Soluzione di La Casa Dei Fantasmi per PS2

Pagina dedicata alla soluzione, alla guida completa e ai segreti di La Casa Dei Fantasmi per PS2.
La Casa Dei Fantasmi: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuti! Di seguito abbiamo creato la guida di La Casa Dei Fantasmi, ma non solo. La eventuale Soluzione e i Segreti saranno riportati in questa pagina se e quando saranno disponibili.

Se sei a conoscenza di nuovi segreti e puoi migliorare questa guida, saremmo felici di conoscere i dettagli. Contattaci o commenta questo articolo! Aiuterai anche altri utenti che sono alla ricerca di una guida ben fatta.

Questo gioco è stato rilasciato il 14/09/2000 e le soluzioni che possediamo sono validi per PS2. Questo elenco verrà aggiornato nel tempo ogni volta che ci accorgiamo dell'esistenza di nuove console sulle quali La Casa Dei Fantasmi è stato pubblicato.

Non solo la soluzione! Possiamo mostrarvi anche i trucchi e i codici di La Casa Dei Fantasmi. Nella apposita pagina dei trucchi di questo gioco ci sono dei paragrafi dedicati a come imbrogliare con questo gioco, e sbloccare delle modalità di gioco inedite, oltre alla lista degli Achievements e come ottenerli.

Grazie per aver letto questa breve introduzione. Andiamo ora a mostrare la soluzione, divisa opportunamente in più video dal suo autore quando troppo grande.

Soluzioni del Gioco

Dopo la sequenza iniziale, e dopo aver parlato con la sfera sempre nella sequenza, andate diritti e incominciate a bombardare i vari fantasmi, accendete la luce con l'interruttore davanti a voi, per entrare nella porta sono necessari 15 spettri. Ci sono degli oggetti nel corridoio che si muovono, come delle casse sui lati del corridoio, sulla sinistra del corridoio c'è un quadro obliquo che si muove, aprite il passaggio segreto e prendete la bambola all'interno. Andate vicino al camino sulla sinistra c'è un piedistallo che si muove, azionatelo e si apre il camino, entrate nel camino, vi troverete in una stanza ci sono degli oggetti che si muovono tra cui un certificato di morte, tra questi dentro una cassa ci sono dei fantasmi, catturateli e uscirà un fantasma vicino al tavolo, tornate di nuovo nel corridoio dove ora c'è un altro fantasma, ora avete il numero necessario per entrare in quella porta prima bloccata. Ora siete in una stanza buia,dopo aver visto l'indizio proseguite cercate di salire le prime scale ma cadranno, cercate di salire la seconda scala ma cadrà anch'essa, liberando una nicchia all'interno della quale c'è una carta, giusto in mezzo alle scale c'è una porta che richiede 170 spiriti. Tornate dove c'è la prima fila di scale, sulla sinistra c'è un quadro obliquo con raffigurata una stradina, premendo azione vicino al quadro, vi entrerete dentro; proseguite e vi troverete al piano di sopra, girate a sinistra, c'è una porta bloccata affianco a questa c'è un candelabro azionatelo aprendo il passaggio e prendendo il documento. Proseguite al centro del corridoio c'è un quadro molto grande, andate giù rispetto al quadro e sul ballatoio delle scale c'è l'interruttore della luce. Ora tornate al quadro grande e proseguite verso sinistra seguendo la balconata c'è un vaso azionandoli usciranno dei fantasmi assorbiteli, la stessa cosa dovete fare verso la balconata sulla destra del quadro grande; Ora scendete a pian terreno, al centro della stanza ci sono due poltrone azionandole ci sono varie anime che dovete assorbire. Ora che avete 30 spiriti, Andate alla porta vicino all'orologio che ora è sbloccata.


La sala della musica
Assorbite i vari mostri, c'è un piedistallo con un libro premete azione. Proseguite dritti vedrete in fondo alla stanza un pianoforte azionatelo e usciranno dei libri che vi faranno da scala seguiteli . Vi porteranno su un balcone, con delle librerie; sulla sinistra c'è un violoncello attivatelo compariranno altri libri seguiteli vi porteranno al secondo balcone dove c'è un violino sul tavolo attivatelo, compariranno altri libri; seguiteli, vi porteranno ad un luogo dove ci sono dei libri come barriera che vi spingono, dovete passarli e arrivare su altro balcone, c'è una bambola e l'interruttore della luce azionatelo. Ci sono dei vasi sui lati del balcone catturate i fantasmi. Scendete giù vicino al pianoforte c'è un altro vaso con dei fantasmi; c'è un vaso sulla sinistra del pianoforte, con dei fantasmi, ci sono ancora vari oggetti nella stanza dove ci sono altri fantasmi, una volta completati il numero completerete il certificato di morte. Vicino alla prima scala c'è un tavolino con sopra un quadro con un cavallo raffigurato premete azione vicino al tavolino e usciranno altri fantasmi. Controllate anche le librerie sui lati della stanza dove ci saranno altri fantasmi. Una volta completato il numero compariranno dei fantasmi al centro della stanza.

Tornate nella stanza dove c'è l'orologio dove si salva; stesso in questa stanza salite le scale e andate verso sinistra c'è una porta che ora potete sbloccare


La sala dei giochi
Sulla sinistra e sulla destra della stanza ci sono dei tavolini con delle carte sopra; dirigetevi verso il biliardo ed entrerà un ragno gigante eliminatelo facendo attenzione alla sua ragnatela; una volta ucciso il ragno salite sul tavolo da biliardo c'è una carta, diventerete minuscolo e dovrete vedervela con delle palle da biliardo giganti. L'obbiettivo è far bucare tutte le palle, dato che voi siete il bersaglio della mazza mettendovi dietro le palle punteranno la palla bianca verso di voi, una volta bucate tutte le palle, comparirà un interruttore azionatelo, tornerete alle vostre dimensioni normali, ora dovete trovare i vari spiriti che sono nascosti negli oggetti, una volta completato il numero di fantasmi, apparirà una sequenza dove c'è il duellante che vi regala un'agenda appena dopo la sequenza assorbirete un sacco di anime e avrete un diamante che potenzierà la vostra lanterna.

Ora tornate alla stanza dell'orologio; al centro della sala tra le due scalinate c'è una porta che ora potete sbloccare. Dopo aver sentito la voce, vi troverete in un corridoio, dirigetevi a destra a sud, e seguite la strada fino a che non vi troverete davanti una nuova porta

Cucina
. Qui ci sarà un nuovo fantasma spaventoso eliminatelo. Prendete le varie carte che ci sono nella stanza e prendete anche i vari oggetti. Dopo un po' vi prenderanno di mira dei piatti, nella stanza ci sono sparpagliate varie bottiglie mettetevi dietro di loro e fatele rompere dai piatti in modo da far arrivare la scia di vino dalla fiammella iniziale al camino che illuminerà la stanza; ora dovete trovare i vari spiriti nascosti negli oggetti di questa stanza, una volta catturati tutti gli spiriti apparirà un fantasma nella stanza uscite dalla stanza;

ora avete 190 spiriti, girate a sinistra verso nord, proseguite diritti finché non incontrerete una porta sulla parete sinistra che ora potete sbloccare


Sala delle servitù
Entrate, vi troverete in una stanza con un letto. Attenzione, in questa stanza i muri si muovono. Andate vicino al letto, la parete si muove, seguitela ,quando arrivate vicino al muro, girate a sinistra troverete una porta sulla parete destra, entrateci. Sulla vostra destra comparirà un ragno uccidetelo; proseguite dritti, la parete si muove, quando arriverete su un tappeto proseguite diritti tenendovi sulla sinistra entrando in un corridoio dove c'è un'altra porta sulla parete sinistra, entrateci, andate verso destra uccidendo i due ragni, troverete un muro, girate a destra, seguite la strada, vi troverete davanti un'altra porta; entrateci, andate verso sinistra, vi troverete davanti ad un quadro andate alla destra del quadro, seguite la strada uccidete il ragno finché non troverete un'altra porta; entrateci; andate diritti, girate a destra finché non troverete l'interruttore della luce, azionatelo, si fermeranno i muri, ora prendete i fantasmi che si trovano nel baule ai piedi del letto e nel comodino accanto alla porta, fatto questo apparirà un fantasma-sposa; uscite dalla porta;

siete usciti dalla stanza e vi trovate di nuovo dentro al corridoio. Andate fino all'orologio del salvataggio e salvate,e andate verso sinistra fino ad incontrare la prima porta sulla destra


Sala da pranzo
Salite le scale sulla destra, al primo piano troverete l'interruttore della luce, si azionano le candele che cominceranno a muoversi vorticosamente, a sinistra dell'interruttore della luce c'è un candelabro azionatelo e si aprirà un passaggio dove c'è una carta; ora dovete dirigervi verso la sinistra del balcone dove c'è un vaso, saltate oltre il balcone e camminate lungo il cornicione dove prenderete la bambola. Scendete dove ci sono le candele volteggianti, andateci incontro le attiverete e cominceranno a seguirvi. Una volta prese tutte le candele, si abbasserà il lampadario, andategli vicino e si metteranno tutte le candele sul lampadario. Ora dovete trovare i vari spiriti; si trovano nel tavolino vicino al camino e nel tavolino al lato opposto, al primo piano nel vaso sulla sinistra del balcone, dovete catturarli tutti; completerete il certificato di morte dell'organista, adesso avete 220 anime uscite e siete di nuovo nel corridoio.

Andate a salvare vicino all'orologio; ora dall'orologio andate a sinistra, andate sempre diritti e vi troverete in un corridoio con dei busti che vi guardano, percorrete questo corridoio, finché non troverete sulla sinistra una porta che vi porterà nella


Sala da ballo
Ora dovete percorrere il corridoio principale di questa stanza ed avvicinatevi all'organo gigante talmente potente da creare una forza capace di non farvi proseguire diritti, dovete fare il modo che i ragni che intanto sono apparsi vi catturino con la loro ragnatela facendovi così avanzare per la stanza( dovete stare attenti: una volta che un ragno vi ha preso con la sua ragnatela c'è ne sarà un altro che vi prenderà, a questo punto dovete eliminare il ragno più vicino a voi facendo il modo che quello più lontano vi possa tirare), una volta che vi siete fatti tirare fino alle scale dai ragni e poi dal ragno più grande, salite le scale e accendete l'interruttore, una volta acceso l'interruttore comparirà Atticus, mettetelo ko, alla sinistra dell'interruttore c'è un quadro obliquo aggiustatelo, si aprirà una nicchia affianco all'interruttore, prendete la bambola che c'è al suo interno. Ora uscite dalla nicchia, dovete catturare i vari spiriti presenti nella stanza, si trovano: al primo piano sul balcone al lato destro e sul balcone al lato sinistro; scendete le scale e gli spiriti si trovano ai piedi delle scale vicino all'organo. Una volta catturati tutti gli spiriti c'è una sequenza che vi mostra il pianista che vi dà un diamante che potenzierà la vostra lanterna, e vi darà anche degli spiriti bonus. Uscite dalla sala da ballo.

Ora avete, grazie al bonus, 340 spiriti. Andate a sinistra, finché non troverete una porta che vi porterà nel Giardino Invernale


Giardino Invernale
Salite le scale a destra e attivate l'interruttore, ma c'è un problema le statue buttano acqua sul fuoco; andate vicino alle varie statue e girate la manovella tendendo premuto il tasto azione (state attenti che il pavimento sotto di voi cede e a quel punto dovete girare tutte le manovelle da capo). Una volta aver girate tutte le manovelle delle varie statue fate il giro e riaccendete l'interruttore, questa volta si accende la luce e si abbassano anche i cancelli che prima vi impedivano di entrare nei giardini nei quali ci sono vari vasi che nascondono i fantasmi( questi vasi sono sparsi un po' per tutti i vari giardinetti). Una volta assorbiti tutti i fantasmi compare un fantasma vicino alle scale.

Ora dovete tornare uscite dalla porta, dirigetevi a sinistra, proseguendo incontrerete una porta dove non potete ancora entrare, scendete la cantina ed entrate nella porta che vi conduce al cimitero

Cimitero
Proseguite diritti, seguite la strada e uscite fuori dal cunicolo, parlate con il busto, e andate alla ricerca dei suoi simili quindi seguite la strada, al primo svincolo a destra attivate la seconda statua( se attivate la prima avrete una strillata dal busto), proseguendo per quel vicolo attivate un'altra statua sempre la seconda, proseguite e troverete tre statue, scegliete la prima a sinistra. Dopo la sequenza che vi mostra una mausoleo, tornate al bivio dove ci sono le prime due statue e girate a sinistra questa volta non potete entrare ancora nella costruzione, dovete, quindi farvi il giro di tute le tombe finché non troverete i spiriti necessari. Una volta catturate tutti gli spiriti potete entrare nel mausoleo.

Il Mausoleo
Proseguite nel varco davanti a voi, percorrendolo cadrete e vi troverete in una pozzangherona. Interagite con la parete sulla quale c'è uno strano simbolo sopra, vi parlerà una voce, ora dovete vedervela con vari mostri e dovete resistere fino alla fine del tempo; fatto questo una sequenza vi mostrerà un cancello che si apre e delle luci si accenderanno. Entrate nel cancello seguite il percorso fino a che non vi troverete su una piattaforma, aprite il sarcofago che sta al centro di essa, prendete la bambolina. Dovete andare a caccia di spiriti, che si trovano nelle varie tombe attorno al corridoio, ce ne sono nascosti 25. Una volta presi tutti gli spiriti comparirà un fantasma-mummia. Ora per uscire da questa stanza salite al primo piano per le scale e proseguendo vi troverete davanti ad una voragine più in là c'è una porta per arrivarci saltate, proseguite e uscite fuori dal mausoleo.

Ora dovete uscire dal cimitero, e tornate nel corridoio(quindi tornate in casa). Una volta di nuovo dentro la casa, salite le scale del sotterraneo e tornate nel corridoio dove ci sono i busti. Ora tornate nel corridoio dove non ci sono i mostri, dove c'è l'orologio per salvare, salvate; dirigetevi a destra, seguite la strada fino ad incontrare una porta sulla parete destra che vi conduce nella Dispensa

Dispensa
Una volta entrati, proseguite diritti ed eliminate i vari nemici, tra cui uno al centro della stanza molto forte. Girate verso destra dove c'è un tombino illuminato a terra, sulla parete c'è un quadro obliquo aggiustatelo, uscite e salite sui barili alla vostra destra, una volta sopra seguite il percorso che vi porterà davanti ad un quadro obliquo aggiustatelo e si aprirà il tombino illuminato entrateci e vi troverete in un'altra dimensione anche se nello stesso posto. Nella stanza ora di colore rosso, c'è una bara che si muove saltateci sopra e da lì salite vicino al quadro che è obliquo aggiustatelo e si aprirà un varco nel muro ed apparirà una manovella, ora andate di fianco alla bara dove c'è un cancello chiuso apritelo tramite la manovella; ATTENZIONE: una volta aperta la porta dovete tornare nell'altra dimensione e passare tramite quel cancello dato che ora ci sono dei denti davanti, dovete sbrigarvi perché intanto il cancello inizia man mano a chiudersi. Una volta entrati nel cancello attivate l'interruttore, dovete di nuovo vedervela con Atticus, mettetelo k.o, ora a sinistra dell'interruttore c'è un altro piccolo quadretto obliquo aggiustatelo e si aprirà il tombino a terra, nel quale c'è una carta. Ora dobbiamo cercare i fantasmi: i primi si trovano salendo i barili sulla parete sinistra rispetto all'interruttore. Gli altri si trovano in altri oggetti sparsi nella stanza che sono facili da trovare. Una volta trovati i vari spiriti c'è una sequenza che ci mostra un fantasma che ci dà un diamante che ci serve per sparare tre colpi alla volta, e inoltre ci dà degli spiriti bonus. Ora abbiamo 525 spiriti; uscite dalla stanza e quindi dalla dispensa;

siete nel corridoio, andate al l'orologio dove dovete salvare, girate a sinistra seguite la strada dove ci sono i busti arrivate in fondo ed entrate nella porta sulla destra

Corridoio superiore
Siete in un nuovo corridoio, dopo aver ascoltato la voce salite le scale e andate diritti girate a destra, seguite la strada, arrivate fino all'orologio, salvate, di fronte all'orologio c'è una porta dove potete entrare, questa vi conduce nella Sala dei Trofei

Sala dei Trofei
Entrate, di fronte a voi c';è un corridoio che dovete attraversare, dovete evitare il fuoco che vi arriva dal camino, dovete ripararvi dietro gli scudi che formeranno un percorso per arrivare al centro della stanza; arrivati presso il centro vedrete dei candelabri spenti due sulla destra e due sulla sinistra della stanza, dovete accenderli mettendovi dietro di loro e facendo arrivare le fiammate sui candelabri; una volta accesi tutti e quattro i candelabri si accenderà la luce, ora dovete trovare i fantasmi da assorbire nella stanza questi sono sempre nascosti nei vasi e nei vari oggetti sparsi nella stanza. Una volta trovati tutti gli spiriti apparirà un fantasma nella stanza.

Uscite dalla stanza e siete di nuovo nel corridoio, salvate vicino all'orologio e da lì dirigetevi verso sinistra, verso nord, entrate nella porta alla fine del corridoio e vedrete il corridoio che continuerà, dirigetevi verso sinistra entrate nella porta sulla parete destra che vi conduce alla Stanza dei Giocattoli

Stanza dei Giocattoli
alla vostra sinistra c'è un baule azionatelo e diventerete piccoli piccoli, ora siete su una palla; per salire sulla rampa viola prendere la rincorsa dalla rampa arancione, salite sulla rampa viola sulla sinistra sempre aiutandovi con quella rossa; ora dovete passare una passerella mobile, attenti a non cadere, una volta sulla piastra rossa andate dall'altro lato; ora dovete salire sulla rampa rossa prendendo la rincorsa con la rampa arancione e la rossa, una volta salititi avvicinatevi alla costruzione, questa cadrà creando una nuova composizione, salite il ponte blu e arrivate in un'altra sezione della stanza. Ora salite sulla rampa rossa e attraversate i due ponti in movimento; vi troverete davanti ad una specie di ascensori una volta saliti tutti gli ascensori vi troverete su una piattaforma rossa dove c'è l'interruttore della luce, attivatelo e vi troverete di nuovo nella stanza con le vostre dimensioni reali, dovete prendere 15 fantasmi, una volta presi i fantasmi apparirà un fantasma nella stanza.

Ora potete uscire dalla stanza. Avete 565 anime. Andate indietro e uscite dal corridoio secondario e andate diritti davanti a voi dove c'è un altro corridoio oscuro. Percorretelo la prima porta sulla sinistra sarà lo Studio

Studio
Di fronte a voi c'è un libro, leggetelo; sulla parete destra della stanza c'è un quadro storto aggiustatelo e si sposterà la libreria sempre sulla parete destra, entrate nel varco c'è un tappetino a terra che servirà da interruttore; calpestatelo e appariranno molte librerie nella stanza. Nella stanza ci sono altri due tappeti: uno vicino al camino e uno vicino alla vetrata (vicino al libro); una volta calpestati incominceranno a volteggiare vari oggetti che voi dovete usare per arrivare all'interruttore. Una volta accesa la luce dovete trovare i fantasmi nella stanza, una volta fatto e dopo aver ucciso i vari mostri ci sarà un fantasma nella stanza. Uscite dalla stanza e siete di nuovo nel corridoio.

Dirigetevi a sinistra dello studio, non il primo corridoio a sinistra ma il secondo, voltate in questo corridoio c'è una porta che conduce al solarium.

Solarium
C'è una manovella che vi segue, in fondo alla stanza c'è uno specchio che ha un raggio di luce che lo colpisce aggiustate la direzione di quest'ultimo in modo tale da far riflettere la luce su un altro specchio, poi fate la stessa cosa con quest'altro specchio, e così via fino ad aggiustare tutti gli specchi in modo tale da far riflettere la luce di ognuno di loro. Nella fig. 1 c'è riportata la piantina del solarium con i relativi specchi.
Dopo aver riacceso la luce non vi resta che prendere le 15 anime ascoste nei vasi, dopodiché comparirà la cantante lirica, che prenderà il suo certificato di morte e vi regalerà una nuova gemma delle anime.

Uscite dal solarium, e dirigetevi verso destra, al primo corridoio girate ancora a destra, vi dovreste trovare di fronte al “soggiorno”, entrate.

Soggiorno
Troverete l'interruttore della luce a sinistra della stanza, ma fate attenzione, l'interruttore comincerà a “scappare” voi corretegli dietro, e dopo aver ucciso vari mostri, sentirete un rumore metallico, questo significa che l'interruttore si è fermato e si trova nel corridoio dove sta la porta da cui siete entrati. Anche qui dovete catturare 15 anime, che si trovano nei divani.

Uscite dal soggiorno e dirigetevi a destra fino in fondo girate a sinistra e vi ritroverete nel corridoio centrale. A sinistra troverete una porta chiusa,entrate e sarete in un altro corridoio percorrendo il corridoio alla vostra destra troverete una porta,quella del museo.

Museo
Una volta distrutti tutti i mostri,dirigetevi alla scacchiera dove sono le statue. Appena sulla scacchiera ne farete parte e dovrete attraversarla più volte fino alla scomparsa dei cavalieri. accendete l'interruttore della luce e raccogliete i 20 spiriti della stanza,nascosti nelle armature e nei vasi.

Uscite dalla stanza e dirigetevi verso destra,salvate,in fondo al corridoio a destra potete entrare nella stanza dei bambini

La stanza dei bambini
distrutti i nemici entrate nella porta di fronte e richiudetela alle vostre spalle. Seguite la voce guida. Alla fine del percorso vi ritroverete nella stanza dei bambini ad affrontare il mostro ,recuperate gli spiriti ed un frammento del certificato di morte quindi uscite dalla stanza. Nel corridoio centrale entrate nel salotto.

Salotto
Salendo sui tappeti si modificano le disposizioni delle pareti dandovi la possibilità di salire ad accendere l'interruttore della luce. Atticus spegnerà la luce, dovete ucciderlo e riaccendere la luce per recuperare gli spiriti e consegnare il certificato di morte.

Uscite dalla stanza a sinistra fino alle scale salite ed entrate nell'osservatorio.

Osservatorio
Appena entrati avrete addosso vari spiriti tra cui quello con la falce,salite la struttura al centro dell'osservatorio in cima alla quale azionare il meccanismo e sarete portati in un universo senza gravità saltando sui vari oggetti per arrivare all'interruttore della luce, recuperate gli spiriti ed il frammento del certificato di morte.

Scendete di nuovo le scale percorrete tutto il corridoio fino in fondo e girate a sinistra andate avanti fino ad arrivare alla porta della galleria.

Uccidete il mostro con la falce, nella galleria ci sono tanti quadri con l'aura rossa passatevi davanti diventeranno buoni sulla prima rampa premete azione sull'ultimo quadro. entrerete nel quadro facendo il giro da dietro arrivando alla seconda rampa proseguite con questo sistema fino alla fine delle scale dove è posto un volante che dovrete azionare . Utilizzate la posizione della scala per passare d'avanti a quadri altrimenti impossibili da raggiungere. Dopo aver “trasformato” tutti i quadri si accenderà la luce e dovrete catturare i 15 spiriti nascosti tra vasi e bauli.

Uscite dalla stanza a destra percorrete tutto il corridoio distruggete lo spirito con la falce in fondo a sinistra sarete nel corridoio centrale in fondo a sinistra salite le scale uccidete il mostro con la falce ed entrate nell'attico.

Leggete il libro alla vostra sinistra e distruggete i vari spiriti la stanza è a forma di croce ad ogni lato c'è un meccanismo da azionare fatto questo si accende la luce recuperate gli spiriti e completate il certificato di morte da consegnare al fantasma del pirata riceverete un anello ,affrontate altri mostri e tornate all'ingresso.
Uscite dalla stanza scendete tutte le scale fino al corridoio inferiore dirigetevi verso sinistra percorrete tutto il corridoio girate a sinistra andate verso l'orologio affrontate i vari mostri ed aprite l'ingresso di fianco all'orologio appena entrati salite le scale ed andate all'interruttore vicino al quadro azionatelo e si aprirà un passaggio.

Dietro il Quadro
Entrate ed affrontate i mostri aprite la porta che trovate nell'arena troverete Atticus ascoltatelo e preparatevi al peggio.
Atticus si trasformerà in un vermone che voi dovrete uccidere, ma non fatevi ingannare; dovrete batterlo 2 volte. Se riuscite a batterlo godetevi la sequenza finale e il meritato riposo eterno.
Cherri Andrea640360