Soluzione di Fear Effect per PSX

Soluzione Completa e tanti altri segreti e la guida su questa pagina dedicata a Fear Effect per PSX.
Fear Effect: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuto su Apocanow! Questo articolo parla della soluzione del gioco Fear Effect e raccoglie in esso la guida completa riguardante questo gioco, in particolare, in pagine separate, anche Trainers, Achievements ed eventuali trucchi.

Se riesci a trovare altri elementi per questa guida, non esitare ad inviarceli. Li aggiungeremo a quelli già esistenti con degli eventuali ringraziamenti pubblici.

Fear Effect è stato pubblicato il 14/09/2000 per PSX. Noi ci curiamo di aggiornare l'elenco delle console per il quale il gioco è stato pubblicato nel corso del tempo qualora ile soluzioni si applicassero anche alle nuove arrivate.

Oltre alla soluzione possiamo fornirvi anche i trucchi di questo gioco. Entra nella pagina dei trucchi e codici di Fear Effect e potrai trovare tutti i trucchi e gli sbloccabili per finire facilmente il gioco e, spesso, anche una piccola guida ai collezionabili del gioco.

Grazie per aver letto questa breve introduzione. Andiamo ora a mostrare la soluzione, divisa opportunamente in più video dal suo autore quando troppo grande.

Soluzioni del Gioco

Lam Building: Area 1
All’inizio del gioco controllate Hana e vi trovate sulla piattaforma d’atterraggio degli elicotteri. C’è un interruttore sulla parete: premetelo, correte intorno all’angolo e seguite il sentiero tortuoso sulla terrazza. Troverete dei nemici: abbatteteli. Assicuratevi di puntare la pistola in modo tale da vedere il reticolo di mira verde sullo schermo. Ricordatevi anche di premere Triangolo per raccogliere i caricatori per la pistola che troverete a terra. Arrivate fino alla piccola cabina ed esaminatene il vetro per infrangerlo con un colpo di pistola. Arrampicatevi dentro la stanza, raccogliete il fusibile e premete l’interruttore. Fatto questo, tornate indietro. Arrampicatevi su per la scala, avanzate e lanciate la bombola di gas grazie al quale ucciderete le guardie che si trovano sul lato opposto rispetto alla vostra posizione. Uscite, scendete la scala sull’altro lato e raccogliete la chiave del cancello. Avanzate e aprite il cancello con la chiave.

Lam Building: Area 2
Uccidete la guardia e raccogliete la scheda d’accesso rossa. Utilizzate il vostro cellulare per salvare e poi osservate lo schermo del computer per assistere al pestaggio di Jin. Vedrete che gli cadrà la chiave dell’armadio 67. Dato che ancora non potete aprire gli armadi, non preoccupatevene per adesso. Passate in silenzio attraverso la porta e uccidete la guardia che vi dà le spalle, poi eliminate quella che gli sta di fronte. Raccogliete l’Uzi e le munizioni e prendete il sentiero tortuoso. Per ora ignorate l’ascensore e proseguite attorno alla terrazza finchàƒ  à‚ © non avvistate delle guardie in piedi su delle piattaforme blu. Accucciatevi e uccidete la prima guardia che vi viene selezionata come bersaglio. Poi impugnate l’Uzi e falciate gli altri. Non è facile, quindi utilizzate molto lo spostamento laterale e il salto all’indietro. Una volta eliminate le guardie, proseguite e raccogliete la chiave dell’armadio 67.

Lam Building: Area 3
Tornate nel punto in cui avete assistito al pestaggio di Jin e utilizzate la chiave dell’armadio 67 per ottenere una scheda d’accesso blu e la seconda pistola. Fatto questo, ritornate nel punto immediatamente precedente la rampa, equipaggiate entrambe le pistole e scendete la rampa. Alla fine di questa troverete dei nemici da eliminare. Continuate a scendere e piazzate il fusibile nella scatola con la luce verde; fare questo manderà una scarica elettrica attraverso le piattaforme blu. Uccidete la guardia dietro l’angolo del box dei fusibili, che vi blocca l’uscita.

Lam Building: Area 4
Tornate nell’area delle piattaforme blu e con cautela passate dal quadrato destro al quadrato destro successivo e poi a sinistra. Procedete in avanti e scendete con l’ascensore. Raccogliete le cesoie dal pannello di controllo. Continuate ad avanzare ed eliminate eventuali guardie che incontrate, fino alla porta d’accesso blu. Utilizzate le cesoie su Jin e disinnescate la bomba scegliendo l’interruttore arancione e poi tagliando i fili rossi e gialli. Poi premete l’interruttore viola e tagliate i fili rossi e blu. Infine, premete l’interruttore verde e tagliate i fili gialli e blu. Fatto questo, tornate alla porta che non siete riusciti ad aprire, piazzate làƒ  à‚ ¬ la bomba di Jin e fatela esplodere. Passate attraverso la porta e tornate nel punto in cui avete ucciso la guardia a cui avevate preso l’Uzi. Scendete la scala, salvate, ed eliminate le guardie sulla terrazza. Procedete fino alla piccola alcova e affrontate il boss del livello. Boss: corretegli intorno il più possibile. Ogni tanto fermatevi davanti alla porta per dargli modo di prepararsi a sparare. Proprio prima che faccia fuoco, spostatevi dalla sua linea di tiro, portatevi dietro di lui mentre ricarica e sparategli. Ripetete la procedura finchàƒ  à‚ © non va giù .

Lam Building: Area 5
Hana: utilizzate la chiave lasciata dal boss sul pannello di controllo che stava utilizzando prima che iniziasse il combattimento. Questo enigma è piuttosto semplice: uscite dalla stanza ed esaminate i caratteri cinesi sull’insegna al neon. Rimetteteli nell’ordine in cui li avete visti nel piccolo pannello e, andando da sinistra verso destra, premete Croce per attivarli. Prendete il disco e tornate nel punto in cui avete salvato l’ultima volta, vicino alla scala.
Glas: portate Glas al centro dei tubi, aspettate il momento giusto e andate nel mezzo. Girate la valvola e uscite passando per il tubo più a destra e poi passando sul successivo. Tenete gli occhi aperti e osservato lo schema di riscaldamento delle tubature. Continuate a procedere in alto e a destra finchàƒ  à‚ © non trovate un tubo lungo e dritto. Seguitelo, andate a destra e salvate. Poi riportatevi sul tubo lungo e seguitelo fino alla fine.
Boss: è piuttosto facile da battere. Correte verso di lui, sparando sulla carta cinese appesa, fino a farla cadere e incastrarla nel motore dell’elicottero. Poi andate a sinistra e sparate all’altra carta appesa.
Glas: continuate ad avanzare, uscite dalla porta e salvate. Equipaggiate le due pistole e fate fuori le due guardie, andate avanti e verso sinistra, ma per ora lasciate perdere la porta da cui filtra il fuoco. Sparate ad altre due guardie e raccogliete il fucile. Ora superate la porta contornata dalle fiamme ed eliminate tutte le guardie che trovate. Salite la rampa, salvate e avanzate ancora, eliminando la guardia che incontrate. Arrivate agli ascensori e trovate altre due guardie. Avanzate ancora e scendete la scala. Hana: mentre Glas elimina le guardie, con Hana sparate all’elicottero. Quando inizia a scendere verso sinistra, raccogliete rapidamente i caricatori e continuate a sparare finchàƒ  à‚ © non eliminate i cannonieri.
Glas: fate correre Glas attraverso la terrazza e salterà automaticamente a bordo. Dopo il FMV un nuovo personaggio verrà aggiunto al vostro gruppo.

Disco 2

All’inizio del Disco 2 assisterete a una scena con Hana sotto la doccia. Non serve per la soluzione, ma pensavo vi facesse piacere saperlo... Appena potrete iniziare a controllare l’azione, troverete un marker di salvataggio e due zombie. Eliminate gli zombie e procedete avanti; troverete un altro gruppo di nemici: potete eliminarli o corrergli intorno e sfuggirgli.
Deke: equipaggiate Deke con due pistole e muovetevi in avanti. Quando il tipo nel capanno viene fatto fuori, eliminate i due zombie.
Glas: salvate con Glas e poi avanzate dritti lungo il sentiero. Osservate lo schema degli sbocchi di fuoco. Una volta che vi siete fatti un’idea dello schema, avanzate rapidamente. Continuate ad andare avanti.
Hana: superate il passatoio e andate a sinistra fino a trovare un capanno. Eliminate lo zombie e raccogliete la chiave po mon che questi farà cadere. Ritornate al bivio e prendete l’altra strada. Eliminate gli zombie per essere certi che non vi disturberanno mentre aprite la porta. Per attivarla, dovrete utilizzare la chiave po mon. Una volta all’interno, parlate con la donna anziana. Raccogliete la seconda pistola presso il cadavere prima di uscire dalla porta sul retro. Arrivate di nascosto vicino alle guardie ed eliminatele con vostre le due pistole. Raccogliete le munizioni e andate a destra fino al pontile simile a un molo. Continuate a muovervi e uccidete le guardie che incontrate. Arriverete in fondo a un vicolo cieco e assisterete a un intermezzo in cui le guardie vi costringeranno a gettare le armi. Quando riprenderete il controllo del gioco, fate scorrere rapidamente l’inventario fino a trovare l’asciugamano bagnato: selezionatelo. Godetevi il finale di questa scena.
Deke: il magazzino pullula di guardie, per cui siate prudenti e muovetevi di nascosto. Partendo dal punto in cui siete, giratevi e uccidete le due guardie vicino a voi, poi dirigetevi verso il punto di salvataggio. Dopo aver salvato, andate verso il centro del magazzino, salite la rampa, andate a destra, uccidete le guardie e prendete le munizioni. Andati a sinistra, troverete altre guardie; per eliminare queste dovrete essere rapidi e precisi. Fatto questo, seguite tutta la strada fino alla porta della carrozza scoperta del treno.
Boss: non sembra, ma è veramente facile da sistemare. Nascondetevi dietro le casse sulla destra. Accucciatevi e tenetevi pronti a rotolare verso sinistra e sparare. Quando avrà finito di spararvi, arretrerà un po’ per prepararsi al prossimo attacco; appena fa questo, rotolate fuori dal vostro nascondiglio, aspettate che esca allo scoperto, sparategli una breve raffica sul petto e poi tornate al coperto. Ripetete queste azioni finchàƒ  à‚ © non muore. Raccogliete la nuova arma e uscite con la scheda d’accesso rossa. Utilizzatela sul pannello che si trova proprio di fronte a voi; spegnete i tre interruttori dell’energia, scegliete una barra energetica e piazzatela nella presa nella colonna di centro. In quella stessa colonna piazzate l’altra barra energetica, lockandola sul 3. Fare questo sbloccherà la scala; per farla scendere dovrete mettere una barra energetica nella sezione energia della prima colonna e l’altra nella sezione scala. Quando la scala sarà accessibile, salitela. Seguite il percorso sulle barre di metallo. Mentre avanzate verrete assaliti da tizi vestiti da assassini cinesi, ma non sono difficili da eliminare. Assicuratevi di muovervi in linea retta: una piccola sbandata a destra o a sinistra e Deke precipiterà verso morte certa.
Glas: Glas si fa una bella chiacchierata con Wee Ming. Finita questa, avanzate ed eliminate gli zombie.
Hana: armatevi di coltello, abbassatevi e strisciate verso destra. In silenzio, avvicinatevi alla guardia e uccidetela. Non fate rumore, o verrete assaliti da altre guardie appostate nei dintorni. Raccogliete le munizioni, seguite l’altro sentiero, raggiungete altre guardie ed eliminate anche queste. Prendete le munizioni. Ora, tornate indietro verso il capanno in cui avete incontrato la donna anziana, uccidendo altre due guardie lungo la strada (che gioco sanguinario!). Attraversate l’abitazione uccidendo gli zombie che incontrate e poi prendete il sentiero che conduce al piccolo capanno in fiamme. Uccidete gli assassini mascherati e prendete le munizioni, fate fuori lo zombie e raccogliete la chiave xi mon. Ritornate al capanno insieme alla donna anziana e procedete lungo il sentiero che era presidiato dalla guardia che avete ucciso con il coltello. Attraversate il passatoio; non uccidete lo zombie che trovate a terra, o metterete in allarme le guardie. Procedete invece dritti e poi uccidete guardie e zombie. Utilizzate la chiave sulla posizione “avanti” della cabina; ora date fondo alle vostre munizioni contro la tonnellata di assassini cinesi mascherati e zombie che vi si lanceranno contro. Dopo averli eliminati tutti (buona fortuna) raccogliete le munizioni e la chiave del treno. Uscite e utilizzate la chiave xi mon sul davanti della cabina e sulla sinistra di Hana, uccidete la guardia e l’assassino mascherato, raccogliete le munizioni e ritornate sul vostri passi fino al treno. Utilizzate la chiave del treno per poter entrare; dovrete risolvere un piccolo enigma (osservate le pareti) per mettere in moto il treno.
Dovrete inserire questi codici:
Primo set: 4N2B
Secondo set: 422C
Terzo set: 8000

Deke: sistemate le due guardie che incontrate. Dopo un intermezzo scoppierà un incendio: correte, o il fuoco vi raggiungerà e per voi sarà la fine. Continuate a correre fino all’intermezzo successivo.
Glas: fate entrare Glas all’interno del relitto del treno ed eliminate le due guardie. Portatevi nel punto in cui si trovavano questi due e arrampicatevi sul relitto, avanzate e raccogliete eventuali caricatori a terra. Continuate ad andare avanti fino a raggiungere un’area con una jeep e della sabbia. Fate il tiro al bersaglio sulle valanghe di guardie che vi si faranno incontro. Quando avrete finito, raccogliete le munizioni e la chiave del camion. Avvicinatevi al camion e utilizzate la chiave. Dopo un ultimo intermezzo giungerete alla fine del Disco 2.

Disco 3

Glas: questa parte è piuttosto complessa, per cui muovetevi sempre con attenzione. Avanzate con Glas e portatevi fino alla cabina. Qui raccogliete l’olio da cucina. Avanzate ancora e selezionate “utilizza”, senza associarlo ad alcun oggetto. In questo modo romperete il vaso. Il rumore metterà in allerta una guardia, che verrà a controllare; prima che arrivi, spostatevi rapidamente al centro della stanza, su un quadrato che si trova tra due ventole. Versate l’olio su quel quadrato. Arriverà la guardia, che inizierà a spararvi. Rimanete abbassati e spostatevi rapidamente per la stanza per evitare i suoi colpi. Alla fine, scivolerà sull’olio e si metterà fuori combattimento. Raccogliete le munizioni e uscite dalla stanza; un’altra guardia passerà accanto a voi, aggreditela alle spalle e prendetele la seconda pistola. Avanzate fino alla porta.
Deke: l’ostacolo che deve superare Deke è meno complesso di quanto possa sembrare a prima vista. Il modo più semplice di aggirarlo è di passare sulla terza piastra di vetro più vicina al muro di destra (dal suo punto di vista), e poi scendere per due gradini di vetro, poi altri due da dove vi trovate, poi ancora giù per due, poi di nuovo due e infine, da dove siete ora, muovete in basso di una piastra. Ce l’avete fatta! Salvate e uscite dalla porta accanto a voi.
Glas: se avete salvato il gioco da poco, concedetevi una piccola distrazione e fate morire Glas: la sequenza animata è piuttosto divertente. Ora, torniamo seri. Stando accovacciati strisciate dietro i cuochi. Attendete finchàƒ  à‚ © le due coppie di cuochi non smettono di giocherellare e, quando si rimettono al lavoro, superateli rapidamente rotolando. Attendete che il secondo cuoco sia girato completamente di spalle prima di passare dietro di lui. Raggiungete l’interruttore e premetelo: attiverete il sistema antincendio del locale. Arriveranno delle guardie, eliminatele con un rapido scontro a fuoco e prendete le munizioni; fatto questo, continuate ad andare avanti. Se siete abili potrete colpire la padella e far finire l’olio bollente in faccia alle guardie, rendendo il combattimento molto più facile. Raccogliete il fucile a pompa e andate a sinistra, nello sgabuzzino, dove potrete salvare. Uscite e passate nella sala da pranzo. Affrontate le guardie con il vostro fucile nuovo di zecca e poi uscite dalla porta principale per incontrare Hana.
Hana: attraversate la sala da pranzo affrontando le guardie che incontrate e dirigetevi verso lo sgabuzzino in cui avete effettuato il salvataggio del gioco. Infilatevi qualcosa di più adatto alla situazione. Salvate nuovamente e poi fatele attraversare la sala fino alla porta: dovrete eliminare alcune guardie lungo il tragitto. Una volta entrati, salite le scale e girate sulla destra di Hana, infilandovi in un lungo corridoio. Ignorate le guardie, superate la prima porta e raggiungete la seconda: qui incontrerete Deke.
Deke: ripercorrete con Deke la strada fatta con Hana fino alle scale, eliminando le guardie. Infilatevi nella porta oltre le scale e prendete la moneta dal mobile che trovate qui. Ora tornate indietro fino alla porta che avete ignorato mentre controllavate Hana. Adesso dovrete entrare in questa stanza. Avanzate fino al pupazzo nel fondo della stanza e inserite la moneta. Per risolvere questo enigma dovrete muoverlo in un ordine corretto di passi di danza:
Seconda colonna: ultima mossa
Prima colonna: seconda mossa
Seconda colonna: prima mossa
Seconda colonna: mossa di mezzo
Prima colonna: ultima mossa

Risolvendo l’enigma farete aprire una porta segreta. Avanzate ed entrate nella nuova stanza, eliminate le guardie, superate il portone e salvate. Ora, andate alla porta marrone vicina al corridoio e prendete la chiave dell’ascensore. Seguite tutto il corridoio, sparate alla guardia e prendete l’ascensore, Entrate nella stanzetta più piccola e raccogliete la chiave inglese, scendete di sotto, entrate nella stanza e avvicinatevi il più possibile ai tubi del gas, facendo attenzione a non farvi colpire. Utilizzate la chiave inglese. Fatto questo, raccogliete la chiave e riprendete l’ascensore. Eliminate tutte le guardie che troverete ad attendervi e poi aprite con la chiave il portone principale che era chiuso.
Glas: qui dovrete combattere parecchio, state pronti. Attraversate la casa raccogliendo le munizioni. Dirigetevi verso le scale che avete già visitato con Hana e Deke, girate a destra e andate alla porta viola. Da queste parti c’è una guardia: eliminatela e prendetele le munizioni e la chiave del salotto. Utilizzate la chiave sulla porta viola, eliminate le guardie e raccogliete gli oggetti che queste lasciano cadere. Attraversate la porta che si trova sulla sinistra del punto in cui siete entrati e parlate con la ragazza.
Boss: state bassi e schivate più che potete. L’amico sparerà in continuazione con le sue pistole, seguendo un preciso schema, da un lato all’altro del letto. Cercate di assimilare questo schema: quando si sporge da un lato del letto sparategli con il fucile a pompa.
Hana: entrate nella porta vicina a voi e prendete il vaso bianco. Attraversate la sala fino alla porta oltre le scale, uccidete la guardia e prendete la chiave del salotto. Ora andate verso il salotto, entrate e dirigetevi verso le doppie porte dall’altro lato della stanza. Uccidete le guardie e proseguite lungo il corridoio: arriverete a una fontana. Utilizzate il vaso per raccogliere i fiori e tornate indietro, uccidendo le guardie, raccogliendo le munizioni e la chiave dell’ufficio. Tornate nel salotto e utilizzate la chiave dell’ufficio sulla porta ancora chiusa. Prendete l’ascensore e andate in basso, uscite nella sala principale ed eliminate tutte le guardie. Passate attraverso il portone marrone, raggiungete lo stanzino e prendete il vaso marrone. Salvate e uscite. Fuori dalla porta di Madam Chen c’è un piccolo puzzle: mettete i girasoli freschi nel vaso bianco e nel vaso nero i gigli appassiti. Una volta entrati, assisterete a una scena di intermezzo: vi troverete sepolti fino al collo negli zombie. Correte più velocemente che potete nelle cucine al piano di sotto, non fatevi rallentare dagli zombie e continuate a sparare. Appena arrivati nelle cucine, entrate nello sgabuzzino, salvate il gioco e cambiatevi. Subito prima o subito dopo dovrete eliminare un’ultima ragazza zombie. Prendete le chiavi della cella della carne ed entrateci: si tratta delle doppie porte argentate. Dopo un intermezzo sentirete un suono tipo sega elettrica. Prendete il fucile a pompa e tenetevi vicino alla carne appesa finchàƒ  à‚ © non sentirete il rumore della sega diventare sempre più forte e la vedrete entrare.
Boss: Madam Chen è meno forte di quanto possiate pensare, ma non la sottovalutate. Eliminate le ragazze zombie e prendete le piccole bambole di carta che lasciano cadere. Le bamboline abbassano le difese di Chen: fate scorrere rapidamente il vostro inventario, selezionatele e utilizzatele su di lei, poi passate al fucile a pompa e sparatele qualche colpo. Ripetete la procedura finchàƒ  à‚ © non la fate fuori. Assisterete a una scena animata che concluderà il Disco 3.

Disco 4

Hana: iniziate trovandovi su una struttura rocciosa circondata da una sorta di viscido muco nero – bleah! Osservate lo schema di eruzione e, quando pensate di averlo assimilato, scattate. La strada più sicura da percorrere è quella che parte dal lato destro dell’area in cui vi trovate. Saltate sulle pietre man mano che appaiono, non attendete troppo o rischiate che la pietra su cui vi trovate sparisca nuovamente. Tenete le pistole pronte e dirigetevi verso il piccolo villaggio. Verrete aggrediti da alcune creature spettrali, eliminatele e raccogliete i caricatori di munizioni di carta. Entrate nella capanna più a destra e salvate il gioco. Poi andate tutto a sinistra e vedrete un fulmine colpire un piccolo canile e appiccare un incendio. Dopodichàƒ  à‚ ©, tornate nel punto in cui avete salvato e prendete il sentiero di destra fino al ponte. Girate a sinistra e vedrete una bambina correre in una stanza. Potete entrare anche voi, anche se per ora non c’è motivo; si tratta di una sala giochi per bambini. Dirigetevi verso uno degli attrezzi che sembrano tubi conficcati nel terreno, vicino a un piccolo fuoco. Quando vi avvicinate vi verrà offerta l’opportunità di “utilizzare” qualcosa. Usando i proiettili di carta potrete trasformarli in munizioni vere. Fatto questo, tornate al ponte e seguite il sentiero che parte da làƒ  à‚ ¬. Incontrerete un grosso gruppo di creature spettrali, eliminatele tutte e raccogliete le munizioni e il cancello di carta. Tornate indietro fino al punto in cui il fulmine ha appiccato l’incendio e bruciate il cancello di carta. Questo farà bruciare il cancello rosso oltre il ponte. Recatevi làƒ  à‚ ¬, affrontando la massa di assassini cinesi che vi si pareranno davanti. Superate il cancello bruciato e raccogliete il fucile di carta. Vedrete Madam Chen appoggiata a una struttura a forma di albero. Non dovrete combatterla, ma parlate con lei. Vi darà una bambola di carta, prendetela. Tornate indietro fino alla sala giochi, trasformando proiettili e fucile di carta in oggetti reali lungo la strada. Dovrete affrontare altri assassini e creature spettrali. Date la bambola di carta alla piccola Hana e lei vi fornirà gli indizi per risolvere l’enigma della sala giochi. Per risolverlo dovrete far coincidere le età con le tacche, secondo le indicazioni che vi darà Hana alle varie età e le scritte sulle pareti. La giovane Hana vi dice: “Da bambini crescevamo come arbusti sotto la pioggia”. Iniziando dal quadrante 5, muovete la tacca 5 sotto il cinque e un 1 sotto il cinque. Ricordatevi di premere X per confermare. Fatto questo apparirà una Hana di 18 anni che vi dice: “Da giovani la nostra bellezza ha attratto il desiderio di molti uomini”. Ora, concentratevi sul quadrante segnato come “18”, mettete due tacche làƒ  à‚ ¬, confermate e poi spostate làƒ  à‚ ¬ sotto la tacca 5 e confermate due volte. Adesso apparirà una Hana di mezza età, che vi dice: “Da adulte ci siamo sposate e abbiamo partorito molti bambini”. Andate al quadrante marcato “35”, inserite 1 e poi piazzateci la tacca 5. Infine, vi si presenterà davanti una Hana di 88 anni che vi dice: “Al momento di morire, il nostro corpo avvizzito si sbriciola in ossa e polvere”. Dovrete inserire le tacche 4, 4, 3 e poi un 2. Tornate da Madam Chen e datele la pergamena di pietra. Combattete le creature spettrali, prendete il ramo d’albero che vi consegna Chen e portatelo dall’altra parte del villaggio, nel punto in cui avete bruciato il cancello di carta. Dategli fuoco; ora che avete acceso il ramo, ritornate al sentiero dove noterete una torcia dorata. Accendetela con il vostro ramo incendiato, poi seguite il sentiero come per tornare alla sala giochi e accendete la torcia che si trova presso la capanna più a destra e quindi recatevi sotto il ponte, dove troverete una terza torcia. Ora tornate sul ponte e andate verso le doppie porte grigie. Fate fuori gli assassini e uscite da làƒ  à‚ ¬. Troverete una chiave del cancello di carta. Tornate al fuoco e bruciatela, poi andate sulla cima della collina. Raggiungerete altri capanni: entrate nel primo, eliminate le creature spettrali e prendete chiave e munizioni. Tornate alla sala giochi, superatela e vi troverete davanti a un portone cinese. Apritelo con la chiave e uscite.
Glas: salvate appena possibile e poi andate avanti. Appena arrivate a un bivio seguite la strada di sinistra, superate la porte con le scritte in cinese e fate fuori le creature spettrali che svolazzano nei dintorni. Continuate fino a quando la strada non finisce e raccogliete la chiave della luna. Tornate al bivio e utilizzate la chiave sul sentiero di destra. Incontrerete Deke, seguitelo. Troverete dei demoni volanti che dovrete combattere; fatto questo, ritornate nel punto in cui avete incontrato Deke, abbattete altri demoni volanti e continuate diritti. Esaminate il drago di fuoco, avanzate e scendete utilizzando i rampicanti. Uccidete i cani demone, avanzate ed esaminate i draghi della terra e del cielo. In mezzo a questi due si trova la chiave del sole: prendetela. Tornate nel punto da cui siete venuti, la porta delle luna, e utilizzate la chiave del sole sull’altra porta (si trova al termine di una piccola rampa, vicino alla porta della luna). Troverete altri demoni volanti da affrontare, all’interno. Una volta uccisi, esaminate la statua del drago. Andate verso le statue dei draghi della terra e del cielo e risalite i rampicanti, superate le rocce esplosive mantenendovi sul lato destro del quadro, salvate e scendete lungo i rampicanti. Esaminate lo specchio e proseguite. Arriverete all’enigma dei draghi, non difficile: dovrete camminare sulle tavole che rappresentano i draghi nell’ordine in cui li avete visti sullo specchio. L’ordine corretto è: Montagna, Cielo, Acqua, Acqua, Terra, Acqua, Fuoco, Cielo e Terra. Una volta memorizzato l’ordine, guardate i simboli sulle tavole e seguite quel percorso. Superato l’enigma, prendete la spada di pietra e tornate sui vostri passi fino al bivio all’inizio del livello. Utilizzate la spada di pietra sulla statua del drago che si trova làƒ  à‚ ¬ in mezzo, salvate e proseguite.
Boss: sorpresa, sorpresa, dovrete affrontare Deke. Dovrete ammettere che non aveva una faccia raccomandabile. Non sarà un combattimento facile; fate attenzione alle pietre che Deke consuma con l’acqua, schivate e rotolate da sinistra a destra. Buona fortuna.
Hana: eliminate gli assassini, avanzate e parlate con l’altro fratello. Prendete l’altra metà del salice e, appena se ne va, raccogliete la manovella. Uscite, abbattete gli assassini, tornate alla sala giochi, superatela e incontrerete dei demoni volanti. Eliminateli e tornate al fuoco. Poco lontano da làƒ  à‚ ¬ troverete un pozzo, dove dovrete utilizzare la manovella.
Glas: in realtà non potrete fare assolutamente niente. Aspettate con pazienza che parta l’intermezzo.
Hana: proseguite lungo il sentiero, fino ad arrivare alla fine della strada. Esaminate la mappa e piazzate gli oggetti che avete con voi nei punti in cui li avete rinvenuti. Facile!

Disco 2 (sàƒ  à‚ ¬, dovrete reinserire il disco 2.)

L’enigma che dovrete risolvere non è difficile come sembra. Prendete la bambola di carta e piazzatela nella fornace. Appariranno un sacco di nemici che dovrete sconfiggere. Ora girate intorno muovendovi sopra i caratteri cinesi gialli lampeggianti, e quando appare l’opzione “utilizza” selezionate la pergamena di pietra, l’occhio ecc. Procedete per eliminazione. Fatto questo, assisterete a un intermezzo scioccante e vi verrà chiesto di scegliere se utilizzare Hana o Glass. Fatta la scelta, dovrete affrontare un ultimo combattimento; a seconda che vinciate o meno assisterete a un differente finale. I finali possibili sono cinque: due positivi e due negativi che otterrete a seconda che vinciate o meno il combattimento finale utilizzando Glas o Hana dopo aver giocato a livello normale, e uno positivo che vede coinvolti entrambi i personaggi che potrete ottenere solo battendo il gioco a livello difficile.
Hana: dovrete affrontare dei demoni che saltano per tutto il quadro. Lasciano cadere delle munizioni di carta, raccoglietele e mettetele nella torcia. State attenti a non farvi colpire dal raggio blu. Se riuscite, otterrete il finale positivo di Hana, altrimenti Hana non morirà, ma assisterete a un finale negativo.
Glas: vi troverete circondati da demoni volanti, con Wee Ming seduta nel mezzo. Abbattetene quanti più potete con le munizioni che avete a disposizione e poi occupatevi di Wee Ming. Di sicuro finirete le pallottole quando ci saranno ancora nemici in giro. Raccogliete le munizioni che lasciano cadere e utilizzatele con le torce per trasformarle in munizioni reali. Dovrete essere veloci, però. Anche qui, se vincete il combattimento assisterete al finale positivo di Glas, altrimenti il nostro eroe non morirà, ma vedremo il finale negativo. Lascio a voi la sorpresa di vedere il quinto finale. Per ottenerlo dovrete finire il gioco a livello difficile. Gli enigmi e la disposizione degli oggetti rimangono uguali, solo i nemici sono più tosti. In bocca al lupo!

Cherri Andrea640360