Soluzione di Resident Evil 3: Nemesis per PSX

Soluzioni, Guida e Segreti per Resident Evil 3: Nemesis su PSX. Ad esempio: .
Resident Evil 3: Nemesis: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Siamo lieti di mostrarvi la guida completa che abbiamo composto per Resident Evil 3: Nemesis!

Se riesci a trovare altri elementi per questa guida, non esitare ad inviarceli. Li aggiungeremo a quelli già esistenti con degli eventuali ringraziamenti pubblici.

Questo gioco è stato rilasciato il 14/09/2000 e le soluzioni che possediamo sono validi per PSX. Questo elenco verrà aggiornato nel tempo ogni volta che ci accorgiamo dell'esistenza di nuove console sulle quali Resident Evil 3: Nemesis è stato pubblicato.

Buona notizia! Per questo gioco siamo in possesso anche dei Trucchi. In questa pagina dedicata ai trucchi di Resident Evil 3: Nemesis troverai tutti i trucchi, i codici e gli sbloccabili che miglioreranno sicuramente la tua esperienza con questo gioco.

Grazie per aver letto questa breve introduzione. Andiamo ora a mostrare la soluzione, divisa opportunamente in più video dal suo autore quando troppo grande.

Soluzioni del Gioco

1° PARTE
Il gioco inizia con un'esplosione. Ti ritrovi in una strada piena di zombie. Evita gli zombie e salta sulla cassa e punta verso la porta. Una scena ti porterà dentro un magazzino dove farai conoscenza con uno strano tipo che si chiuderà dentro un camion. Lascialo perdere (non ti considererà se non per dirti di lasciarlo in pace) e vai nella parte superiore del magazzino dentro un ufficio, dove troverai una chiave e diversi oggetti. Questa è una stanza di salvataggio dove puoi salvare questa prima parte. A questo punto utilizzando la chiave esci dal magazzino, oltrepassa la porta per arrivare nella strada principale. Vai a sud per un po' e poi entra nella porta sulla destra. Continua ancora e ti aprirà la porta Vicars, quello del primo episodio di Resident Evil, e un po' di zombi dietro di lui. Uccidili tutti (occhio perchàƒ  à‚ © sono abbastanza rapidi). Prosegui per la porta da cui sono arrivati e giù dalle scale. Qui troverai il liquido per l'accendino ed il fucile. Esci. Ora vai verso la direzione da cui è scappato Vicars (l'altra strada ti riporta nella strada principale). Segui il percorso e uccidi gli zombi che incontri. La prima porta è bloccata, perciò vai oltre finchàƒ  à‚ © non sentirai un grido. La porta successiva che troverai sulla destra è la boutique, ma per il momento non puoi entrare. Continua dritto e prima di fronteggiare gli zombi che fanno un pasto a base di carne umana, sali sulla cassa e prendi la piantina (se vuoi in cima alla scala antincendio ci sono delle erbe). A questo punto imbocca la porta successiva, continua dritto e sentirai dei colpi di pistola. Scendi gli scalini e incontrerai Vicars. Dagli una mano ad eliminare gli zombi e seguilo. Entrerai in un bar. Aiuta Vicars ad uccidere lo zombi e inizierà una scena. Appena avrai ripreso il controllo di Jill prendi la cartolina, l'accendino e i proiettili. Ora esci dalla porta che non hai usato per entrare e ti ritroverai nella strada di prima ovvero davanti ad una porta che prima non riuscivi ad aprire. Ora ripercorri la strada fatta in precedenza, ma non scendere gli scalini. Prosegui dritto e giunti a un bivio vai verso l'alto e apri la porta che vi è in fondo. Sentirai il classico rumore degli zombi, ma per il momento sono rinchiusi dietro a una grata. Demolisci la grata e ti verranno incontro. Mira il barile di benzina quando sono vicino e … il fritto di carne è pronto. Guardati intorno e prendi tutto quello che ti interessa. Ora combina l'accendino con il liquido e usalo sulla porta tenuta da una corda. Oltrepassata la porta occhio ai cani. Come vedi c'è un incendio con un idrante vicino. Più tardi tornerai. Entra nella stanza che trovi sulla sinistra e qui puoi salvare la partita e lasciare gli oggetti che ora non ti servono. Esci dalla stanza e prosegui verso il cancelletto. Arrivato nella nuova area prosegui verso nord e poi verso il cancello.
 
2° PARTE
Entra e attenzione, attenzione incontrerai NEMESIS e qui dovrai fare la tua prima scelta rapida. Scegli 'entrare nella stazione di polizia'. Riconosci questo posto? E' la stazione di polizia di Resident Evil 2. Procedi dritto oltre la stanza delle prove, fuori dalla porta, quindi oltre la porta successiva sulla sinistra. Procedi ancora lungo il corridoio ed entra nella sala conferenze (la porta successiva sulla sinistra). Dentro la sala prendi la STARS Card. dal tavolo ed altri oggetti. Esci dalla stanza e se vuoi qualche erba prosegui lungo il corridoio, altrimenti torna alla reception della stazione di polizia ed utilizza la STARS Card. sul computer. Ti verrà dato il codice dell'armadietto della sala delle prove. Una volta giunti nella sala delle prove, guarda nel primo armadietto con la luce rossa e troverai la Gemma Blu, quindi vai dietro gli scaffali e utilizza il codice nell'altro armadietto con la luce rossa. Dentro c'è la Chiave Emblema che apre l'ufficio STARS del secondo piano. Esci dalla stanza per raggiungere la stanza più o meno sotto le scale e se vuoi salva la partita. Sali le scale, uccidi gli zombi e prosegui fino in fondo al corridoio, oltrepassa la porta e usa la Chiave Emblema per aprire la porta dell'ufficio STARS, dove ci sono parecchi oggetti interessanti: su tutti nell'armadietto c'è il Lancia Granate e poi il lock pick. Una volta che stai per uscire una scena ti si presenterà davanti (esattamente come nel Resident Evil 2… mah, questa stanza ispira proprio tanto!). Una voce gracchiante ti parlerà. Finita la scena, scendi le scale, ma attenzione, attenzione (c'è da prendersi un bello spavento se non lo si sa!) troverete nuovamente Nemesis. Sarà difficile, ma scappate. Torna alla hall della stazione di polizia ed esci dalla porta principale. Torna dove avevi trovato le fiamme e l'idrante (vedrai delle strane creature, che però scompariranno)e prosegui fino al cancello. Dentro c'è l'idrante e una manica antincendio. Ti serve un arnese per rimuovere quest'ultima. Prosegui oltre fino a raggiungere l'altra fine del passaggio, quindi entra. Evita o uccidi i cani e prosegui oltre la porta successiva, cioè il garage. Uccidi i due cani che si trovano làƒ  à‚ ¬ e prendi il cavo dall'automobile. Al fondo del garage troverai una stanza dove potrai salvare i tuoi progressi. Esci dalla porta e ti sembrerà di essere in un cantiere, ma attenzione, attenzione due di quelle creature che avete visto di sfuggita prima vi sono davanti. Usa l'arma che hai per colpire la cassa sopra la loro testa e schiacciarle. Prendi la nuova piantina e perquisisci i cadaveri. Come noterai c'è un'ascensore… ricordalo. Esci passando dall'altra porta. Vedrai Carlos intento ad uccidere uno zombi. Seguilo dentro il ristorante. Trova degli oggetti e poi vai verso la cucina. Troverai un'entrata ai sotterranei sulla sinistra. Avvicinati alla porta di servizio del ristorante e vedrai un armadietto. Usa il lock pick per aprirlo e all'interno prendi il piede di porco.
 
3° PARTE
Usa questo sulla la porta del sotterraneo e Carlos si avvicinerà a te. A questo punto NEMESIS farà la sua comparsa e dovrai fare la tua scelta rapida. Scegli 'nascondersi nella cucina'. Jill e Carlos si nasconderanno e quando NEMESIS tenterà di avvicinarsi Jill causerà un'esplosione. Nemesis sarà fuori gioco (non illuderti però!). Prendi il contenitore speciale ed esci dalla porta di servizio della cucina. Carlos ti abbandonerà (tanto per cambiare!). Al primo incrocio che trovi vai a destra ed entra nella prima porta sulla destra che è una stanza di salvataggio. Prendi la manovella arrugginita e anche la Gemma Blu se l'avessi lasciata precedentemente nel baule. Prosegui verso ovest ed entra nella porta successiva. Continua ad andare dritto per arrivare al Raccoon City Hall. Esamina l'orologio e usa la Gemma su di esso. Te ne occorre un'altra (e te pareva!). Sali fino ad entrare nell'ufficio stampa, quindi entra. Spingi la scaletta verso la macchinetta per le bevande: messa nella posizione giusta, sali sopra e premi lo switch per chiudere le imposte. A questo punto scendi e usa l'altro switch per riaprirle. Sali le scale fino al piano superiore e dopo aver ucciso i soliti zombi entra nella stanza e recupera la Gemma Verde. Torna fino all'orologio al Raccoon City Hall e usala. Entra. Fai il percorso e una volta giunti ad un incrocio, vai a sinistra, dove troverai molti zombi e delle biciclette abbandonate. Continua oltre il cancello successivo. Ti troverai in una stradina piena di arbusti. Continua a camminare e passa anche il cancello successivo. Ti troverai un paio di cani, ma sparando al barile di carburante li farai secchi facilmente. Sali sulle casse e ti troverai vicino ad un treno. Entra passando dalla porta al fondo. Una volta dentro esamina il pannello di controllo aperto vicino alla porta e ti richiederà tre componenti: 1) una miscela di oli;2)cavo elettrico (lo avete già);3) un fusibile. Se hai con te i cavi usali, quindi prosegui e conoscerai Nikolai e Mikhail. Entra nel vagone successivo e incontrerai Carlos. Ti spiegheranno il loro piano di fuga. Ti daranno un contenitore secondario dove tenere altri oggetti. Quando finisce il filmato prendi la Chiave ed esci dal treno. Vai a salvare il gioco. Controlla di avere con te la manovella arrugginita. Prendi la strada che non avevi preso al bivio. Entra nella stazione di servizio e dirigiti fino alla porta della stazione di servizio. Usa la manovella arrugginita, ma Jill non ci riuscirà, ed allora usa la Chiave sullo stesso pannello per aprire la serranda. Una volta dentro vai verso il bancone e ci sarà una scena. Indovina chi è arrivato? Ma certo è Carlos. Carlos uscirà per uccidere gli zombi. Quando urlerà uscite ed inizierà un'altra scena. A questo punto Carlos andrà via. Torna dentro la stazione e cerca oggetti utili (polvere da sparo e medicinali sono i più indicati). Dietro il bancone ci sarà un puzzle, ma prima controlla bene le stanze. Devi accendere le luci rosse sotto le lettere illuminate, e questo lo potrai fare premendo una serie di pulsanti. Vuoi la soluzione? No… provaci, basta seguire una certa logica. Accesa la prima lettera ti verrà chiesto di fare altrettanto per le altre lettere. Devi farlo tre volte per risolvere il puzzle. Una volta risolto si aprirà la cassetta e all'interno troverai l'olio per macchinari. Prendilo. Quando starai per uscire una candela provocherà l'accensione di una delle auto del retro, causando un incendio. Scappa da làƒ  à‚ ¬. Lascia la stazione di servizio e prosegui verso est. Quando ti avvicinerai alla porta sulla sinistra (adesso… quando eri passato prima era sulla destra) che non avevi potuto aprire prima, alcuni zombi faranno la loro comparsa. Uccidili ed entra dentro. Vai verso la statua e premi il pulsante per prendere il Libro di Bronzo. Lascia la City Hall e continua verso est, attraverso la porta successiva. Torna nella stanza di salvataggio, lascia gli oggetti inutili (non il libro) e vai verso la porta principale del ristorante. Fai attenzione, perchàƒ  à‚ © prima di arrivare al ristorante vedrai una zona vicino all'acqua con alcuni cavi ed una statua circondati da due pannelli. Vai al pannello con la Bussola di Bronzo e rimuovila dal muro. L'acqua comincerà a scorrere dal tubo verso l'acqua elettrificata, intrappolandoti. Metti il compasso di Bronzo al suo posto e usa il Libro di Bronzo nello spazio dell'altra parte della statua. A questo punto puoi prendere la Bussola di Bronzo e torna dove hai preso il libro di Bronzo. Usa la Bussola di Bronzo sulla statua e otterrai la Batteria per l'ascensore (…ricordi?). Vai immediatamente all'ascensore e usa la batteria nell'ascensore. Usala. Troverai parecchi zombi (spara alla scatola elettrica sul muro per ammazzarne qualcuno) e vai verso sud oltrepassando il cancello e arrivi alla Centrale Energetica. Entra e guardati intorno. Ci sono due porte ('A' e 'B'), un pannello di controllo, una porta chiusa e un regolatore di voltaggio. Anche qui c'è da risolvere un puzzle, e lo potrai risolvere utilizzando il regolatore per impostare il voltaggio in modo che si assesti tra i due valori segnalati sulle porte. Prima di iniziare premi lo switch dell'energia, quindi vai al regolatore per lavorare sulla porta 'A'. I due valori sono 15V e 25V. I valori devono quindi stare su 20. I due switch sul regolatore aumentano e diminuiscono il voltaggio. Appena otterrai un valore intermedio tra i due voltaggi segnalati sulla porta quest'ultima si aprirà. Vuoi la soluzione? Vabbàƒ  à‚ ©, stavolta te la do. Porta 'A': aumentare, diminuire, diminuire, diminuire. Porta 'B': aumentare, aumentare, aumentare, diminuire. Aperta la porta 'A' prendi il fusibile e guardati bene intorno. Nella porta 'B' prendi la Magnum e guardati bene intorno.
 
4° PARTE
A questo punto devi fare la solita scelta rapida. Scegli 'incrementare l'output elettrico'. Jill sovraccaricherà il generatore, e gli zombi potranno essere serviti a tavola ben rosolati. Esci, ma come al solito dovrai fronteggiare NEMESIS (sta diventando un incubo). Ucciso NEMESIS (figurati se per sempre!) torna dove c'era l'idrante con la Manica antincendio accanto. Usa la Chiave per rimuovere la Manica, quindi torna dove avevi visto le fiamme. Usa la Manica sull'idrante e Jill diventerà pompiere e spegnerà le fiamme, aprendoti una nuova via da esplorare. Vai fino all'area successiva e prendi la Manovella dal pavimento e punta all'ufficio vendite. Entrando troverete Carlos a cui viene chiesto da un tipo di ammazzarlo prima di trasformarsi in zombi. Fregatene. Prendi l'oggetto che scintilla sul tavolo per scoprire che è un Telecomando. Jill accenderà la televisione, e vedrete la pubblicità di un prodotto dell'Umbrella. Ricordati il nome di questo prodotto perchàƒ  à‚ © è una password (io ho trovato SAFSPRIN, ma so che qualcuno ha trovato ADRAVIL). Usa la password sul computer e premi ENTER. Entra nel deposito che si apre. Prendi l'olio aggiuntivo in uno degli scaffali ed altri oggetti. Arriveranno parecchi zombi, ma tu sparerai alle tubature per 'vaporizzarli'. Quando tornerai nell'ufficio vendite assisterai ad uno spettacolo in una pozza di sangue.
 
5° PARTE
A questo punto hai tutto ciò che ti serve per far partire il treno e quindi torna làƒ  à‚ ¬, ma attenzione, attenzione mentre sarai nel garage dovrai fare la solita scelta rapida. Scegli 'salire'. Eviterai le casse che cadono. Durante il percorso incontrerai nuovamente Nemesis. Quando ti troverai nella stanza prima del treno, il terreno cederà nuovamente e ti troverai in un tunnel sotterraneo. Dentro c'è uno schifosissimo verme. Devi attivare due switch, e quindi un terzo per attivare la scaletta. Io ho ucciso il verme (che fatica!) e ho attivato la scaletta. Una volta uscito, vai al treno. Uno volta giunto al treno vai al pannello di controllo, combina tra loro gli oli. Inserisci il cavo (se non l'hai ancora fatto), il fusibile e gli oli miscelati. Inizia una scena con Carlos (ma dov'è quando hai bisogno di lui?). Devi tornare al precedente scompartimento per combattere NEMESIS . Ma non devi fare molto. Ti basta tornare indietro all'uscita dello scompartimento anteriore e affidarti a Mikhail.
 
6° PARTE
A questo punto devi fare una scelta. Scegli 'usa i freni di emergenza'. Il treno deraglierà e Jill si risveglierà nel cortile esterno della Torre dell'Orologio. Entra nella porta laterale (è l'unica aperta) che è la stanza del piano. Ora vai verso sud ed entrerai nella cappella che è anche una stanza di salvataggio. Prendi la chiave della Scala della Torre dell'Orologio dall'altare e lascia la sala. Incontrerai Carlos. Quando se ne sarà andato passa per la sala da pranzo e arrivato nella Hall principale, cerca la Mappa della Torre dell'Orologio e il Lancia Mine. Ci sono anche due melodie da ascoltare ai lati della scala. A questo punto prendi la porta verso est e ti ritroverai in biblioteca. La porta verde è bloccata, per cui usa l'altra. Ti trovi ora in una nuova stanza di salvataggio. Non portarti dietro cose inutili ed esci dall'altra porta. Dietro il dipinto troverai la Chiave della Torre dell'Orologio. Vai nella Hall principale e sali le scale. Attenzione, perchàƒ  à‚ © al piano di sopra ci sono 3 ragni. Puoi ucciderli anche utilizzando la scatola dell'elettricità a cui puoi sparare. Una volta ucciso un ragno usciranno tanti piccoli ragni. O fai attenzione a loro, oppure scendi le scale e poi torna su… d'incanto spariranno (trucchetto!). Uccisi tutti i ragni entra nella porta in fondo al pianerottolo e ti ritroverai nell'area sottostante la Torre dell'Orologio. Esamina il pannello verde ed usa la Chiave della Scala della Torre dell'Orologio. Sali la scala e raggiungi la torre. Prendi l'ingranaggio d'argento sullo scaffale e cerca la scatola musicale nell'angolo. Ascolta bene un passaggio musicale. Ci sono sei switch (A,B,C,D,E, ed F). Devi impostare gli switch in modo da ricostruire la musica ascoltata. Per farlo devi selezionare la chiave alta o bassa oppure proseguire alla terza opzione. Quando penserai di aver completato la musica in modo corretto, seleziona l'opzione per far suonare la melodia. A soluzione esatta si aprirà un compartimento. Prendi la Chiave di Chronos.
 
7° PARTE
Esci dalla Torre dell'Orologio. Al fondo della scala troverai NEMESIS e dovrai fare una scelta. Scegli 'usa la luce'. Jill attiverà la luce accecando NEMESIS e dopo averlo messo al tappeto, torna giù alla porta verde della biblioteca. Combina la Chiave Chronos e la Chiave della Torre dell'Orologio, e usa la combinazione per aprire la porta. Troverai dei ragni. Falli secchi. Nella stanza in fondo ci sono tre statue, ognuna con una pietra. Da sinistra a destra queste rappresentano il Tempo, il Passato e il Presente. Prendi tutte e tre le pietre e dirigiti verso i dipinti con gli orologi sull'altro muro. Vuoi la soluzione? Ti darò alcuni suggerimenti: PIETRA OROLOGIO A SX OROLOGIO CENTR. OROLOGIO A DX Cristallo - 1 ora + 1 ora + 2 ore Nera - 2 ore + 2 ore + 4 ore Gialla - 3 ore + 3 ore + 6 ore Risolto il puzzle l'orologio centrale si aprirà rivelando un Ingranaggio d'Oro. Combinalo con l'Ingranaggio d'Argento e torna alla Torre dell'Orologio. Tornato alla Torre metti la combinazione ottenuta nel meccanismo situato vicino al baule per far muovere l'Orologio. A questo punto arriverà l'elicottero. Scendi le scale per raggiungerlo. Ci sarà una scena… dove il tuo elicottero… puff! Al termine ti ritroverai nel cortile e dovrai combattere con NEMESIS. Carlos ti darà una mano ma non è facile. Dopo un po' NEMESIS se ne andrà. Adesso sei diventato Carlos e andrai nella stanza dove c'erano le tre pietre nel retro dove troverai una campana. Spostala e guarda la mappa e vai verso l'ospedale a cercare l'antidoto. Dentro l'ospedale ci sarà una scena che ti mostrerà una novità. Prendi la porta sulla destra per entrare nella stanza di salvataggio e poi prosegui dritto verso la porta successiva. Una volta dentro prendi la Mappa dell'Ospedale ed il Registratore dal tavolo. C'è anche un pulsante dell'ascensore ma e lo premi non funziona. Usa il Registratore sul pannello per chiamare l'ascensore. Vai nel sotterraneo (3° piano). Entra nella porta alla fine del corridoio. Prendi gli oggetti utili sparsi in giro e vai verso la porta apribile. Una volta dentro ci sarà una scena. Subirai un imboscata da parte di uno, convinto che sei alla sua caccia. Terminata la scena entra nella seconda porta ed entra nella stanza successiva, prendendo il Contenitore dallo scaffale. Vai verso il pannello di controllo illuminato vicino ai tubi e premete il pulsante. A questo punto occhio ai tubi. Usa il Contenitore sul macchinario vicino al pannello di controllo e dovrai risolvere un puzzle. La soluzione? Leva I: tirare; Leva II: rilasciare; Leva III: tirare. Ora premi il pulsante 'a' per risolvere il puzzle. Otterrai cosàƒ  à‚ ¬ il Vaccino Rosso. Ti ricordi che ti ho detto occhio ai tubi… beh, ora capirai perchàƒ  à‚ ©. Uscito vivo dalla stanza vai all'ascensore e vai al 4° piano. Vai alla fine del corridoio (ignora l'altro passaggio) ed imbocca la porta alla fine. Troverai un paio di simpatici hunter. Vai nell'area sul retro e prendi la Chiave del Reparto. Lascia la stanza e scendi per il corridoio successivo, ed entra nella prima stanza. Controlla il cadavere del dottore per trovare una password, quindi osserva il resto della camera per trovare la posizione del cassetto bianco (devi saperlo in vista della camera successiva). Esci ed entra nella stanza successiva usando la Chiave del Reparto. Dentro la stanza ci sono quattro placche di metallo una per ogni angolo. Vedrai un cassetto bianco simile a quello della stanza precedente. Dovrai posizionarlo nell'angolo opposto di dove l'hai visto nella stanza precedente. Se sbagli non c'è problema: esci e rientra nella stanza… per magia tutto è tornato in ordine. Fatto questo il dipinto cadrà e si vedrà una cassetta. Inserisci la password che hai trovato dal dottore (so che anche qui sono diverse). Nella cassetta troverai il Vaccino Blu. Combina i due Vaccini che hai e torna all'ascensore. Il tuo obiettivo è quello di tornare da Jill per darle l'antidoto. Ovviamente nella strada del ritorno, oltre a numerosi nemici incontrerai il solito NEMESIS (un po' cambiato rispetto all'ultima volta che lo hai visto). Una volta tornati alla cappella usa il Vaccino su Jill e lei guarirà immediatamente. Ora tornerai nuovamente Jill. Ritorna alla stanza dove Carlos ha spostato la campana scendi in strada e usa il lock pick sulla porta blu ed entra. Prendi la Chiave del Parco ed ogni oggetto utile, e lascia la stanza per i giardini di pietra. Usa la Chiave del Parco per entrare. Entra. C'è un'uscita a est. Vai làƒ  à‚ ¬ e scendi i due gradini. Uccidi ogni creatura che trovi di fronte fino a raggiungere la porta successiva. Prendi la Chiave della Casa del Cimitero dal cadavere, poi torna nell'area principale del parco e vai nel cancello che c'è ad ovest. Prendi la Mappa nella zona della fontana, poi prosegui lungo i gradini che portano verso di essa. Passa l'acqua e dall'altra parte troverai un disegno della combinazione degli ingranaggi necessaria ad eliminare l'acqua. Tieni tutto a mente. Torna indietro ed esamina il pannello di controllo vicino ai gradini. Di qui puoi vedere gli ingranaggi in modo da posizionarli nel modo giusto per svuotare la fontana. Quando avrai svuotato l'acqua torna alla fontana e scendi nelle fogne. Qui ci sono parecchi vermi, quindi passa correndo e sali la scala per arrivare al cimitero. Una volta al cimitero fai attenzione agli zombi e punta alla casa usando la Chiave della Casa del Cimitero per entrare. Prendi il Tubo di Ferro dal mobile ed entra nella stanza di salvataggio imboccando la porta successiva. Assicurati di avere il Tubo di Ferro e l'Accendino nell'inventario. Usa l'Accendino per accendere la legna del camino e quindi usa il Tubo di Ferro sul muro retrostante. Si aprirà un varco. Entra e prendi la Chiave del Cancello Posteriore. Quando starai per tornare indietro ti arriverà un messaggio via radio. Ascoltalo e lascia la stanza. Incontrerai nuovamente Nikolai. Dopo uscirai e dovrai fronteggiare un mutante veramente enorme. Armati e partite. Non appena entrato nel cimitero ci sarà un terremoto. Indovina cosa ha provocato il terremoto? Un buon sistema per farlo secco è andare dall'altra parte del cimitero e sparare all'illuminazione vicino alla pozza d'acqua. In questo modo l'acqua diventerà un nemico mortale per il vostro avversario. Aspetta che la tocchi e vedrai. Ucciso il mostro cadrà una parte di recinzione dandoti una via di fuga per tornare alle fogne. Torna alla quindi fontana ed infine nell'area principale del parco. Torna all'uscita del lato est, scendi i gradini e vai sempre dritto fino a raggiungere un cancello. Ora hai la Chiave del Cancello Posteriore. Usala.
 
8° PARTE
A questo punto salite sul ponte e preparati all'ennesimo scontro con Nemesis; devi fare una scelta rapida. Scegli 'spingi NEMESIS'. Jill lo spingerà dal ponte e correrà verso la centrale in disuso. C'è una sola porta dove puoi entrare in questo momento, cioè quella situata all'estremità del corridoio. Entra e ci sarà una scena con Carlos. Prendi la Chiave della Struttura e ogni oggetto utile, poi prosegui nell'altra porta dove c'è la stanza del vapore. C'è un'ascensore sulla sinistra...ricordalo. Tu devi raggiungere il pannello situato sulla parte opposta della stanza. Vi sono valvole che attivano getti di vapore e ne disattivano altri. Vuoi la soluzione? Ok, stavolta te la do. Dalla porta gira a destra e attiva la prima valvola. Prosegui e attiva la seconda valvola. Attiva anche la valvola vicina e un po' più in basso dell'altra. Ora torna indietro e attiva nuovamente la prima valvola. Torna ancora indietro oltre la porta e attiva la prima valvola che incontri dall'altra parte. Ora attiva la valvola appena successiva. Torna nuovamente indietro dall'altra parte e attiva ancora la prima valvola. Ora attiva la valvola successiva (la seconda che hai attivato dall'inizio). Infine attiva quella appena accanto, un po' più in basso per arrivare al pannello di controllo. Attivato il pannello ci sarà una scena che ti mostrerà una porta ora parzialmente sbloccata. Torna al corridoio principale. Puoi ora entrare nella seconda stanza. Qui si trova una porta parzialmente aperta che non puoi ancora oltrepassare. Prendi la Mappa dal muro e il System Disk dal tavolo. Entra nell'ascensore. Una volta sceso e fuori attraversa la stanza e scendi le scale, per entrare nella porta in fondo. Procedi lungo le fogne e fuggi da vermi entrando nella porta successiva. Ti ritrovi nel laboratorio di test dell'acqua, stanza di salvataggio. Dirigiti al macchinario di fronte a te e prendi il Campione d'Acqua, quindi procedi per la porta successiva e giù dalle scale. Vai al macchinario per i campioni d'acqua al fondo della stanza e inserisci il Campione d'Acqua. Bisogna far credere alla macchina che l'acqua sia pulita per sbloccare la porta parzialmente chiusa. Questo non è un puzzle semplice, per cui vi do la soluzione. Devi ruotare ognuna delle bande colorate in modo da far loro formare una sequenza che combaci con quella bianca nella parte superiore. Fila 'a': muovere a destra una volta; fila 'b': muovere a destra tre volte; fila 'c' muovere a sinistra quattro volte. Quando il puzzle sarà risolto la porta di prima si sbloccherà completamente. Prima di andartene aggiorna la tua Chiave della Struttura nel macchinario in fondo a destra. Torna indietro all'ascensore e su per le scale. Arrivato a destinazione imbocca la porta appena sbloccata sulla sinistra ed inizia una scena di intermezzo. Una volta che Nikolai sarà morto, usa il System Disk per aprire la porta e far iniziare un'altra scena. Devi nuovamente combattere con NEMESIS sempre più forte. Lanciagli qualsiasi cosa hai a disposizione e usa i tubi a tuo vantaggio. Dopo un'eternità NEMESIS cadrà. Subito dopo una Carta d'Accesso cadrà dalla tasca di uno dei cadaveri. Prendila e usala sul pannello vicino alla porta d'uscita. Lasciata la stanza sarà confermato l'attacco missilistico su Raccoon City. Ora andiamo a prendere il Lanciarazzi. Vai alla stanza dei vapori e usa la Carta d'Accesso sull'ascensore. Scendi e usa la Chiave della Struttura aggiornata sull'armadietto di fronte a te. Dentro troverai l'arma oltre a parecchie munizioni extra. Torna alla porta che era bloccata da una serranda nel corridoio principale quando eri entrato per la prima volta nella centrale ed usa la Carta d'Accesso per entrare. Entra nella porta successiva (occhio ai morti) e Carlos ti contatterà. L'attacco è imminente e Jill si equipaggerà di un sistema radar per sapere quanto le rimane. Vai alla scala e inizierà una nuova scena. Aperti i flap scendi la scala e corri tra gli zombi di sotto. Ora ti consiglio vivamente di salvare perchàƒ  à‚ © siamo giunti allo scontro finale. Imbocca la porta che conduce fuori dalla stanza di salvataggio ed attraversa il parcheggio per arrivare ad una stanza con un cannone e tre batterie numerate intorno. Dirigiti al pannello di controllo ed attivalo. Ti verrà detto che non c'è abbastanza energia. A questo punto devi spingere tutte e tre le batterie dentro i rispettivi vani per farlo funzionare. Quando inserirai la batteria '1' NEMESIS comparirà, più brutto che mai. Sparagli e intanto posiziona le altre due batterie. A questo punto potrai dire 'ciao ciao' a NEMESIS.
 
9° PARTE
Una volta annientato NEMESIS non rilassarti. Il predatore tenterà infatti di attaccarti un'altra volta. Preparati all'ultima scelta rapida. Scegli 'Ignorarlo e fuggire'. Imbocca l'uscita d'emergenza e scendi con l'ascensore. Esci dall'ascensore e troverai Carlos che aspetta Jill con un elicottero per la fuga. Sembra che ce l'abbiate fatta appena in tempo. Adios NEMESIS. Non spegnere perchàƒ  à‚ © dovrai salvare al termine del filmato dei Credits. A quel punto si rinizia però avrai altre dotazioni tra cui la Chiave della Boutique (ricordi?).
Cherri Andrea640360