondi. Essi devono essere affrontati uno per volta nell'ordine che preferite.

Come arrivare al Mondo dell'Astronave
Scendete lungo il sentiero che conduce alla torre dell'orologio. A un certo punto troverete sulla destra, un edificio di matttoni, che nasconde una rampa di scale che porta ad una plancia di controllo di una centrale elettrica, dove troverete due indicatori digitali e due file di bottoni numerati da 1 a 10. Sulla plancia dovete fare apparira il numero 59 su entrambi gli indicatori premendo solo i pulsanti 1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 9. Se sbagliate qualcosa e il livello di potere erogato diventa eccessivo provocherete un cortocircuito. Per riparare questo danno dovete disattivare tutti i pulsanti che avete premuto, uscite dall'edificio e raggiungere i due pali della luce che sorreggono i fili elettrici attraverso i quali l'energia viene convogliata all'astronave. Salendo sulla scaletta e cliccando sui fusibili riparerete il danno e potrete fare un altro tentativo. Raggiungete ora l'astronave e cliccate sulla porta: all'interno troverete un pannello di controllo con cinque pulsanti che possono essere mossi verticalmente, come un equalizzatore, e una maniglia da un lato. All'estremità opposta c'è una tastiera musicale. E' giunto il momento di utilizzare uno degli indizzi della libreria. Suonando le note seguendo l'ordine di numerazione avrete la sequenza musicale che dovrete comporre sui pulsnati mobili. Avrete bisogno di un po' di orecchio, ma potrete permettervi tutti gli errori che vorrete. Una volta risolto l'enigma, premete la leva e apparirà un libro. Cliccando su di esso verrete trasportati nel Mondo dell'Astronave.

Il Mondo dell'Astronave
Appena arrivati, vedrete davanti a voi un sentiero: seguitelo fino ad un edificio di mattoni che si trova sulla destra. Noterete che accanto alla porta c'eè un pannello con 5 pulsanti, simile a quello visto sull'astronave. Muovendo questi bottoni, questi emettono suoni di vario tipo (vento - acqua - ecc....). Questo pannello servirà più avanti. Continuando l'esplorazione, troverete 5 generatori di suoni. Ogni generatore deve essere attivato con il pulsante rosso, inoltre deve essere annotato su un foglio il suono emesso e l'immagine raffigurata. I 5 suoni sono:
  1. Acqua
  2. Attività Vulcanica
  3. Ticchettio di un Vecchio Orologio
  4. Suoni di Flauti
  5. Vento
Una volta aver attivato tutti i generatori, raggiungete quello all'estremità dell'isola (Vento) e scendete nel passaggio verticale. Accendete le luci ed arriverete al pannello di controllo. Troverete 5 immagini che raffigurano in modo stilizzato i suoni di questo mondo, due frecce e una vista dei 5 dispositivi. Per risolvere questo enigma dovete cliccare a turno sulle immagini, e quindi utilizzare le frecce fino a quando non producete un suono identico a quello cosàƒ  à‚ ¬ generato. Una volta fatto ciò, con la prima immagine, ripetete l'operazione con le altre quattro. Le coordinate dei suoni sono: Attivita Vulcanica 126.3 - Acqua 152.2 - Orologio 55.4 - Flauti 16.0 - Vento 208.2 Una volta determinate le coordinate premete il pulsante 'sommatoria' (la E distorta), e ricordate l'ordine con il quale vengono emessi i suoni. Ora tornate verso l'astronave, e raggiungete il pannello di controllo dell'edificio di mattoni. Sistemate i pulsanti dell'equalizzatore nell'ordine che avete ascoltato dopo aver premuto 'sommatoria'. Dopo aver sistemato i pulsanti, premete il tasto rosso. Se l'ordine dei suoni è giusto la porta si aprirà. Scendete il corridoio, arriverete ad un'astronave sotteranea, entrate e sedetevi cliccando sul sedile. Vi trovate al comando di una sorta di metropolitana, che percorre un vasto labirinto sotterraneo. Davanti a voi trovate pulsanti per muovervi avanti e indietro, e per voltare a destra e sinistra. Sulla sinistra c'è un altoparlante, mentre a destra trovate un indicatore di direzione. Tutti questi strumenti vi aiuteranno a muovervi all'interno del labirinto. Premete il comando avanti per iniziare il vostro viaggio. Per superare questa parte dell'avventura, dovrete assolutamente tracciare una mappa del labirinto. Ogni volta che raggiungete una 'stazione' voltatevi per individuare le altre direzioni possibili. Se il bottone di avanzamento si illumina, allora in quella direzione c'è un passaggio, altrimenti andrete in un vicolo cieco. L'ultimo passaggio è un tunnel illuminato. Alazatevi e andate ad aprire la porta per uscire dalla metropolitana. Andate avanti fino a quando non troverete il libro che vi porterà all'Isola delle Nebbie.

Come raggiungere il Mondo degli Ingranaggi
Seguite il sentiero che dalla libreria porta alla torre dell'orologio. Troverete due manopole ed un pulsante. Ruotatele fino a posizionare le lancette dell'orologio sulle ore 2:40, premete il pulsante. All'interno della torre troverete tre ingranaggi con de numeri sui loro lati. Dovrete posizionarli sulla combinazione: 2 - 2 - 1. (Tenendo premuta la leva di destra l'ingranaggio ruoterà due volte). Una volta ottenuta la giusta combinazione andate vicino al relitto della barca, precisamente all'ingranaggio gigante. Lo troverete aperto con al suo interno un libro, cliccateci sopra e vi ritroverete nel Mondo degli Ingranaggi.

Il Mondo degli Ingranaggi
Attraversate il ponte davanti a voi, ed entrate nella fortezza. Imboccate il corridoio di destra.(Sull'isola delle nebbie c'è un libro che contiene la mappa dell'edificio). In fondo al corridoio cè una sal acon un trono. A sinistra del trono troverete un passaggio segreto. Per aprirlo basta cliccare sul muro. All'interno del passaggio troverete la pagina blu. Uscite e guardate a sinistra della porta, troverete il simulatore di rotazione della fortezza. Questo dispositivo vi permette di impratichirvi del sistema di movimento della fortezza senza rischiare di fare danni. La fortezza, ruotando allinea il ponte di ferro con le altre isole che la circondano, permettendovi di accedere anche ad esse. Spingete in avanti la manopola di sinistra, quindi spingete in avanti anche quella di destra. Quest'ultima controlla la rotazione della fortezza. Quando l'indicatore supera la prima isola, rilasciate la leva di sestra e riportate la leva di sinistra nella posizione originale. Ascoltate attentamente il suono emesso: ogni isola ha un suono diverso. Trascrivete i suoni su un foglio. Tornate all'imbocco dei due corridoi e seguite quello di sinistra. Ignorate il pulsante rosso, ed entrate nella stanza davanti a voi. Alla destra del trono c'è un altro passaggio segreto, nascosto tra gli arazzi sul muro. Cliccate sul muro e all'interno troverete la pagina rossa. Ora tornate nel corridoio e premete il pulsante rosso. Scendete le scale e vi troverete davanti a una leva dorata; spingetela fino a quando le aperture dei due cerchi non coincidono. Risalite le scale, premete ancora il pulsante rosso. Attraversate il corridoio davanti a voi e prendete l'ascensore. Premete il pulsante di risalita. Quando le porte si aprono premete il pulsante di mezzo ed uscite dall'ascensore. A questo punto l'ascensore scenderà per un tratto, e voi avrete libero accesso ai veri comandi che controllano la rotazione della fortezza. Ogni volta che allineate la fortezza con un'isola che non avete visitato, premete il pulsante rosso per richiamare l'ascensore. Scendete al primo piano premendo il pulsante in basso sul pannello di controllo e uscite dalla fortezza. Attraversate il ponte per raggiungere l'isola. Su ogni isola troverete due indizi, che dovrete ovviamente annotare; dopodichè ruotate la fortezza verso l'isola sulla quale siete apparsi quando siete arrivati in questo mondo e attraversate il ponte per l'ultima volta. Sulla destra troverete un pannello di controllo nel quale dovrete inserire gli indizi trovati sulle isole. Premete il pulsante più grande una volta inseriti i codici e scendte le scale. Premte sul libro per tornare all'Isola delle Nebbie..

Come arrivare al Mondo del Bosco
Scendete lungo il sentiero che porta alla torre dell'orologio, arrivati alla spiaggia girate a sinistra, entrate nella capanna fatta di tronchi. A destra della porta c'è un a cassaforte la cui combinazione è 7 - 2 - 4. Cliccate sulla maniglia, prendete un cerino ed accendete la piccola fiammella nella nicchia alle vostre spalle in basso a sinistra. Ora girate la manopola verso destra fino in fondo: la pressione del gas sale rapidamente. Rimanete nella capanna e aspettate che la pressione salga e scenda otto o nove volte, quindi chiudete il fuoco girando la maniglia a sinistra fino in fondo. Uscite dalla capanna e dirigetevi verso l'albero. Noterete che il tronco starà scendendo piuttosto lentamente e che da un lato c'è un'apertura simile all'entrata di un ascensore. Entrate nell'apertura, cliccate sul libro e vi ritroverete nel Mondo del Bosco.

Il Mondo del Bosco
Dirigetevi verso il mulino che vedete in lontananza sulla montagna, dove troverete un grande serbatoio e un rubinetto, che dovete subito aprire prima di tornare indietro. Una volta scesi al punto di partenza noterete il rumore dell'acqua che passa attraverso i tubi. L'acqua è utile per azionare l'ascensore e altri meccanismi di questo mondo. Ora dovete mandare il flusso dell'acqua verso l'ascensore, modificando le maniglie che si trovano alla giunzione dei tubi. Salite con l'ascensore (CHIUDENDO LA PORTA) e fatevi un bel giro per le case sugli alberi (nella libreria dell'isola delle nebbie c'è una mappa di questa zona) Girate, girate...finchè non trovate un interruttore che apre il cancello il quale dà accesso al secondo ascensore, cioè quello che vi porterà al secondo livello delle case degli alberi. Per attivare il secondo ascensore dovrete prima scendere con le scale e mandare il flusso d'acqua alla pompa che si trova alla base dei gradini. Ora potrete usare l'ascensore (CHIUDENDO LA PORTA). Andate a sinistra ed aggirate l'ascensore, dirigendovi verso la stanza che si trova alle sue spalle: qui troverete la pagina rossa e la prima parte di un messaggio che vi servirà in seguito.Uscite dalla stanza e percorrete tutta la passerella fino alla stanza in fondo: qui troverete la pagina blu. L'edificio al centro è interessante ma non utile per terminare il gioco. Tornate al primo livello con l'ascensore, indirizzate l'acqua verso la pompa che si trova all'estremità sinistra delle passerelle (la pompa è situata nel punto in cui una passerella termina all'improvviso). Una volta indirizzata l'acqua a questa pompa, spingete la leva che attiva il ponte nascosto. Attreversatelo, e percorrete la passerella che si trova dall'altra parte, fino a raggiungere il terzo ascensore. Seguite il tubo che esce dalla pompa che controlla il terzo ascensore, e a un certo punto troverete una maniglia. Girate la maniglia, in modo da sollevare il tubo verso l'altro tubo che vedete. Ora riattraversate il ponte e indirizzate l'acqua verso la pompa del terzo ascensore. Tornate indietro e utilizzate l'ascensore per salire al terzo livello. Qui troverete un libro che vi porterà all'Isola delle Nebbie.

Come raggiungere il Mondo della Nave
Andate all'osservatorio astronomico che si trova accanto alla libreria, entrate, voltatevi verso la porta e spegnete le luci. Ora sedetevi sulla poltrona cliccandoci sopra. Inserite nella macchina le tre date che avete trovato nella torre sopra la libreria (11 - 10 - 1984 ore 10:04 am; 17 - 01 - 1207 ore 5:04 am; 23 - 11 - 9791 ore 6:57 pm) Premendo il pulsante a destra dopo aver inserito ogni data attiverete il planetario, e sopra di voi apparirà una raffigurazione del cielo stellato come sarà o come è stato possibile vederlo in quel giorno. Copiate su un foglio di carta le costellazioni che corrispondono alle tre date. Tornate alla libreria e prendete dallo scaffale il libro con il catalogo delle costellazioni, sfogliatelo fino a quando non riconoscerete le tre costellazioni viste nell'osservatorio. Annotate i simboli corrispondenti. Uscite e seguite il sentiero che conduce alla fontanella con dentro il relitto in miniatura. Su ogni lato della fontana ci sono due file di paletti: trovate i tre che riportano i simboli delle costellazioni che avete trovato, attivateli (serpente - ragno - foglia) se avete fatto tutto correttamente il modellino riemergerà, e lo stesso accadrà alla nave ancorata accanto al molo. Dirigetevi verso la nave ed entrate nella stiva, qui troverete il libro che vi condurrà al Mondo della Nave.

Il Mondo della Nave
Al vostro arrivo vi troverete in una nave incastrata nella roccia. Solo la poppa e la prua della nave sporgono dalla roccia. A sinistra, un portello conduce a un pannello di controllo sormontato da un ombrello. A destra un altro portello conduce al faro. Scendete i gradini e raggiungete l'altra parte della nave: troverete una passerella che conduce verso l'alto. Seguite i gradini fino in cima, e troverete un telescopio. Per guardarci dentro cliccateci sopra: muovetelo a destra e a sinistra fino a quando non inquadrate il faro, e annotate in che posizione si trova rispetto a voi sulla rosa dei venti (135 gradi). Ritornate nell'altra metà della nave. Andate fino al pannello sormontato dall'ombrello e premete il pulsante più a destra, in questo modo prosciugherete l'acqua che inonda il faro. Scendete le scale e raggiungete il faro, sul pavimento troverete una cassa del tesoro. Girate la maniglia a sinistra della cassa, in modo da asciugare anch'essa dall'acqua. Una volta completata anche questa operazione, girerete ancora la manopola nella posizione originaria. Ritornate al pannello di controllo e premete il pulsante al centro. Il faro verrà nuovamente allagato, e si prosciugheranno le caverne che si trovano nella roccia. Tornate al faro: ora la cassa galleggia. Cliccate sulla chiave in modo da aprire la cassa. All'interno troverete la chiave che vi permetterà di aprire la porta in alto. Salite le scale e raggiungete la cima del faro. Troverete una maniglia e delle batterie: girate la maniglia in modo da caricare le batterie. Quando saranno cariche al massimo, tornate sul ponte della nave e scendete i gradini che conducono all'interno della grande roccia. Qui in un cassetto troverete la pagina rossa. Tornate sul ponte, raggiungete l'altra metà della nave e anche qui scendete i gradini. Troverete la pagina blu sul letto e la seconda metà del messaggio di cui avete trovato la prima parte nel: Mondo del Bosco. Uscite dalla porta e risalite le scale. Dopo la prima rampa di gradini fermatevi: sul muro c'è una porta segreta. Cliccate sul muro stesso per aprirla ed entrate nel passaggio. In fondo al tunnel troverete una grande bussola: premete il pulsante che si trova in corrispondenza dei 135 gradi per accendere le luci subacquee. Se premete il pulsante sbagliato dovrete tornare al faro e girare nuovamente la maniglia per ricaricare le batterie. Ripercorrete il passaggio, salite le scale e tornate sulla nave. Dirigetevi per l'ultima volta verso il pannello di controllo; cliccate sul pulsante sinistro in modo da prosciugare la stiva della nave. Scendet nella stiva e andate fino in fondo. Troverete un tavolo con un libro. Cliccate sul libro per ritornare all'Isola delle Nebbie.

Il gran finale
Ogni volta che tornate indietro dopo aver completato un mondo, dovete portare le pagine rosse e blu che avete scoperto nella libreria e inserirle nei due libri corrispondenti. Dopo aver inserito ogni pagina, cliccando sul libro lo si chiuderà, mentre cliccando nuovamente sulla sua copertina si ascolterà il messaggio di Sirrus o di Achenar. Una volta riportata la quarta pagina di uno qualsiasi dei due libri, cliccando su di esso potrete ascoltare un messaggio che contiene un importante indizio: 'Prendi l'ultimo libro sullo scaffale di mezzo, vai a pagina 158 e impara lo schema riportato. Utilizza questo schema sul muro del camino.' Copiate lo schema, quindi entrate nel camino e cliccate il pulsante rosso sulla sinistra. Inserite lo schema, se corretto il camino ruoterà su se stesso, facendovi accedere alla stanza segreta. Troverete davanti a voi una pagina rossa, blu ed un libro verde. Cliccate sul libro verde e ascoltate il messaggio di Atrus. Non prendete la pagina blu o rossa, altrimenti finirà la vostra avventura. Atrus vi chiederà di trovare un'ultima pagina. Tornate alla libreria ed uscite all'apetro. Ora dovete studiare il messaggio che avete trovato tra il Mondo del Bosco e della Nave. La pagina mancante si trova nella cripta descritta dal messaggio. Attivate tutti gli interruttori dell'isola, andate fino al molo e disattivate quell'interruttore. La cripta si aprirà, e voi potrete prendere la pagina verde. Portate la pagina verde ad Atrus(nella stanza segreta dietro il caminetto).
Cherri Andrea640360