Soluzione di Legend of Dragoon per PSX

Finisci Legend of Dragoon grazie alla Soluzione e scoprine i segreti con la guida in questa pagina.
Legend of Dragoon: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Vi presentiamo la pagina di Apocanow dedicata alla soluzione completa e alla guida di Legend of Dragoon! In essa si trovano tutti i segreti e i consigli per andare avanti nel gioco, superare parti difficili e scoprire nuove parti di gioco.

Se hai trovato altro da integrare in questa guida e vuoi condividerlo, non esitare! Siamo sempre felici di poter integrare il nostro materiale con aggiunte e di poterlo rendere disponibile a tutti.

Tutte le informazioni sulle soluzioni contenute in questo articolo sono valide per Legend of Dragoon dal 14/09/2000, per le console PSX. La lista viene aggiornata ogni volta che il gioco viene pubblicato per una nuova console.

Non basta? Abbiamo anche i Trucchi di Legend of Dragoon! Puoi trovarli nella apposita pagina dei trucchi e codici di Legend of Dragoon di questo sito. All'interno della pagina ci sono paragrafi riguardanti i trucchi e gli sbloccabili del gioco. Se sei bloccato in qualche punto del gioco, o vuoi semplicemente divertirti di più uscendo fuori dalle regole, nessun modo è migliore di consultare i trucchi che abbiamo raccolto per te.

L'introduzione è finita. Ecco a voi la soluzione per questo gioco, divisa in uno o più video presi da YouTube.

Soluzioni del Gioco

Disco 1 - La guerra di Serdio

Polvere di Stelle:

Nel primo disco potrete trovarne 20, nei seguenti luoghi:

A Seles:

-Vicino all'uscita della città, in una lapide del cimitero;

Nella Capitale Reale di Bale:

-Quando prenderete la barca, nei seminterrati della Capitale, ad un certo punto vi verrà chiesto di scendere. Entrate nella stanza e la troverete;

-Al negozio di armi, vicino alle lance;

-Nel pozzo di piazza Slambert, di fronte alla casa di Lavitz;

-Nella cucina della casa di Lavitz, vicino alla mamma;

-Nella stanza in alto a sinistra, al 3° piano della rocca, dove uno uomo vestito di lilla cammina su e giù per la stanza;

-Nel camino, al 1° piano della rocca, dove lavora il fabbro;

Nella Città Fortificata di Hoax:

-Nella stanza dove si riunisce il Consiglio di Guerra, vicino alla candela;

-Nel camino della cantina di una casa in alto a sinistra;

Nelle Paludi:

-Nel camino della fortezza di Basil;

Nella Città commerciale di Lohan:

-Dentro un vaso, vicino all'uscita della città e dietro alle due persone che parlano;

-Vicino alle casse accatastate all'entrata dell'arena;

-Nel negozio di Dabas dove c'è l'armatura;

-Nella libreria, in una stanza segreta, che dovrete aprire attivando un pulsante quando vi verrà richiesto;

A Kazas:

-Appena entrati, nella prima casa di sinistra in mezzo a due barili;

-Appena entrati, nella prima casa di destra, al piano superiore;

-Nel negozio di armi, davanti al bancone;

-Nella libreria;

-Nel negozio di oggetti, in mezzo a due barili in basso a sinistra;

- Sempre nel negozio di oggetti, sotto le scale alla sinistra dello schermo.

Oggetti Rari:

Pietra Magica del Sigillo: la troverete nelle Paludi dentro una cassa, quando farete il giro con la barca. Questo oggetto vi permette di bloccare il nemico per 3 turni. ATTENZIONE!!! Se avete intenzione di sconfiggere i Mostri Speciali questa pietra è assolutamente indispensabile.

Pandemonio: lo troverete nelle Prigioni di Hellena, quando dovrete tornarci per la seconda volta, per salvare Re Albert. Dovrete prendere quella specie di ascensore che, in precedenza, era fuori servizio. Questo oggetto induce un nemico minore ad attaccare un suo compagno.

Mostri Speciali:

Uccellino Giallo:

Locazione: A Nord di Serdio nel tratto di strada per arrivare a Bale

Totale PF: 4

Ricompensa: 300 G e, se siete fortunati, un Elude cloak (Siccome non l'ho guadagnato ho il nome della versione americana)

Strategia: Colpitelo 1 volta per togliergli 1 PF, successivamente usate la Pietra Magica del Sigillo per bloccarlo 3 turni, e quindi colpitelo finchàƒ  à‚ © non muore.

Giara Meledetta:

Locazione: A Sud di Serdio nel tratto di strada tra Lohan e il confine di Serdio

Totale PF: 4

Ricompensa: 300 punti esperienza

Strategia: Usate la stessa strategia per sconfiggere l'Uccellino giallo.

Parte 00:

Locazione: Potrete incontrarlo nel 1° e nel 4° CD - A Sud di Serdio nel lungo percorso di strada vicino a Lohan

Totale PF: 4

Ricompensa:    600 G

Strategia:         Usate la stessa strategia per sconfiggere l'Uccellino giallo, oppure utilizzate un 'Sacchetto'. Non sottovalutatelo perchàƒ  à‚ © e molto più tosto degli altri 2.

Una Bottiglia Gratis:

A Lohan vi verrà chiesto di trovare una bottiglia vuota, che vi verrà data da un commerciante vicino all'entrata dell'arena. Il ladrone vi chiederà inizialmente una cifra astronomica, ma voi non dovete cadere nel tranello e dovete cercare di abbassare sempre di più il prezzo. Alla fine, estenuato dalla vostra tirchieria, ve la darà gratis.

 

Disco 2 - Ombra di Platino

Polvere di Stelle:

Nel secondo disco potrete trovarne 15, nei seguenti luoghi:

Nella città di Fletz:

-Sul tetto della piccola casa, accanto a quella di Nello;

-Nel negozio di armi, in basso a sinistra;

-Nel negozio che vende gemme, in basso a sinistra;

-Nel negozio di oggetti, vicino al telescopio;

-Nel corridoio, accanto al bar, dove ci sono le bottiglie;

A Donau, la città fiorita:

-Appena entrati nella città, in una delle due fontane della piazza;

-Nella cucina della casa del Sindaco;

Nella Rocca Gemella di Fletz:

-Nell'armatura  di destra;

-Nella stanza in basso della Torre di destra, dopo aver passato la notte;

Nella Dimora dei Giganti:

-Dopo aver sconfitto i Boss Mappi e Gehrich, prima di scendere le scale, controllate il candelabro di destra;

Sulla Furia Regina:

-Nella stiva dove incontrerete Kongol, sotto di lui vicino al carrello minerario;

-Appena entrerete sotto coperta, controllate il tubo aperto in basso a destra dello schermo, dove c'è un marinaio che cammina avanti e indietro;

Nel Villaggio di Lidiera:

-Nella grossa casa, dietro le sbarre; per entrarci dovete salire sul tetto ed entrare dall'alto;

Nella Città di Fueno:

-Sotto le scale dell'hotel, in mezzo a dei barili;

-Nella casa di cure, controllate il grosso dipinto appeso alla parete davanti all'ingresso.

Oggetti Rari:

Accelera: la troverete nella Valle della Gravità Perduta sul sentiero di sinistra, in basso; per raggiungerlo utilizzate il sasso che galleggia. Questo oggetto vi permette di aumentare la velocità di un personaggio per 3 turni.

Mostri Speciali:

Uccellino Blu:

Locazione: A Tiberoa nel tratto di strada tra la Valle della Gravità Perduta e la Dimora dei Giganti

Totale PF: 5

Ricompensa: 1000 punti esperienza

Strategia: Usate la stessa strategia per sconfiggere l'Uccellino giallo, oppure utilizzate un 'Sacchetto'.

La Pietra di Dragone di Kongol:

Nella dimora dei Giganti, appena avrete sconfitto i Boss Mappi e Gehrich, Kongol si unirà al vostro gruppo. A questo punto la prima cosa che dovete fare è tornare nella città di Lohan, e andare dal venditore che vi ha regalato la bottiglia vuota; questa volta per 1.000G non contrattabili, vi venderà la Pietra di Dragone di Kongol. Se decidete che Kongol farà parte del vostro trio di combattimento vi consiglio di comprarla in questo momento per poterlo potenziare al meglio; in caso contrario troverete la Pietra verso la fine del gioco.

Lo scrigno della nave fantasma:

Appena salirete sul vascello fantasma potrete entrare in una stanza dove c'è uno scrigno maledetto. Sfortunatamente per tutti gli appassionati di questo gioco per aprire questo scrigno non c'è una soluzione, ma bisogna avere solamente fortuna. Innanzitutto dovete andare nella cucina della nave, trovare un oggetto che luccica per terra, attivarlo e farsi dire dai 4 fantasmi che appaiono 4 numeri. Questi 4 numeri fanno parte della combinazione per aprire lo scrigno maledetto e avrete 10 possibilità per riuscirci. Se ce la farete otterrete il premio altrimenti non solo dovrete affrontare un combattimento, ma la combinazione cambierà di nuovo!!! Se proverete a salvare la partita la combinazione cambierà di nuovo, per cui se volete un consiglio non fatevi venire l'ulcera.......lasciate perdere.

Se comunque siete cosàƒ  à‚ ¬ testardi da non poterne fare a meno indovinando la combinazione con dieci tentativi guadagnerete un 'Antistordimento', e non solo; lo scrigno si richiuderà e potrete provare ancora (chiaramente tornando in cucina a prendere altri 4 numeri) e con otto tentativi otterrete un 'Antipanico', con sei una 'Campana Magica dell'Ego', con quattro  un 'Talismano' e con due tentativi un 'Dio della Guerra'.

I Cavalieri Fantasma (Mostri Obbligatori):

Sono i boss della nave fantasma e ho deciso di inserirli nella mia guida perchàƒ  à‚ ©, anche se non sono dei mostri facoltativi, necessitano di qualche trucco.

I quattro fantasmi che circondano il capo, sono molto deboli, però se li colpirete perderete solo il vostro tempo, perchàƒ  à‚ © verranno immediatamente riportati in vita. Quindi concentrati i vostri attacchi sul loro capo che invece è molto più tosto, e una volta ucciso utilizzate le magie potenziate multiple per sconfiggere anche gli altri 4.

Disco 3 - Fato e Anima

Polvere di Stelle:

Nel terzo disco potrete trovarne 11, nei seguenti luoghi:

A Furni, la città sull'acqua:

-Nella casa di destra controllate la zona dove ci sono le canne da pesca;

-Nella casa di Teo; al piano superiore troverete una corda da attivare, e una volta fatto scivolate di sotto per raggiungere il ripostiglio. A questo punto controllate la bacinella d'acqua;

Nella Foresta degli Alati:

-Nella stanza di Garaha, in alto a destra;

-Sotto la stanza di guarigione, sul muro di destra vicino al teletrasporto;

A Neet:

-Appena entrati nelle rovine della città, controllare nella neve sotto la lampada distrutta;

A Deningrad dopo l'attacco del Drago Divino:

-2All'ingresso della città, sulla parte destra della piazza, vedrete per terra un telo con degli oggetti sparpagliati. Controllandolo meglio ne troverete 2.

-Al secondo piano dell'albergo, vicino agli strumenti per tessere;

-Nel Palazzo di Vetro alla fine delle scale distrutte che in precedenza portavano alla cucina;

-Nel Palazzo di Vetro alla fine delle scale distrutte che in precedenza portavano alla sala delle cerimonie;

A Vellweb:

-Ad un certo punto incontrerete il fantasma di Shirley; dirigetevi in alto verso il salvataggio ed entrate nell'ingresso contrassegnato con la freccia verde. Il vostro personaggio salirà automaticamente le scale, e una volta fermi dovete procedere nel palazzo esattamente sopra di voi. Nella stanza diroccata in fondo vedrete una specie di altare; esaminandolo troverete la Polvere di Stelle.

Oggetti Rari:

Power Up: lo troverete nella Terra Proibita degli Alati, nel pezzo con i sassi trasportatori. Questo oggetto incrementa la forza di un personaggio per 3 turni.

Frena: lo troverete sulla Montagna del Drago Mortale, sulla strada prima di combattere contro il Drago. E' in uno scrigno molto ben nascosto e vi permette di diminuire la velocità del nemico per 3 turni.

Scudo Magico: lo troverete nel Campo di Neve in basso a sinistra dove c'è il cartello; dovrete aggirarlo e scivolare giù dal burrone. Cadendo vi apparirà per 4 volte il punto esclamativo giallo; schiacciate il tasto X la prima volta, non schiacciate niente la seconda volta, schiacciate la X la terza e la quarta volta e dopo tutta questa faticaccia potrete recuperare lo scudo. Questo oggetto rende un personaggio invulnerabile agli attacchi magici per 3 turni.

Danza del Fumo: la strada è esattamente uguale a quella per trovare lo Scudo Magico. Una volta caduti dal burrone vi ritroverete ad un bivio; prendendo quello di sinistra vi ritroverete ad affrontare il Fantasma Polter (Vedi più avanti). Una volta sconfitto aprite lo scrigno di destra. Questo oggetto, è il meno utile, anzi forse il più inutile di tutti gli oggetti del gioco, e vi assicura la fuga al 100%.

Supergioiello (Mostro obbligatorio):

Nel corso del 3° CD, più precisamente nella Terra Proibita, vi troverete di fronte ad un boss veramente difficile, il Supergioiello. Questo nemico è il protettore del Bastone Blocca Draghi, e ha circa 6.000 PF; per sconfiggerlo ci vorranno 30/35 minuti, e più che con la forza dovete combattere col cervello.

Innanzitutto prima di affrontare il boss, SALVATE la partita.

Successivamente dovete sapere che per tutta la durata del combattimento è sconsigliabile trasformarsi in Dragone; questo è dovuto al fatto che il Supergioiello utilizzerebbe il Bastone Blocca Draghi e l'effetto sarebbe letale. Infatti i colpi che vi infliggerà saranno 4 volte più potenti, mentre i colpi che gli darete voi saranno 4 volte più deboli.

Messo in chiaro questo particolare per rendere ancora più 'semplice' il combattimento, il nostro caro amico vi farà una magia, incontrastabile, che vi diminuirà il vostro livello esperienza di 5 punti fino ad un massimo di 15. Però, non preoccupatevi più di tanto perchàƒ  à‚ © nel corso del combattimento vi verranno restituiti tutti.

Dopo tutto ciò, il consiglio che vi posso dare è quello di attaccarlo con le dotazioni, e quando vi infligge un danno pesante curatevi meglio che potete.

Un'ultima cosa: appena il suo indicatore diventerà da giallo a rosso, suscitando in voi frasi del tipo 'ancora due colpi e ti finisco', il boss si curerà con circa 1.350 PF facendo tornare il suo indicatore di nuovo giallo. Fortunatamente lo farà solo 1 volta in tutto il combattimento.

Abbiate una buona dose di pazienza e di strategia, in modo da sconfiggerlo senza morire più volte.

Mostri Speciali:

Giara del Tesoro:

Locazione: A Mille Sesau tra la Grotta sottomarina e la città di Fueno

Totale PF: 5

Ricompensa: Anello di Rubini

Strategia: Avversario un po' più tosto degli altri perchàƒ  à‚ © non è possibile danneggiarlo con attacchi fisici; Trasformatevi in Dragone con un personaggio e lanciategli un magia di primo livello, mentre con un altro personaggio usate la Pietra Magica del Sigillo per bloccarlo 3 turni, mentre con il terzo personaggio lanciategli oggetti magici.

Uccellino Rosso:

Locazione: A Mille Sesau nel bivio tra Deningrad e il Nevaio di Kashua

Totale PF: 5

Ricompensa: 1000 G e una Piuma di Fenice

Strategia: Usate la stessa strategia per sconfiggere la Giara del Tesoro

500 G di premio:

Dopo aver visitato la città sull'acqua di Furni, dovrete dirigervi verso la Foresta Sempreverde per uccidere Kamuy, il lupo di Teo. Una volta che avrete sconfitto il lupo tornate a Furni per cercare il comandante Harris, che si trova al piano superiore di una casa, in modo da essere ricompensati con 500G.

La Super Virago (Mostro Facoltativo):

Nella Terra Proibita degli Alati, arriverete ad un punto dove troverete un punto di salvataggio; a questo punto potrete scegliere fra due teletrasportatori: uno davanti al salvataggio ed uno in fondo.

Se sceglierete quello in fondo dovrete prima risolvere 'l'Enigma della Creazione', di cui la combinazione è 6-1-3-4-5-2, per poi ritrovarsi a combattere contro la Super Virago.

Onestamente più che Super mi è sembrata Stupida, in quanto la sua vita è a tempo. Questa Virago ha 10 vite e ogni tot. di tempo diminuirà fino a morire per cui potete stare tutto il combattimento sulla difensiva.

L'unica cosa di cui dovete stare attenti è quando muore: infatti quando esploderà vi farà una magia veramente devastante che vi farà perdere un'enormità di punti vita. Per cui cercate di arrivarci con l'energia al massimo e con la protezione dello scudo, e non avrete nessun problema.

Il Fantasma Polter (Mostro Facoltativo):

Quando arriverete al sentiero del 'Campo di Neve', potrete scorgere alla vostra sinistra un cartello di legno; se lo aggirate scivolerete giù nel burrone.

A questo punto atterrerete accanto a una specie di tomba, e potrete decidere se andare a destra o a sinistra.

Se deciderete di prendere il sentiero di destra tornerete in cima al burrone, ossia da dove siete caduti, mentre se prenderete la strada di sinistra raggiungerete un altare dove incontrerete il Fantasma Polter.

Questo nemico è un osso duro e non è assolutamente da sottovalutare; è composto da 3 parti:

La testa, che può bloccarvi un comando di un personaggio (ad esempio se blocca il comando Dragone non potrete più trasformarvi in Dragone);

Il corpo che vi lancerà magie varie;

La spada che vi porterà attacchi fisici, ma soprattutto potrà farvi una magia che ucciderà un personaggio immediatamente.

Il mio consiglio è quello di avere negli oggetti parecchie magie potenziate, in modo da colpire contemporaneamente tutte e 3 le parti; cosàƒ  à‚ ¬ facendo sconfiggerete la testa e la spada abbastanza in fretta.

Se invece non avete magie potenziate attaccate subito la spada che è quella che, come appena descritto, può darvi colpi letali.

La vostra ricompensa sarà di 6.000 punti esperienza, e la spada più potente di Dart, la 'Mangia Anime'.

Questa Spada è davvero molto potente però ha un piccolo difetto: ogni volta che Dart attaccherà perderà punti PF pari a 1/10 della sua energia complessiva. In pratica diventerà inutile il comando 'Difesa', per cui se la armerete dovrete avere nell'inventario un bel po' di pozioni curative per Dart.

Però, grazie all'aiuto del mio amico Fabio, ho scoperto come ovviare a questo inconveniente. Se armate Dart con la Mangia Anime equipaggiatevi anche con l'Anello Lenitivo; ciò vi permetterà di non perdere neanche un punto di energia.

 

Disco 4 Polvere di Stelle:

Polvere di stelle:

Nel quarto disco potrete trovarne 4, nei seguenti luoghi:

A Ulara, la città degli Alati:

-Nel negozio di armi, dentro un vaso;

-Tra le rose rosse del balcone;

-In una pianta carnivora;

Nel Villaggio di Rouge:

-Nel piana di sopra della casa, vicino alla cassa dove troverete 100G.

Oggetti Rari:

Power Down: lo troverete, e non senza difficoltà, nel Confine Letale. Dovrete raggiungere la prima oasi e andare prima verso l'alto, poi a sinistra, e poi due volte verso l'alto. Questo oggetto diminuisce la forza di un nemico per 3 turni.

Mostri Speciali:

Giara Fortunata:

Locazione: A Gloriano nel tratto di strada tra il Confine Letale e Ulara

Totale PF: 6

Ricompensa: 1000 punti esperienza, 300 G, e una Serenata Lunare

Strategia: E' necessario avere 3 Pozioni di veleno, in quanto ognuna di esse toglie 2 PF, usate la Pietra Magica del Sigillo e continuate a colpirlo; se però avete a disposizione un 'Sacchetto' eviterete tutta questa fatica.

Uccellino Arcobaleno:

Locazione: A Endiness sulla Furia Regina nel tratto di mare che conduce a Rouge

Totale PF: 4

Ricompensa: 3000 punti esperienza

Strategia: O usate un 'Sacchetto', oppure scappate pure perchàƒ  à‚ © vi farà tanto male!

Parte 00:

Locazione: Se non lo avete incontrato nel disco 1 ora lo troverete sulla Luna che mai tramonta. Per sconfiggerlo usa le istruzioni indicate per il Disco 1.

Lo Stregone Faust (Mostro Facoltativo):

Una volta che avrete trovato tutte e 50 le Polveri di Stelle dovrete tornare nei ghiacciai dove avete affrontato Lloyd. Per fare ciò utilizzate quella specie di Manta a Zanabatos che vi permetterà di ritornare sulla mappa. La vostra destinazione sarà Deningrad, per poi dirigervi appunto al Nevaio di Kashua.

La locazione dello Stregone è proprio prima di entrare nella stanza di Lloyd, dove c'è il salvataggio; alla vostra destra potrete vedere un trasportatore verde, prima inaccessibile, che vi condurrà da Faust.

Per affrontarlo dovete assolutamente avere le seguenti caratteristiche:

2 Personaggi armati con il Casco Mitico (Li comprerete a Lohan nel negozio di armi per 10.000 G l'una)

Almeno 2 personaggi armati con l'armatura elemento (Le comprerete dal venditore di armi a Zenebatos per 800 G l'una

5 o 6 pozioni curative

Almeno per 2 personaggi avere le dotazioni finali (che otterrete portando le precedenti a livello 5)

Questo avversario ha più o meno 25.000 PF di energia e vi attaccherà solamente con devastanti attacchi magici che vi annienteranno nel giro di 30 secondi se non sarete equipaggiati con le armature sopra descritte; oltretutto ogni volta che un vostro personaggio attaccherà lo Stregone vi attaccherà per 3 volte consecutive.

La maniera migliore per fargli del male è colpirlo solamente con attacchi fisici (io ad esempio con Albert gli toglievo 2.200 PF con la 'Tempesta di Petali'), quindi vi consiglio di lasciar perdere gli attacchi magici.

A meno che voi non abbiate guadagnato durante il gioco 30.000 G (cosa che dubito), potrete comprare 2 Caschi Mitici, per cui tenete presente che difficilmente riuscirete a sconfiggerlo con tutti e 3 i vostri personaggi in vita. Appena inizia il combattimento lo Stregone vi farà una magia che, se non avrete il Casco Mitico, vi infliggerà un danno superiore ai 5.000 PF, ossia morte istantanea. Vi consiglio di non sprecare inutilmente le 'Preghiere dell'Angelo'.

I miei consigli sono 2:

o lo uccidete con i personaggi equipaggiati col Casco Mitico

oppure combattete con i personaggi equipaggiati col Casco Mitico, prendete un pezzo di carta, segnatevi il numero di PF che gli togliete ad ogni attacco, e quando arrivate vicino ai 25.000 PF, provate a portare il vita i personaggi morti e con un bel po' di fortuna ce la farete.

La vostra fatica comunque verrà ampiamente ricompensata quando apparirà la schermata di riepilogo:

20.000 punti di esperienza;

10.000 G;

Anello Magico che dimezzerà del 50% qualsiasi tipo di attacco sia fisico che magico.

Le Anime dei 4 Dragoni (Mostri facoltativi):

Quando arriverete a Zenebatos potrete ritornare sulla mappa. Dirigetevi a Ulara e fate a piedi il tratto di strada per ritornare a Vellweb; ora potrete compiere la missione che vi aveva dato il fantasma di Shirley ('Tornate qui dopo aver incontrato l'Imperatore Diaz, per liberare le anime dei quattro Dragoni'). Per liberare queste quattro anime dovrete sconfiggerli in combattimento alla vostra portata.

Incontrerete il Dragone Aria (il vostro è Albert), il Dragone Acqua (la vostra è Meru), il Dragone Terra (il vostro è Kongol), e il Dragone Tuono (il vostro è Haschel); l'unica difficoltà è che questi nemici faranno tutto il combattimento trasformati in Dragone e quindi attacchi e magie saranno legate ad esso. Ognuno di loro vi ricompenserà con 6.000 PF e con un Anello Elemento.

Gli Spiriti dei tre Draghi (Mostri facoltativi):

Quando arriverete a Mayfil, avrete la possibilità di affrontare gli spiriti dei tre draghi che avete affrontato e sconfitto durante il gioco. Si tratta del Drago Feyrbrand, del Drago Regole, e del Drago Divino, e sono situati nelle prime tre casettine in cui entrerete nel percorso. Per affrontarli dovete solamente andargli incontro, se invece volete lasciar perdere girateci al largo.

Drago Feyrbrand: questo nemico non è per niente insuperabile, soprattutto se sarete ben equipaggiati impiegherete 5 minuti a mandarlo all'altro mondo. Il bestione vi farà ottenere 200G, 4.000 punti esperienza, e la magia 'Implosione'.

Drago Regole: questo nemico è un po' più forte del precedente, soprattutto dovete stare attenti quando vi scaglia addosso l'onda marina; comunque combattendo con intelligenza riuscirete a sconfiggerlo. Vi farà ottenere 300G, 6.000 punti esperienza, e la magia 'Getto Gelido'.

Drago Divino: lui è veramente forte!!! Se non avete il Casco Mitico sarà mooooooolto difficile avere la meglio su di lui, per cui forse vi consiglio di girare al largo ed evitarlo. Quando l'avete incontrato in precedenza potevate distruggere prima il Cannone Divino, poi la Palla Divina e infine il Drago. Ora essendo uno spirito questa scelta non ce l'avete per cui quando vi colpisce con il Cannone o con la Palla vi fa davvero male. Se riuscirete ad avere la meglio su di lui otterrete 400G, 8.000 punti esperienza, e la magia 'Sala Flash'.

MELBU FRAHMA ( Mostro Finale )

 

 

Ed ora, cari amici, siamo arrivati al mostro finale, e come ogni bel gioco che si rispetti è molto difficile.

La primissima cosa che dovete fare è andare nella schermata generale dei personaggi e controllare che nelle opzioni ci sia la dicitura 'Trasformazioni' con vicino 'Normale' e non 'Breve'. Non potete assolutamente perdere Dart che si trasforma in Dragone con l'armatura del Drago

Divino!!!!!!!

Se avete i personaggi equipaggiati con il Casco Mitico, nel giro di 30 minuti avrete liquidato il mostro; l'unico consiglio che vi posso dare è quello di fare lo Special con Dart appena Melbu Frahma prende le sembianze della 4° forma.

Nel caso contrario impiegherete circa 50 minuti/1 ora e, prima di affrontare il combattimento, vi consiglio di avere le seguenti caratteristiche:

-Cercate di avere la Dotazione Finale, col più alto livello possibile, per tutti e 3 i personaggi;

-Negli oggetti tenete 5/6 Preghiere dell'angelo, 5/6 Piogge curative o Brezze curative;

-Equipaggiate i personaggi con oggetti che contrastano lo status 'Confusione'. Se ne avete 3 bene, altrimenti dovrete avere delle pozioni purificatrici.

Durante il combattimento Melbu Frahma muterà il suo aspetto 3 volte, diventando sempre più forte; inoltre ad ogni trasformazione cambierà anche le magie e gli attacchi, giusto per rendere il combattimento ancora più difficile. La quarta forma è decisamente la più forte, per cui dovrete arrivare a questo incontro con i PF di tutti i personaggi a livello massimo o quasi, e dovrete avere attivo il comando Special, da utilizzare immediatamente all'inizio del combattimento.

Quando l'ho affrontato io, il mio gruppo era formato da Dart, Albert e Kongol, e la prima cosa di cui mi sono accorto è stata che attaccandolo con le dotazioni gli toglievo il doppio dei PF che gli toglievo con le magie. Ad esempio se gli facevo lo 'Spaccaossa' con Kongol gli toglievo circa 1.000 PF, mentre facendogli la magia 'Sala Flash' gliene toglievo 450. Quindi lasciate perdere le magie e attaccatelo con le dotazioni. Lo stesso discorso vale anche per quando siete trasformati in Dragone, ad eccezione per Dart.

PRIMA FORMA

Nella prima forma Melbu Frahma, assumerà le sembianze di un uomo a mezzo busto che esce da una sfera gialla e che è protetto da 4 tentacoli. Di conseguenza avrete 5 bersagli da colpire, però potete tranquillamente concentrarvi solo sul corpo. Durante questo combattimento l'indicatore sulla testa del mostro rimarrà blu ad eccezione dei tentacoli che, se attaccati, diventeranno come sempre prima gialli e poi rossi. La sua energia è compresa tra 8.500 e 9.000 PF, ma tutto sommato non è un avversario difficile.

I colpi che vi infliggerà sono i seguenti:

-può colpirvi con un tentacolo ma non vi farà tanti danni;

-può farvi una magia di tipo 'Terra', ma anche questa non dovrebbe crearvi troppi problemi;

-può proteggersi con i tentacoli, e quando fa ciò non dovete assolutamente attaccarlo fisicamente, altrimenti vi respingerà facendovi perdere dei PF; potrete comunque attaccarlo con le magie, o semplicemente difendervi fino a quando torna normale;

-può farvi la magia 'Pietrifica', che non è positiva, ma che non vi preoccupate più di tanto perchàƒ  à‚ © una volta sconfitta la prima forma tornerete normali;

-può farvi una magia dove vi farà piombare dal cielo 3 belle Virago che vi colpiranno con dei laser........preoccupatevi!!!! E' il colpo più potente che vi può infliggere e se non avrete il Casco Mitico vi farà molto male. Se ve la fa, e rimarrete in vita una bella Brezza o Pioggia curativa non vi farà male!!!

SECONDA FORMA

In questa seconda forma Melbu Frahma, assumerà le sembianze di una uomo a mezzo busto che fluttua in aria, e quindi il bersaglio da colpire è uno solo; anche in questo caso state tranquilli perchàƒ  à‚ © a mio avviso è più debole del precedente. Durante questo combattimento l'indicatore sulla testa del mostro rimarrà blu.

La sua energia è compresa tra gli 11.500 e i 12.000 PF e i colpi che vi infliggerà sono solamente 2:

-può colpirvi con una spada laser, ma non preoccupatevi;

-oppure può

risucchiare uno dei vostri 3 personaggi nella sua spalla, per poi scagliarlo dal braccio contro uno degli altri 2; a questo dovete stare molto attenti!!! Quando il personaggio viene risucchiato avrete a disposizione due personaggi per attaccarlo; al primo turno colpitelo con le dotazioni, successivamente mettetevi lo scudo di difesa fino a che non lo spara fuori. In ogni caso, comunque, toglierà molta energia sia al personaggio risucchiato, sia al personaggio che colpisce.

TERZA FORMA

Da adesso in poi non si scherza più . Il nostro amico prenderà le sembianze di una piccola astronave che fluttua in aria, con due sfere colorate al centro di essa; inoltre noterete un pallino blu che gira intorno alla piccola astronave. Durante tutto il combattimento l'indicatore sarà giallo, e la sua energia è di circa 11.000 PF, e il bersaglio è uno solo. E' decisamente più forte delle 2 precedenti, perchàƒ  à‚ © le magie che utilizza sono molte, e soprattutto potenti.

Le magie saranno:

-può prendervi e stritolarvi in una specie di morsa, ma non vi causerà danni notevoli;

-può farvi una magia dove vi spara nello spazio: mediamente forte;

-può creare 4 biglie azzurre che poi, una per volta, scoppieranno facendo dei fuochi artificiali, e anche questa non promette niente di buono;

-può utilizzare quel simpatico pallino blu che gira costantemente attorno a lui, e indovinate cosa fa? Vi blocca un comando di un personaggio;

-ora passiamo alla magia più brutta. Verso la metà del combattimento Melbu Frahma farà sorgere il sole, da quel momento è possibile che vi faccia una magia di fuoco. Se non avrete il Casco Mitico, potrà arrecarvi seri danni.

QUARTA FORMA

L'ultima forma di Melbu Frahma è decisamente la più potente. Il bersaglio è singolo, ha circa 11.500 PF e dopo avergli tolto 2.000 PF l'indicatore passerà del giallo al rosso, ma non cantate vittoria troppo presto!!!

Appena comincia il combattimento, la prima cosa che dovete fare è curare al 100% tutto il vostro gruppo con una bella 'Pioggia curativa', successivamente aspettate il turno di Dart e fate lo Special, per sfruttare al meglio l'armatura del Drago Divino. Inoltre potrete colpirlo con il Cannone Divino che gli arrecherà parecchi danni.

In questo combattimento, essere trasformati in Dragone, è molto importante per diversi motivi.

Innanzitutto limiterà i danni che vi arrecherà con magie del tipo:

-può evocare un uragano che vi risucchia al suo interno, vi manda in orbita, e vi schianta a terra;

-può farvi magie di ogni genere (terra, fuoco, ecc.), che evocherà dal suo cappello;

-può farvi un attacco fisico, in cui vi intrappola in un rettangolo, e vi cattura schiaffeggiandovi più volte (ahia che male!!!);

-può evocare una specie di spirito che vi colpisce e vi farà molto male.

Il secondo motivo per cui è meglio avere lo Special è dato dal fatto che la più brutta magia che vi farà non sarà dovuta ad un danno elevato, ma mette lo stato “Confusione” a tutti e tre personaggi. Quindi a meno che voi non abbiate il Casco Mitico o qualcosa che protegge da questo danno, avere lo Special è l'unico modo per non incappare in una morte quasi certa.

 

Il Finale

Una volta che riuscirete ad avere la meglio su Melbu Frahma, prendete la poltrona più comoda che avete, piazzatela davanti al televisore, staccate il telefono per evitare scocciature, e godetevi lo splendido finale che questo gioco vi offrirà.

Inoltre una volta che la sequenza interattiva sarà terminata, partiranno i titoli di coda... NON SPEGNETE IL TELEVISORE!!!

Dopo i titoli di coda potrete ancora vedere una breve scena che vi lascerà...incantati.

 

 

 

 

 

 

 

La Polvere di Stelle

Nel corso dell'avventura incontrerete una donna di nome Martel, che vi chiederà di procurargli delle Polveri di Stelle. In tutto sono 50 e ogni volta che ne raccoglierete 10, se le porterete a Martel, lei vi ricompenserà con degli oggetti.

Con 10 Polveri di stelle riceverete un 'Anello Fisico', che incrementerà del 50% i vostri PF;

Con 20 Polveri di stelle riceverete un 'Amuleto', che incrementerà del 50% i vostri PM;

Con 30 Polveri di stelle riceverete una 'Sciarpa del Dio Guerra', che incrementerà del 50% i vostri PS;

Con 40 Polveri di stelle riceverete gli 'Orecchini Arcobaleno', che vi proteggerà da tutti gli stati di alterazione;

Con 50 Polveri di stelle riceverete un 'La pietra della Sparizione', che vi permetterà di affrontare lo Stregone Faust;

Incontrerete Martel per la prima volta a Bale, per poi ritrovarla a Fletz, per poi trasferirsi definitivamente a Rouge.

Il Casco Mitico

Quando arriverete a Lohan, la città commerciale, troverete un negozio di armi che vende il 'Casco Mitico'. Questo oggetto costa moltissimo, 10.000 G, però se volete sconfiggere alcuni mostri ne avrete assolutamente bisogno (vedi lo Stregone Faust e lo Spirito del Drago Divino); la sua caratteristica è infatti quella di rendere quasi nulli tutti gli attacchi magici lanciati dai nemici, per cui vi consiglio di spendere pochi soldi durante l'avventura.

So già che non è una cosa semplice, ma ne vale davvero la pena; se poi siete proprio a corto di denaro ricordatevi che potete vendere degli oggetti o delle armi che magari non vi servono più .

Ricordatevi che l'armeria di Lohan è l'unico posto che vende questo oggetto, per cui se non avete i soldi necessari quando ci arriverete la prima volta (cosa praticamente quasi certa!!!), dovrete ritornarci più avanti nel corso dell'avventura.

I Mostri Speciali

Nel corso del gioco è possibile affrontare dei nemici con pochissimi punti PF (4, 5 o 6 al massimo), ma estremamente difficili da sconfiggere, non perchàƒ  à‚ © sono forti o longevi ma perchàƒ  à‚ © ad ogni attacco, anche il più devastante, gli toglierete 1 solo PF, sempre che il mostro non riesca a schivare il vostro colpo.

La maniera migliore per sconfiggerli è necessario avere degli Oggetti Speciali, oppure un oggetto chiamato 'Sacchetto'; di questi sacchetti ne troverete 3, quasi tutti nel 1° CD, e se vi va di fortuna nel   2° CD alla Dimora dei Giganti, sconfiggendo i Maialini (che praticamente affrontate 1 volta ogni 1.000 combattimenti!!!!). Vi consiglio quindi di usarli con oculatezza.

Affrontare questi nemici è molto utile perchàƒ  à‚ © vi fanno guadagnare non solo molti soldi e alcuni oggetti preziosi, ma anche molti punti esperienza, e inoltre potrete affrontarli più volte nel corso dell'avventura anche se li avete già sconfitti in precedenza.

Più avanti vi dirò dove e come affrontarli, e quale sarà la vostra ricompensa.

 

Gli Oggetti Rari

Dislocati in posti differenti potrete trovare degli oggetti molto rari, ma allo stesso tempo molto utili per proseguire il gioco, e assolutamente indispensabili se volete sconfiggere i Mostri Speciali (vedi subito qui in basso).

Più avanti vi spiegherò come trovarli, dove trovarli, e a cosa servono.

 

Sfere di Dragone

All'inizio del gioco i vostri personaggi potranno attaccare l'avversario con le dotazioni e con gli oggetti magici. Durante l'avventura però riuscirete ad acquisire, per ognuno di essi, le sfere di Dragone che vi permetteranno di trasformarvi ed effettuare nuovi attacchi e magie.

Quando otterrete le sfere, durante i combattimenti compariranno 2 nuove modalità: i PM (Punti Magia Es. 20/20) e i PS (Punti Spirito, la barra colorata con un numero vicino).

Per potervi trasformare in Dragone dovrete colorare completamente la barra, e per fare ciò colpite l'avversario con le vostre dotazioni per accumulare punti (ogni barra sono 100 punti). Il numero vicino alla barra significa 2 cose: è innanzitutto il numero di volte che potrete attaccare sotto forma di Dragone, ed è il numero di magie che avete a disposizione in modalità Dragone. Tutti i personaggi possono avere fino a un massimo di 4 magie tranne Kongol che ne può ottenere 3.

La modalità Dragone funziona in questo modo: quando vi trasformate potrete decidere se attaccare l'avversario in maniera fisica o in maniera magica. Se sceglierete l'attacco fisico comparirà in alto a destra dello schermo l'occhio del Dragone, ed ogni volta che il pallino colorato raggiungerà la linea gialla premete il tasto X per rendere il colpo più potente.

Se invece sceglierete l'attacco magico dovete controllare se avete i PM necessari per effettuare la magia; se i PM sono a 0 per ricaricarli avrete 3 possibilità, o utilizzate un oggetto, o dormite in un albergo, oppure utilizzando le lucciole magiche che troverete in alcune locazioni durante il gioco.

Ho detto in precedenza che per ricaricare la barra colorata bisogna accumulare dei punti, colpendo l'avversario con le dotazioni. Però accumulare punti non serve solo a trasformarsi in Dragone, ma anche a guadagnare nuove magie; infatti se per le avere le dotazioni è necessario raggiungere un certo livello, per le magie del Dragone bisogna totalizzare un tot. di punti. Anche in questo caso vi do l'ausilio di una tabella per riuscire a capire meglio:

PersonaggioLivello 1Livello 2Livello 3Livello 4Livello 5

Dart100 punti1.200 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Rose100 punti1.200 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Kongol100 punti2.000 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Haschel100 punti1.000 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Lavitz/Albert100 punti1.000 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Meru100 punti2.000 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

Shana/Miranda100 punti1.000 punti6.000 punti12.000 punti20.000 punti

ATTENZIONE!!! Quando la barra colorata comincia a lampeggiare dovete trasformarvi in Dragone, perchàƒ  à‚ © altrimenti i punti che farete successivamente con le Dotazioni non verranno sommati. Per cui trasformatevi, scaricate la barra e riattaccate con le Dotazioni

Alla fine della Guida sono elencati i personaggi con le diverse magie.

 

Dotazioni

Nel corso dell'avventura potrete utilizzare 9 personaggi: Dart (il Fuoco), Lavits/Albert (l'Aria), Kongol (la Terra), Meru (l'Acqua), Haschel (il Tuono), Rose (l'Oscurità) e Shana/Miranda (la Luce). Ognuno di loro possiede delle Dotazioni che permettono di infliggere un danno fisico più o meno potente ai nemici; quasi tutte le otterrete aumentando di livello esperienza del rispettivo personaggio, mentre l'ultima dotazione la otterrete portando a livello 5 tutte le precedenti.

Nella schermata delle dotazioni noterete che ognuna di esse possiede un certo livello, da 1 a 5, e che in fondo alla riga c'è come una frazione (es. 3/20); questo sta a significare che per aumentare il livello di dotazione dovrete cercare di portare a segno il colpo interamente. Qui sotto è specificata una tabella che vi aiuterà a capire meglio:

Da 1 a 20 colpi portati a segno           Dotazione di livello 1

Da 21 a 40 colpi portati a segno         Dotazione di livello 2

Da 41 a 60 colpi portati a segno         Dotazione di livello 3

Da 61 a 80 colpi portati a segno         Dotazione di livello 4

Da 81 colpi in poi portati a segno        Dotazione di livello 5

Più riuscirete ad aumentare il livello della dotazione e più quest'ultima diventerà potente ed efficace; inoltre, come detto in precedenza, se riuscirete a portare tutte le vostre dotazioni a livello 5 otterrete l'ultimo colpo.

Cherri Andrea640360