Soluzione di Oddworld: Abe's Oddysee per PSX

Soluzione Completa e tanti altri segreti e la guida su questa pagina dedicata a Oddworld: Abe's Oddysee per PSX.
Oddworld: Abe's Oddysee: Trucchi del Gioco

Introduzione e Trama del Gioco

Benvenuto su Apocanow! Questo articolo parla della soluzione del gioco Oddworld: Abe's Oddysee e raccoglie in esso la guida completa riguardante questo gioco, in particolare, in pagine separate, anche Trainers, Achievements ed eventuali trucchi.

Se pensi di avere qualcosa da aggiungere all'articolo, suggerisci contattandoci e saremo lieti di pubblicare tutto qui su questo articolo.

Questa guida è valida per le seguenti console: PSX. Questa lista si aggiorna costantamente dal PSX ovvero da quando il gioco è uscito.

Oltre alla soluzione possiamo fornirvi anche i trucchi di questo gioco. Entra nella pagina dei trucchi e codici di Oddworld: Abe's Oddysee e potrai trovare tutti i trucchi e gli sbloccabili per finire facilmente il gioco e, spesso, anche una piccola guida ai collezionabili del gioco.

L'introduzione è finita. Ecco a voi la soluzione per questo gioco, divisa in uno o più video presi da YouTube.

Soluzioni del Gioco

Mattatoi Ernia
Camminiamo fino al barile verso il lato destro dello schermo, chiniamoci e premiamo verso il basso per raggiungere la schermata inferiore . Vedremo dei Mukodon impegnati a pulire il pavimento attorno all'area della sega e degli altri imprigionati da dei campi elettrici. Usiamo la leva al centro per disattivare i campi e per cambiare la velocità delle lame. Scendiamo nella stanza successiva dove troverete una guardia Slig addormentata e un Mukodon che sta lavando il pavimento vicino a un portale. Camminiamo in punta di piedi e lasciamoci cadere sulla piattaforma sottostante. Spostiamoci a destra e piazziamoci sotto la parte destra della piattaforma mentre la guardia si sveglia. Appena scende al nostro livello, muoviamo in su per arrampicarci sulla piattaforma con la leva. Quando la guardia Slig passa sopra la trappola, tiriamo la leva per farla precipitare. Torniamo alla stanza superiore e usiamo le leve per cambiare la velocità delle lame. Chiamiamo gli altri Mukodon, ordiniamo loro di seguirci e conduciamoli oltre le lame. E' anche necessario dire loro quando fermarsi. Quando raggiungono il bordo della piattaforma, guidiamoli fino alla stanza sottostante. Quando tutti e tre i Mukodon avranno raggiunto la suddetta stanza, scendiamo anche noi e usiamo il canto per aprire il portale - i nostri amici ci si getteranno dentro. Risaliamo fino alla schermata di partenza, andiamo a destra, saltiamo la buca, corriamo a destra, aggrappiamoci alla piattaforma e continuiamo a destra. Posizioniamoci davanti alla porta e premiamo in su per entrarci. Continuiamo a destra fino all'altra porta ed entriamo. Nella stanza con le duew buche e le mine, saltiamo le prime in modo da non dover cadere sulle seconde che si trovano più in basso. Fermiamoci sopra lo Slig dormiente nella stanza successiva e utilizziamo il canto per controllarlo. Usiamo lo Slig per tirare la leva e spegnere il campo d'elettricità. Corriamo a destra fino ache non vediamo un altro Slig addormentato e spariamogli appena lo vediamo, poi facciamo saltare il nostro Slig tenendo premuti L1 e R1. Torneremo nei panni di Slig. Camminiamo fino alla fine della passerella e saltiamo giù . Ordiniamo ai Mukodon di seguirci e piazziamoli sulla piattaforma. Una volta che si troveranno tutti in posizione, usiamo la carrucola per scendere al quadro inferiore. Qui ci attende un portale: apriamolo con il canto e facciamo fuggire i Mukodon che ci stiamo portando appresso. Ora passiamo attraverso la porta sulla destra. Due Mukodon staranno lavorandonella stanza appena raggiunta: ordiniamo loro di seguirci fino al portale che si trova ancora più a destra. Usiamo di nuovo il canto per farli scappare. Issiamoci sulla passerella e andiamo a destra. Quest'area è controllata da un occhio galleggiante della sicurezza. Se utilizziamo qui il canto verremo colpiti da una scarica d'energia. Usiamo un 'ciao' amichevole per svegliare lo Slig addormentato. Quando comincia a camminare avanti e indietro usiamo la leva per farlo precipitare. Saltiamo in basso e continuiamo ad andare verso destra. In questa schermata alcuni pezzi di carne giganti cadranno dall'alto verso il basso. Prendiamo il tempo dei suddetti pezzi e saltiamo al momento giusto per raggiungere poi una bomba inesplosa, che starà lampeggiando alternativamente in verde e in rosso. Tocchiamola quando è verde per disinnescarla. Un campo di forza blocca l'accesso al livello che si trova sotto la bomba, quindi issiamoci sulla piattaforma in alto e andiamo a destra. Troveremo due Slig addormentati: camminiamo sulla piattaforma e svegliamo uno Slig, dopodichè fischiamo per svegliare il secondo. A questo punto tutti e due cominceranno a pattugliare la zona. Tiriamo la leva per farne cascare uno nella botola. Impossessiamoci del secondo con il canto e facciamo saltare tenendo premuto L1 e R1. Scendiamo in basso e tiriamo la seconda leva. Quando torneremo indietro, scopriremo che il campo di forza è spento. Chiamiamo il Mukodon e facciamolo passare per il portale. Torniamo alla piattaforma dove abbiamo trovato la seconda leva e issiamoci. Continuiamo a camminare e ripariamoci dietro il tubo dal cecchino Slig. Prendiamone possesso e facciamolo saltare. Chiniamoci e rotoliamo a destra fino al Mukodon che sta lavorando e diciamogli di seguirci. Ordiniamo al Mukodon di attendere di fianco alla lama in movimento. Issiamoci e azioniamo la leva per bloccare la lama. Andiamo a destra e vedremo di nuovo lo Slig in pattugliamento. Riformiamo il portale, torniamo dai due Mukodon e facciamoli fuggire. Torniamo allo Slig e prendiamone il controllo. Nei panni dello Slig, proseguiamo sulla strada e uccidiamo dli altri Slig che incontreremo stando attenti a non sparare ai Mukodon. Una volta raggiunta la doppia lama, prendiamo bene il tempo e passiamo oltre. Uccidiamo lo Slig che sta a guardia dell Zulag 2. Apriamo la porta tirando la leva e quindi facciamo saltare lo Slig ospite. Tornati nei panni di Abe ordiniamo ai Mukodon di seguirci fino al portale e quindi facciamoli scappare. Per il momento ignoriamo la porta che si trova qui. Passiamo dalla porta dello Zulag 1 e una sequenza ci accompagnerà durante il passaggio fino allo Zulag 2. Qui troveremo una porta che rimarrà chiusa fino a poco prima della fine del gioco. Torniamo allo Zulag 1 ed entriamo dalla porta che abbiamo oltrepassato prima. Giriamo a destra una volta arrivati in fondo. Questa strada è bloccata da un campo di forza: prendiamone nota mentalmente e andiamo a sinistra. Una guardia Slig stà pattugliando la piattaforma, quindi corriamo verso sinistra in modo da non farci sparare. Non cerchiamo di prendere possesso questo Slig perchè verremmo colpiti da uno dagli occhi galleggianti. Nella stanza successiva, prendiamo una bomba dalla macchina produci granate mettendoci di fronte alla stessa e premendo in su. Spostiamoci sulla bomba e chiniamoci per raccoglierla. Montiamo sulla piattaforma con la carrucola e saliamo. Una volta arrivati in cima, spostiamoci alla sinistra dell'ascensore di un passo e chiniamoci. Premiamo il tasto con il cerchio per iniziare a lanciare la granata e muoviamo il pad a sinistra per farla finire sulle mine in basso. Quando l'esplosione si sarà portata via tutte le mine, scendiamo sulla piattaforma in basso, buttiamoci di nuovo in basso e corriamo subito per evitare lo Slig sulla piattaforma opposta, che si sveglierà. La fuga è automatica, quindi rilassiamoci e godiamoci la sequenza. Nota: se non salveremo tutti i Mukodon di questro livello, verranno tutti uccisi. Controlliamo l'indicatore di stato dei Mukodon per scoprire se li abbiamo recuperati tutti.
 
Fuga dai recinti
Saltiamo oltre la piattaforma sulla sinistra fino a che non raggiungeremo la schermata con i fasci di luce dei rilevatori di movimento. Camminiamo lentamente e rimaniamo immobili quando il fascio passa su di noi e non verremo scoperti. C'è un Mukodon sotto di noi, quindi salviamolo mentre stiamo passando. Ci troveremo cosàƒ  à‚ ¬ alle gabbie degli Srab. Saltiamo la prima buca e quindi la seconda( è un po' più larga, ma possiamo sempre aggrapparci all'ultimo momento e quindi issarci per continuare a camminare a sinistra. Arrivati alla gabbia grande avremo un vero problema per le mani. Non possiamo saltare sull'altra piattaforma perchè è troppo lontana, e non possiamo nemmeno correre e quindi aggrapparci per poi tirarci su. La cosa giusta da fare sarà attendere in mezzo alla piattaforma di destra. Quando lo Scrab si muoverà verso destra e sarà più o meno a metà dello schermo corriamo e saltiamo a sinistra nella gabbia quindi, sempre correndo, saltiamo in alto, aggrappiamoci e issiamoci. Per fare questo ci vorranno sicuramente parecchi tentativi, ma si può fare. Nella schermata successiva vedremo alcune luci in movimento. Sono degli insetti che ci forniranno aiuto. Teniamo premuti i pulsanti del canto e formeranno un messaggio utile. Queste in particolare genereranno la scritta 'queste luci ti guideranno', giusto per abituarci all'idea. Saltiamo oltre la buca successiva e noteremo altri insetti luminosi. Il messaggio questa volta è 'entrate e uscite dall'ombra'. Questo è un messaggio di vitale importanza e presto scopriremo perchè. Nello schermo con lo Slig addormentato sulla sinistra, buttiamoci giù e aggrappiamoci alla piattaforma senza issarci. A questo punto lo Slig si sarà già svegliato e avrà cominciato a muoversi. Quando scompare nella parte sinistra dello schermo, issiamoci e camminiamo in punta di piedi verso sinistra finchè non raggiungiamo una grande roccia. Entriamo nell'ombra e stiamo immobili. Quando lo Slig ci passa oltre, camminiamo in punta di piedi e usciamo a sinistra dello schermo. Più avanti incontreremo due Slig che entrano ed escono dallo schermo in due punti differenti. Segnamoci le posizioni delle rocce e quindi camminiamo in punta di piedi fino all'ombra più vicina quando le guardie saranno di spalle. Se a disposizione c'è solo una piccola roccia, chiniamoci e stiamci fermi. Alla piattaforma succesiva appendiamoci e lasciamoci cadere. In basso troveremo una bomba inerte. A questo punto avremo due possibilità: 1)Lasciamoci cadere e chiniamoci a fianco della bomba. Tocchiamola per attivarla. Andiamo a sinistra e incontreremo due Slig. Quello che dovremo fare è spostarci nello schermo quel tanto che basta per attirare le guardie, quindi tornare indietro per farci inseguire da una di queste. Saltiamo la bomba attivata, dopodichè saltiamo e aggrappiamoci alla piattaforma. In teoria lo Slig dovrebbe inseguirci e morire venendo a contatto con la bomba. A questo punto, andiamo a sinisra nell'altra schermata e nascondiamoci nell'ombra. Potremo quindi passare oltre il secondo Slig al momento giusto e quindi aggrapparci alla piattaforma a sinistra e issarci. 2) E' senza dubbio meglio ignorare la bomba, attirare il primo Slig e nascondersi nell'ombra. Quando la guardia passa alla nostra destra, chiniamoci e rotoliamo oltre la seconda guardia fermandoci sotto alla piattaforma per poi salire. Quest'azione per un qualche strano motivo blocca la seconda guardia, il che significa che possiamo andarcene senza problemi.
Continuiamo a sinistra e oltrepassiamo i ponti. Attiviamo gli insetti luminosi per leggere il messaggio:'Salva le anime perdute'. Saltiamo oltre il precipizio successivo evitando i pipistrelli. Passiamo di nascosto oltre lo Slig e quindi saltiamo sulla piattaforma successiva e scendiamo nella scarpata per trovare altri insetti luminosi. Il messaggio questa volta sarà: 'Puoi aggrapparti quando vedi dei detriti cadere'. Fondamentalmente, significa che alle volte non riusciremo a vedere un'uscita: quando però riusciremo a scorgere dei detriti che cadono significherà che li sopra c'è una piattaforma alla quale aggrapparci. Lasciamoci cadere e prendiamo una roccia dal sacco. Rotoliamo attraverso il tunnel a sinistra (tenendo premuto il pulsante con la X). Tiriamo una roccia alla mina di fianco allo Slig addormentato per farlo saltare in aria. Nascondiamoci nell'ombra per oltrepassare lo Slig successivo. Alla piattaforma seguente issiamoci e camminiamo in punta di piedi. Gli insetti luminosi che troveremo formeranno il messaggio: 'Siete quasi a casa'. Lasciamoci cadere dall'altra parte e camminiamo fino al precipizio seguente, Issiamoci sulla piattaforma e saltiamo oltre la mina. Gli insetti comporranno il messaggio:'Slog fa boom', offrendo un indizio riguardante quello che ci aspetta e che cosa potremmo fare in merito. Quando incontriamo lo Slog, corriamo indietro e saltiamo la mina. Lo Slog ci correrà sopra facendola saltare. Issiamoci sulla piattaforma e continuiamo a sinistra. Quando incontreremo un altro Slog, ritiriamoci lasciando che ci insegua. Saltiamo sulla piattaforma sporgente sopra di noi. Quando lo Slog si trova sotto alla piattaforma, saltiamo giù e corriamo a sinistra. Saltiamo la mina e di nuovo potremo osservare lo Slog esplodere. Sulla spoirgenza rocciosa che si trova su quest'area, apparirà un terzo Slog, proprio davanti ad una fila di mine. Avviciniamoci a queste da sotto e tiriamo una roccia in alto per farle saltare uccidendo lo Slog. Quando le mine sono sparite, issiamoci e andiamo a sinistra. Scendiamo lungo la scarpata successiva, e usiamo il canto per leggere il messaggio degli insetti luminosi che dice: 'attento a dove metti i piedi'. Scendiamo aggrappandoci e osserveremo una sequenza animata alla quale Abe perderà l'appiglio e cadrà. E' il tempo di proseguire.
 
Le Linee di Monsaic
Nel profondo della foresta, saltiamo oltre la zona di frana cronometrando il tempo di caduta dei massi. Un indigeno ci si avvicinerà con una specie di fionda. Con questo personaggio e con molti altri dovremo copiare i fischi e i suoni che emette in modo che ci faccia passare. Caliamoci giù dalla terrazza che segue e lasciamoci cadere su un albero. Uno Slig di pattuglia sta marciando sotto di noi. Possediamolo e serviamoci di lui per uccidere l'altro Slig. Dopo che abbiamo usato lo Slig liberiamoci di lui nel solito modo. Ora siamo tornati ad essere Abe, superiamo la porta e seguiamo il sentiero per la prossima caverna. Prima di raggiungerla esploriamo i due pozzi che sbuffano aria e foglie. Sono il principale mezzo di trasporto tra gli schermi di Monsaic. Inoltriamoci nella caverna e usciamo dall'altra parte dell'albero. Scendiamo, attraversiamo l'area e risaliamo sulla terrazza. Quando più avanti troveremo una piattaforma mobile, saliamoci. Camminiamo verso sinistra per avere un'altra conversazione con la guardia Mukodon indigena (meglio scrivere la sua sequenza per memorizzarla). Dopo che sarà scomparsa saltiamo e risaliamo sulla terrazza. Tiriamo la leva per attivare il pozzo davanti a noi e saltiamoci dentro. Un'altra guardia Mukodon ci bisbiglia una password. Imitiamolo ed entriamo nella caverna con lui. Andiamo avanti a cercare un pozzo più avanti e saltiamoci dentro. Saremo sparati all'altra estremità della caverna. Andiamo a sinistra, attiviamo il portale e balziamoci attraverso. Tiriamo giù la piattaforma a carrucola. Alla fine del percorso della carrucola, rotoliamo a sinistra per passare attraverso l'area bassa. Superiamo il Mukodon che canta e affrettiamoci a scappare dalle api che ci inseguono provenienti dall'alveare li vicino. Continuiamo a correre fino alla prossima terrazza posta sulla parte sinistra dello schermo, saltiamo e saliamo (il Mukodon che canta 'distrarrà le api. In cima alla terrazza, tocchiamo il masso canterino per ricevere la canzone della campana. Andiamo a destra per tutto il percorso dino a tornare alla piattaforma a carrucola e tiriamola su. Camminiamo verso sinistra per trovare le campane. Cantiamo per impossessarci delle campane. Saliamo sulla terrazza sotto alle campane e attraversiamo la porta aperta. Seguiamo il tunnel poi ripetiamo i bisbigli del Mukodon della foresta per poter passare. Tiriamo la leva del meccanismo della pietra focaia per dar fuoco alla fiamma santa. Camminiamo verso destra e troveremo altri insetti luminosi che ci forniranno dei suggerimenti. Quando useremo il canto scriveranno 'atto di fede'. Saltiamo alla cieca verso destra e atterreremo al sicuro. Saltiamo il baratro davanti a noi per raggiungere la porta. Entriamo e camminiamo fino al prossimo precipizio. Làƒ  à‚ ¬ ci sono due pozzi, uno detto Paramonia, l'altro nominato Scrabania. Andiamo a destra verso il prossimo schermo e tiriamo la leva per attivare i pozzi. Torniamo indietro a sinistra e facciamo la nostra scelta. A questo punto possiamo imboccare ciascuno dei due pozzi. Noi inizieremo con quello di sinistra, Paramonia.
 
Paramonia
Dal punto di inizio viaggiamo verso destra e utilizziamo il sasso per farci raccontare delle creature di Elum e di come cavalcarle. Camminiamo in punta di piedi verso destra per arrivare al prossimo schermo. Attiviamo la bomba vicino allo Slig addormentato e rapidamente saltiamo sulla piattaforma per fuggire dall'esplosione. Prendiamo un sasso dalla borsa poi torniamo giù e andiamo a destra. Tiriamo un sasso sulla mina per farla esplodere e azioniamo la leva. Tornaiamo a sinistra, procuriamoci altri sassi e usiamo il pozzo ora attivo. Ci manda in cima allo schermo dove possiamo evocare l'Elum. Torniamo giù e arrampichiamoci sulla schiena dell'Elum. Andiamo a destra, corriamo e saltiamo a destra per superare il buco. Ripetiamo i suoni emessi dal Mukodon ed egli ci calerà una piattaforma. Diciamo a Elum di aspettare e tiriamo su la piattaforma. Andiamo a destra nello schermo successivo, facciamo un passo a destra e accucciamoci. Lanciamo un sasso per far esplodere la mina e uccidere lo Slig. Riprendiamo l'Elum e usiamo 'l'ascensore'. In cima, un alveare di api gocciola del miele che l'Elum incomincia a mangiare. Lanciamo un sasso contro l'alveare per eliminare il problema. Andiamo a destra e troveremo un salto. C'è anche una bomba quindi disattiviamola prima e poi facciamo il salto. A destra c'è uno Slig sullo sfondo. Corriamo e saltiamo il crepaccio in groppa all'elum, poi continuiamo a correre per evitare la guardia. Nel prossimo schermo dovremo arrampicarci sulle piattaforme quindi salutiamo l'Elum e saliamo. Arriveremo a uno schermo in cui troveremo una leva affiancata da due mine. Saliamo al pozzo a sinistra e saltiamoci dentro. Quando atterriamo possediamo lo slig, andiamo a sinistra, scendiamo e uccidiamo la guardia Slig. Andiamo a destra e abbassiamo la leva per uccidere la guardia posseduta facendola camminare sopra una mina. Ora riportiamo Abe alla leva e tiriamola per far apparire una piattaforma a carrucola. Andiamo a riprendere l'Elum e portiamo la piattaforma in cima. Passiamo accanto all'alveare (non cavalchiamo l'Elum e le api inseguiranno lui). Viaggiando verso sinistra cavalcando l'Elum e saltando tutti i crepacci fino ad arrivare ad un anello. Tiriamolo, poi proseguiamo fino a che non raggiungiamo uno schermo con una leva, un pozzo e una pietra. Usiamo il sasso per ottenere la password poi tiriamo la leva e saltiamo nel pozzo. Tiriamo un altro anello per attivare un altro pozzo posto di sotto. Saltiamoci dentro e saremo sparati fino in cima. Saliamo sulla piattaforma a carrucola e usiamola. Giunti al Mukodon, diciamogli la password che abbiamo appreso dal sasso e lui ci fornirà un'altra piattaforma a carrucola. Portiamola giù e possediamo lo Slig che si trova in fondo. Prendiamo la guardia a sinistra e usiamola per sparare agli altri Slig, poi facciamola esplodere. Quando saremo tornati da Abe andiamo a sinistra. Quando arriviamo alle terrazze saliamoci sopra e giungeremo ad un masso che ora possiamo usare. E' tempo di cavalcare di nuovo l'Elum. Saltiamo il prossimo crepaccio e nel prossimo schermo vedremo una guardia sotto di noi. Possediamola e passiamo nel prossimo schermo per uccidere un altro Slig. Uccidiamo lo Slig posseduto facendolo passare sulla mina. Nei panni di Abe andiamo a destra e vedremo un pozzo. Saltiamoci dentro e saremo trasportati in un altro schermo. Qui c'è un portale che possiamo utilizzare per uscire da questo livello.
 
Il Tempio
Andiamo a destra e troveremo un pozzo. Andiamo a destra nuovamente e attiriamo lo Sig verso sinistra, entriamo rapidamente nel pozzo e appariremo sullo sfondo. Ora possiamo possedere la guardia Slig. Andiamo a destra verso lo schermo con lo Slog e con la piattaforma a carrucola. Spariamo allo Slog e facciamo esplodere lo Slig posseduto. Riportiamo Abe alla piattaforma e scendiamo. Giunti alle luci, non usiamo il canto. Ci avvisano della presenza di un pipistrello, ma cosàƒ  à‚ ¬ facendo rendono effettivamente il pipistrello in grado di prenderci. Allo schermo con la leva c'è uno Slig di guardia. Quando si trova quasi sulla destra dello schermo tiriamo la leva per far cadere un masso su di lui. Dopo di ciò arriveremo a uno schermo con sei porte. Prima di tutto leggiamo la scritta sul sasso per ottenere degli utili suggerimenti. Dopodichè dovremo oltrepassare tutte le porte una dopo l'altra (partendo da quella più in alto a sinistra) e portare a termine le prove che si trovano dietro di esse per illuminare tutte le porte. Attraversiamo la prima porta.
 
Prima porta
Quando usciremo dall'altra parte della porta troveremo un Paramita. Ignoriamolo e saltiamo sulla piattaforma. Andiamo a sinistra. Nel prossimo schermo c'è un Paramita di sotto. Saltiamo a sinistra e torniamo immediatamente a destra per attirare il Paramita allo scoperto. Saltiamo giù e tiriamo la leva. Tiriamo su la piattaforma a carrucola. Nel prossimo schermo usiamo il canto con le luci per ottenere delle utili informazioni su come liberarci delle bombe. Portiamo la piattaforma in cima poi saltiamo nel prossimo schermo (stiamo in piedi per vedere dove cadono i detriti). Prendiamo un pezzo di carne dalla borsa. Torniamo indietro allo schermo dove c'erano la leva e il Paramita. Lanciamo la carne per tenere occupato il Paramita e usiamo il masso per ottenere la password. Prendiamo l'ascensore fino allo schermo con il pozzo e il Mukodon sull'ascensore sullo sfondo. Diciamogli la password ed egli ci darà gli 'anelli dello spirito', una mossa che ci renderà capaci di far esplodere le bombe a distanza. Facciamo esplodere le bombe presenti nella stanza usando la leva del meccanismo della pietra focaia e azioniamo la leva. Riprendiamo l'abilità degli 'anelli dello spirito' e torniamo indietro alla stanza con la fila di mine. Facciamole esplodere tutte. Alziamoci e utilizziamo la leva sulla destra. Torniamo allo schermo con il pozzo (ora è attivo) e saltiamoci dentro. Quando atterriamo, corriamo e saltiamo a sinistra per raggiungere l'uscita.
 
Seconda porta
Lasciamoci cadere e andiamo a sinistra. Attiriamo lo Slig nello schermo a sinistra e saliamo sulla terrazza. Possediamo la guardia. Spostiamoci a sinistra e spariamo al prossimo Slig, poi facciamo esplodere lo Slig posseduto. Facciamo attraversare lo spiazzo ad Abe e prendiamo un sasso dalla borsa. Viaggiamo verso sinistra e troveremo tre salti con dei massi appesi sopra di essi. Non cerchiamo di saltare, invece rotoliamoci a destra e aggrappiamoci alla prossima terrazza mentre passiamo. Nel prossimo schermo camminiamo in punta di piedi oltre la mina e attiviamola prima di tornare a destra di corsa, attirando cosàƒ  à‚ ¬ lo Slog sulla mina. Tiriamo la leva per accendere la torcia. Torniamo indietro allo schermo con le campane. Facciamo esplodere la mina con un sasso poi usiamo il canto con le campane prima di uscire dalla sezione. Bel lavoro!
 
Terza porta
Stiamo attenti alle macchie scure sul pavimento. Se le calpestiamo dal cielo incomincieranno a cadere sassi. Facciamo cosàƒ  à‚ ¬ per schiacciare i Paramiti che ci inseguono. Andiamo a sinistra ed eliminiamo i Paramiti prima di usare il sasso. Uccidiamo i Paramiti con i massi mentre proseguiamo e, quando saranno tutti morti, saliamo per tirare la leva. Questa mossa accende la torcia. Torniamo alla stanza contenente le campane e usiamo il canto prima di lasciare questa sezione.
 
Quarta porta
Andiamo a destra e arriveremo a un altro schermo con salti pericolosi e pietre sospese. Rotoliamo e attacchiamoci come prima. Nello schermo successivo accucciamoci vicino alla prima mina e disattiviamola quando è verde. Ora spostiamoci verso destra, corriamo e saltiamo oltre la seconda mina per aggrapparci e salire sulla terrazza. Saliamo al prossimo schermo e disattiviamo le tre mine. Tiriamo la leva e andiamo in punta di piedi nella stanza alla nostra sinistra. Tiriamo l'anello. Lo Slog ci inseguirà quindi corriamo a destra per cadere dalla piattaforma e aggrapparci alla prossima terrazza. Torniamo al primo schermo e usciamo.
 
Quinta porta
Saliamo e prendiamo della carne dalla borsa. Proseguiamo e in cima andiamo a sinistra. Lanciamo la carne e mentre il Paramita mangia, tiriamo la leva per schiacciarlo. Andiamo a sinistra e troveremo un altro Paramita che uccideremo allo stesso modo. Torniamo a destra e attiriamo anche il prossimo Paramita nella stanza della leva per ucciderlo. Torniamo a destra nuovamente e lanciamo altra carne per un altro Paramita. Facciamo partire il masso enorme poi corriamo a sinistra e saliamo cosàƒ  à‚ ¬ da non essere schiacciati. Rotoliamo a destra e attiviamo il portale per raggiungere la stanza segreta dei Paramiti. Andiamo a destra e schiacciamo il pulsante CROSS per rotolare attraverso il tunnel verso destra. Saltiamo in piedi e saliamo per evitare il Paramita, poi parliamo con il Mukodon. Ordiniamogli di seguirci. Lasciamo cadere del cibo per i Paramiti poi andiamo nel prossimo schermo. Ripetiamo l'operazione con gli altri Mukodon e facciamoli scappare attraverso il portale. Dopo che sono scappati rotoliamo sotto i sassi che cadono e scappiamo noi stessi. Una volta oltre il portale torniamo al piano più basso del livello e andiamo a sinistra. Làƒ  à‚ ¬ c'è un alveare di api. Andiamo nel prossimo schermo ed attiriamo lo Slog vicino all'alveare. Mentre le api sono occupate saliamo al sasso e otteniamo la parola d'ordine. Scendiamo e giunti in fondo andiamo a sinistra. Lanciamo un po' di carne al nido per farla cadere sullo Slog. Quando apparirà un altro Slog mangerà la carne lasciandoci tirare la leva e accendere la torcia. Andiamo in alto e a sinistra fino alle campane e usiamo il canto con loro. Ora possiamo uscire da questa sezione.
 
Sesta porta
Seguiamo il Paramita a sinistra fino a raggiungere lo schermo con la borsa della carne. Saliamo fino in cima poi usciamo a sinistra. Nello schermo con il masso enorme avviciniamoci alla leva. Quando il masso inizia a rotolare corriamo a destra e lasciamoci cadere di sotto. Il masso ucciderà lo Slog e potremo uscire in basso a sinistra e trovare lo schermo con il sasso. Usiamo il sasso per ottenere la password. Prendiamo un po' di carne e tiriamo la leva che si trovava vicino al grande masso. Saltiamo nei pozzi e raggiungeremo la leva che accende la torcia. Usiamo la leva e torniamo indietro raccogliendo altra carne lungo la strada. Distriamo i Paramiti con la carne e ovviamente saliamo fino allo schermo con le campane e l'uscita. Usiamo il canto con le campane e usciamo da questa sezione.
 
Nidi Paramoniani
All'inizio prendiamo la piattaforma a carrucola. Quando scendiamo dalla piattaforma, saltiamo immediatamente alla terrazza sulla sinistra. siamo veloci, i Paramiti ci stanno inseguendo. Quando entriamo nello schermo con i Paramiti sotto facciamo attenzione. Una botola si aprirà sotto i nostri piedi quindi stiamo pronti a saltare e a lasciarci cadere sulla destra. Nel prossimo schermo saltiamo per aggrapparci alla terrazza e saliamo. Nello schermo successivo, aggrappiamoci alla terrazza per evitare i Paramiti e questi usciranno dallo schermo. Saliamo in cima e troveremo un'alta piattaforma con una stretta apertura sulla sinistra. Un Paramita si cala dal soffitto, quindi rotoliamo a sinistra attraverso l'apertura velocemente. Nello schermo successivo saltiamo il precipizio poi saltiamo immediatamente in alto a sinistra per aggrapparci alla terrazza a sinistra prima che i Paramiti ci prendano. Lo schermo successivo contiene altre piccole aperture per rotolare sotto di loro mentre scappiamo. Giunti al prossimo Paramita, facciamolo indietreggiare spaventato fino a che non è chiuso in un angolo, poi aggrappiamoci alla terrazza soprastante (quella con il pozzo su di essa) per allontanarci prima che il Paramita diventi cattivo. Saltiamo nel pozzo e nel prossimo schermo prendiamo un pezzo di carne dalla borsa. Saltiamo nell'altro pozzo presente in questo schermo e quando emergeremo nel prossimo schermo lanciamo la carne per distrarre i Paramiti e raggiungere l'uscita. Ecco fatto.
 
Ritorno ai Mattatoi Ernia
Ricominciamo il nostro viaggio all'interno dei Mattatoi Ernia, partendo nella Stockyard area. Innanzitutto superiamo la salita scoscesa, poi muoviamoci con circospezione dietro ai detector di movimento. Corriamo verso destra e uno Slog cercherà di agguantarci. Saltiamo sulla prima piattaforma rialzata in cui ci imbattiamo, quindi balziamo oltre la testa dello Slog e corriamo nella direzione da cui siamo venuti. Quando raggiungeremo la schermata con i detector di movimento, facciamoli deliberatamente esplodere e cadiamo nella schermata inferiore. Dopo aver atteso con pazienza l'esplosione, arrampichiamoci e potremo vedere che la mina vagante ha distrutto lo Slog. Andiamo, allora, ancora a destra, saliamo sulla prima piattaforma (che abbiamo precedentemente utilizzato per saltare lo Slog) e,stavolta, proseguiamo verso la prossima schermata. Evitiamo i detector di movimento e muoviamo la leva per spegnere il fascio elettrico sottostante. Andiamo a sinistra, buttiamoci giù e camminiamo verso destra. Adesso dobbiamo prendere dei sassi dalla borsa. Buttiamone qualcuno alla mina fluttuante per farla saltare in aria. Seguiamo il percorso superiore finchè non raggiungeremo una schermata in cui si trovano quattro mine volanti. Facciamole esplodere tirando i soliti sassi. Corriamo verso destra attraverso due schermate finchè non arriveremo a uno Slog che si trova all'altro capo di una piattaforma. Saliamo e corriamo fino al limite dello schermo e continuiamo fino a che non troveremo un portale. Cantiamo per aprirlo e, a un passo dal limite dello schermo, lanciamo un sasso utilizzando il D-pad. Questo dovrebbe eliminare abbastanza mine da permetterci di raggiungere il portale. Ora facciamo un salto da fermi dal limite dal limite della piattaforma e disattiviamo la bomba. Senza muoverci, corriamo e saltiamo fino a raggiungere la piattaforma senza preoccuparci di disattivare i detector di movimento. Uno Slig investigherà. Rimaniamo aggrappati al bordo della piattaforma mentre lo Slig salterà giù , poi issiamoci e aspettiamo che lo Slig faccia esplodere le mine liberando l'accesso alla leva. Tiriamola per annullare le scosse elettriche e quindi saltiamo correndo per raggiungere il livello superiore sulla destra. Nella schermata successiva cantiamo per svegliare lo Slog sotto di noi. Fatto ciò corriamo verso sinistra, saltiamo sul pavimento e issiamoci sulla piattaforma a sinistra dello schermo precedente. Lo Slog ci seguirà causando cosàƒ  à‚ ¬ l'esplosione di una mina, a nostro vantaggio. Questo significa che possiamo incamminarci per il sentiero inferiore a destra, quindi saltare giù e cantare per aprire il portale. E' arrivato il momento di rientrare nei Mattatoi Ernia...
 
Liberiamo lo Zulag 1
Diciamo al nostro amico Mukodon di seguirci nel prossimo schermo. Cantando per liberare i nostri compagni, spegneremo anche le scariche elettriche che ci impediscono di proseguire. Torniamo indietro verso sinistra e potremo prendere qualche granata. Posizioniamoci un passo a sinistra della piattaforma su cui si trova lo Slig e lanciamo una granata verso sinistra in modo da far esplodere la mina fluttuante. Disattiviamo l'elettricità e continuiamo. Usciamo dalla porta e corriamo a sinistra per tre schermi, saltiamo sulla piattaforma e camminiamo verso sinistra. Cantiamo e salviamo i Mukodon; quindi torniamo allo schermo precedente. Possediamo lo Slig e facciamolo camminare verso destra. Possiamo comandare allo Slog di venirci incontro (L1 + Quadrato) quindi portiamolo al margine sinistro dello schermo e diamogli il comando di attaccare (L1 + X). Questo dovrebbe far esplodere un cospicuo numero di mine nello schermo seguente. Mentre stiamo ancora controllando lo Slig spariamo ai suoi compagni che vengono da destra e continuiamo da quella parte. Dopo avere superato un Mukodon dovremo sparare all'ennesimo Slig e correre soto due seghe da macellaio. Quindi ci troveremo a sparare ad un gruppo di Slog che corrono verso di noi. Spariamo brevi raffiche per tenerli a distanza di sicurezza. Proseguiamo e tiriamo la leva che aprirà la porta e disattiverà il motore elettrico in modo da permetterci di penetrare nella prima parte dello Zulag 1. Rilasciamo lo Slig e torniamo ad Abe per fargli attraversare due schermi a sinistra. Il Mukodon in fondo allo schermo ci regalerà alcuni anelli dello spirito. Proseguiamo verso destra e usiamo quest'arma mistica per distruggere le mine con il potere della nostra mente. Salviamo il Mukodon qui presente e quello due schermi più avanti, quindi torniamo allo schermo dove abbiamo ricevuto gli anelli dello spirito. La barriera sul lato sinistro dello schermo sarà scomparsa. Continuiamo a sinistra per qualche schermo e usiamo gli anelli dello spirito per far esplodere lo Slig e la bomba làƒ  à‚ ¬ vicino. Lasciamo la breccia per qualche istante e andiamo verso sinistra sulla piattaforma più alta. Uccidiamo lo Slig cantando e facciamo allontanare il Mukodon dalla mina prima che esploda. Facciamoci seguire dal nostro compagno attraverso l'apertura, cadiamo giù e tiriamo la leva per chiudere la botola sul pavimento. Comandiamo al Mukodon di seguirci e cantiamo per liberare gli altri. Questo ci darà il potere di Shrykull, una nuova eccellente canzone d'attacco. Risaliamo attraverso l'apertura fino alla piattaforma superiore. Usiamo il nostro nuovo potere per uccidere i tre Slig che si avvicinano e andiamo verso destra. Saltiamo oltre la prima voragine e attacchiamoci. Saltiamo le due mine successive e la voragine seguente e proseguiamo. Arriverà uno Slig da sinistra: corriamo e appendiamoci alla piattaforma superiore, quindi tiriamo la leva quando lo Slig si trova alla sinistra del trabocchetto. Questo dovrebbe ucciderlo, ma per essere sicuri tendiamo l'orecchio per sentire il rumore delle sue ossa che si sbriciolano. Facciamo scendere il Mukodon nella voragine e seguiamolo: ci troveremo in un'area segreta. Nascondiamoci nell'ombra, aspettiamo fino a che le schiene degli Slig sono voltate e gettiamoci tra le ombre della piattaforma inferiore. Strisciamo furtivamente fino al limite dello schermo e cadremo vicino a una Boom Machine. Quando lo Slig non guarda, prendiamo una granata e risaliamo. Proseguiamo silenziosamente nell'area buia. Accucciamoci e lanciamo una granata allo Slig. Possediamo l'altro Slig e torniamo alla Boom Machine. Fuggiamo dalla piattaforma per evitare la mina, e diciamo ai Mukodon di scendere e spariamo ai due Slig. Facciamo esplodere lo Slig che stiamo controllando e con Abe raggiungiamo gli altri Mukodon. Spostiamo il Mukodon di mezzo fino a un luogo sicuro, distruggiamo la mina con una granata e liberiamo tutti questi Mukodon. Cantiamo per aprire il portale e passiamoci attraverso. Proseguiamo verso sinistra, possediamo l'ennesimo Slig, spariamo all'altro e continuiamo. Spariamo all'altro Slig, evitando il Mukodon, e, proseguendo, spariamo ad altri due Slig. Distruggiamo quello che stiamo controllando e salviamo i due Mukodon prima di oltrepassare la porta, quindi saliamo sull'ascensore, corriamo a sinistra con il fiato caldo di uno Slog sul collo. Saltiamo sulla piattaforma superiore. Possediamo lo Slig che entra e utilizziamolo per sparare allo Slog. Camminiamo fino allo schermo successivo. Urliamo in modo da far accucciare i Mukodon e uccidiamo i due Slig. Eliminaimo lo Slig che possediamo e conduciamo Abe al sentiero inferiore con un salto. Possediamo lo Slig e andiamo a sinistra, sparando allo Slig che ci viene incontro. Cantiamo per distruggerlo e proseguiamo verso l'anello a destra dello schermo. Tiriamolo e tuffiamoci nella botola. Prendiamo una granata, accucciamoci e tiriamola dal limite della piattaforma. L'esplosione ucciderà uno Slig; possediamo l'altro e saltiamo giù . Urliamo 'Attenzione!' e uccidiamo lo Slig sulla destra prima di lasciare lo Slig che possediamo. L'ultimo Slig ci eviterà il problema di distruggere il cattivo fino ad ora controllato. Tornati nei panni di Abe, scendiamo con il Mukodon che ci segue e liberiamolo. Ora torniamo indietro e continuiamo a sinistra fino alla stanza R2PI 5C04 (premiamo pause per vedere la nostra posizione attuale). Abbassiamoci dietro al barile per scoprire un'altra area segreta. Possediamo lo Slig e scendiamo al livello più basso. Spariamo allo Slig sulla sinistra prima di essere colpiti. Ora prendiamo qualche granata e lanciamole giù in modo da uccidere i quattro nuovi Slig. Buttiamoci giù , cantiamo e liberiamo i Mukodon. Torniamo su e procediamo fino alla locazione R2PI 5C03 per trovare un'altra area segreta. Scendiamo dietro al barile e ci troveremo a dividere una piattaforma con uno Slig. Corriamo, saltiamo giù . Corriamo, saltiamo giù e iniziamo a cantare. Lo Slig correrà giù : smettiamo di cantare e, correndo, facciamo un salto verso la piattaforma più alta. Ora possiamo possedere lo Slig e buttarci giù nel prossimo schermo. Spariamo agli Slig che si trovano al livello superiore e liberiamoci dello Slig posseduto. Scendiamo e tiriamo la leva per spegnere la barriera elettrica. Distruggiamo il nostro ospite e liberiamo i due Mukodon. Ritorniamo alla locazione R2PI 5C03 dalla quale siamo entrati nell'area segreta. Camminiamo verso sinistra e utilizziamo le porte per muoverci di due schermi alla nostra sinistra. Ignoriamo il cancello e liberiamo i tre Mukodon prima di entrare nell'ennesima area segreta situata dietro a un barile. Iniziamo col possedere lo Slig. Seguiamo lo Slog e obblighiamolo ad attaccare gli Slig sottostanti. Una volta che l'avrà fatto, spariamogli e cantiamo ancora per distruggere il nostro ospite. Guidiamo i nostri compagni Mukodon verso la libertà, torniamo alla locaione R2PI 5C01 e passiamo attraverso il cancello. Torniamo attraverso le porte dalle quali siamo venuti slvando i Mukodon che incontreremo strada facendo. Una volta fatto questo usciamo dalla porta e prepariamoci a entrare nello Zulag 2.
 
Liberiamo lo Zulag 2
Iniziamo avanzando furtivamente verso sinistra e saltiamo sulla piattaforma. Possiediamo lo Slig e facciamolo camminare verso sinistra. Parliamo per aprire la barriera di sicurezza e un altro Slig cadrà giù . Spariamogli e quindi eliminiamo quello da noi controllato. Utilizziamo l'ascensore per raggiungere uno schermo con tre porte aperte.
 
Porta 1
Usciamo attraverso la porta in alto a sinistra, camminiamo verso destra per qualche schermo e saltiamo sulla piattaforma rialzata. Giriamoci verso sinistra, tiriamo la leva e iniziamo a correre. Uno Slig dovrebbe cadere giù (cantiamo per un secondo se ciò non accade). Saltiamo quando cade, possediamolo e camminiamo verso sinistra. Diciamo la parola d'ordine al pannello di sicurezza e spariamo allo Slig che appare. Uccidiamo il vostro Slig già che ci siamo. Liberiamo i tre Mukodon che troviamo nello schermo in modo da ottenere il potere di Shrykull e saliamo sull'ascensore. Ora tiriamo la leva per aprire la chiusura di sicurezza e camminiamo verso destra. Usiamo il nostro potere Shrykull per distruggere uno Slig e le mine e quindi possediamo lo Slig che vaga per lo schermo. Camminiamo verso destra. Urliamo ai Mukodon per farli accucciare, spariamo allo Slig e cantiamo per distruggere quello che stiamo controllando. Salviamo i Mukodon e ritorniamo verso la porta d'ingresso per completare il livello.
 
Porta 2
Questa è la porta di mezzo nello schermo R2P0 K03. Attraversiamola e iniziamo a correre verso destra. Saltiamo velocemente sulla piattaforma situata nella stanza seguente e possediamo lo Slig. Usiamolo per chiamare lo Slog e camminiamo entrambi verso lo schermo seguente. Quando vedremo lo Slig oltre la barriera diciamo al nostro Slog di attaccarlo (L1 + X). Richiamiamolo e ripaghiamo la sua lealtà sparandogli. Facciamo esplodere il nostro Slig, raggiungiamo con Abe lo stesso schermo e passiamo sotto la barriera. Prendiamo tre granate e camminiamo fino allo schermo seguente. Svegliamo lo Slig e corriamo indietro per due schermi. Issiamoci sulla piattaforma superiore e camminiamo fino allo schermo seguente per possedere lo Slig. Andiamo verso destra, spariamo agli Slog e usiamo lo Slig per tirare la leva prima di ucciderlo. Salviamo i due Mukodon che gironzolano e usciamo dalla porta per finire.
 
Porta 3
Questa è la porta a destra. Camminiamo verso destra, saltiamo le mine e passiamo furtivamente oltre lo Slig. Posizioniamoci alla destra della leva, rivolti verso sinistra, lanciamo una granata e tiriamo la leva per far sàƒ  à‚ ¬ che cada sullo Slig. Ora tiriamo la leva sita nel percorso più basso e mandiamo su l'ascensore. Saltiamo sulla piattaforma più alta e usiamo una granata per uccidere lo Slig. Tiriamo la leva e facciamoci seguire dal Mukodon dello schermo precedente lungo il cammino più basso. Distruggiamo le mine con una granata, se ne abbiamo bisogno, e torniamo all'inizio del livello per tirare la leva. Ora potremo finalmente oltrepassare la porta che conduce allo Zulag 3.
 
Liberiamo lo Zulag 3
Camminiamo furtivamente verso sinistra, svegliamo lo Slog e corriamo verso destra. Saltiamo sulla seconda piattaforma e possediamo lo Slig. Andiamo verso destra, mettiamo lo Slog vicino allo Slig, spariamogli e liberiamoci del nostro ospite. Ritorniamo al livello inferiore, scivoliamo sotto la barriera e tiriamo la leva in modo da disattivare i raggi nello schermo seguente. Saliamo con l'ascensore fino a uno schermo con tre porte.
 
Porta 1
Entriamo nella porta sulla sinistra. Saltiamo la voragine a destra e inoltriaoci cautamente nel prossimo schermo. Prendiamo alcune granate premendo velocemente il pulsante e saltando sulla piattaforma. Quando lo Slig lascia lo schermo scendiamo e prendiamo la granata. Nel percorso superiore continuiamo a destra fino allo schermo seguente. Non appena entrati nello schermo, teniamo una granata per circa tre secondi e lanciamola alla sfera. Possediamo lo Slig. Tiriamo la leva e andiamo verso sinistra cosàƒ  à‚ ¬ da colpire l'altro Slig. Distruggiamo quello che stiamo controllando. Ritorniamo allo schermo precedente utilizzando il percorso inferiore e scendiamo ancora. Saltiamo mentre stiamo correndo per superare la voragine, evitando i pezzi di carne che cadono, e spicchiamo un altro salto. Scendiamo nuovamente e camminiamo verso sinistra. Possediamo gli Slig uno per volta e uccidiamoli. Continuiamo verso sinistra superando la voragine in modo da raggiungere la leva. Tiriamola ed effettuiamo un altro salto in corsa oltre la voragine mentre uno Slig scende dall'ascensore. Saltiamo sulla piattaforma e cantiamo in modo da distruggere lo Slig non appena ne avremo la possibilità. Ora troviamo i tre restanti Mukodon di questo livello e rechiamoci all'ascensore. Utilizziamolo per tornare alla locazione di partenza. Prendiamo l'altro Mukodon e andiamo verso il portale per salvarli ed ottenere una dose del solito potere di Shrykull. Tiriamo la leva e torniamo alla locazione R2P0 7C05 dove cadono pezzi di carne. Proseguiamo fino allo schermo seguente, liberiamo il nostro cammino cantando e infine salviamo i due Mukodon. Facciamo ritorno all'inizio del livello e oltrepassiamo la porta situata in alto a destra.
 
Porta 2
Evitiamo le mine e saltiamo mentre stiamo correndo. Buttiamoci nel livello inferiore, camminiamo verso sinistra e tiriamo la leva. Torniamo indietro sotto la piattaforma centrale e issiamoci. Facciamo un passo indietro e quando siamo sicuri saltiamo l'apertura. Muoviamoci furtivamente fino al limite, scendiamo e saltiamo nell'apertura. Quando lo Slig ci mostra le spalle corriamo verso destra e prepariamoci a saltare ancora. Prendiamo il percorso superiore e saltiamo l'apertura sulla destra. Lanciamo una granata sotto la sfera e cantiamo per agitare lo Slig, che cadrà dalla piattaforma. Continuiamo a sinistra e lanciamo una granata in modo da uccidere lo Slig dormiente. Tiriamo la leva e continuiamo verso destra. Spingiamo la leva e facciamo salire l'ascensore. Tiriamo la leva e prendiamo alcune granate, quindi torniamo all'inizio e facciamo esplodere le mine, salvando i Mukodon cosàƒ  à‚ ¬ da completare il livello.
 
Porta 3
Ci troveremo di fronte alla porta in basso a destra. Corriamo verso destra ed entriamo furtivamente nella stanza seguente. Saliamo sulla piattaforma, possediamo lo Slig e camminiamo verso sinistra. Usiamo lo Slig per azionare l'interruttore quando i suoi simili si trovano sul trabocchetto. Uccidiamo tutti gli Slig, incluso quello che stiamo possedendo. Torniamo all'inizio e conduciamo il Mukodon verso la botola. Facciamolo scendere al livello inferiore e liberiamolo. Attraversiamo la porta. Prendiamo delle granate e buttiamoci giù , possediamo gli Slig e utilizziamone uno per azionare la leva. Camminiamo verso destra. Portiamo fuori quanti più Slig possiamo e chiamiamo lo Slog nello schermo seguente per fulminarlo. Diciamo la parola d'ordine e corriamo verso destra. Spariamo allo Slig e distruggiamo quello che stiamo possedendo. Nei logori panni di Abe salviamo i Mukodon e ritorniamo al punto di partenza per finire il livello. Entriamo nell'ultima porta che ci porterà nello Zulag 4.
 
Liberiamo lo Zulag 4
Saliamo e andiamo verso destra, ignorando la macchina per le granate, nel livello inferiore. superiamo la porta e, nello schermo seguente, facciamoci seguire dallo Slig, saltando sulla piattaforma e possedendolo. Camminiamo fino allo schermo seguente, uccidiamo lo Slig e scendiamo con l'ascensore. Spariamo agli Slig e proseguiamo verso destra. Spariamo allo Slig che viene verso di noi e a tutti quelli che si avvicinano. Gettiamoci nel livello inferiore. e spariamo all'altro Slig. Distruggiamo quello che stiamo possedendo. Con Abe saltiamo giù , distruggiamo lo Slig che incontreremo e proseguiamo verso destra. Lanciamo una granata per distruggere i sonnolenti Slig, superiamo la barriera, saliamo e disattiviamo le scariche elettriche. Penetriamo nella stanza seguente e usiamo una granata per uccidere lo Slig. Attraversiamo la porta ed entriamo nella zona degli Slog. Corriamo fino a che non troveremo una stanza con due Mukodon su di un'alta piattaforma. Saliamo fino a raggiungerli e saltiamo oltre la macchina per le granate. Prendiamo le granate e, a un passo dal margine, lanciamone alcune giù fino a che tutti gli Slig non saranno ridotti a brandelli. Torniamo indietro verso sinistra usando il percorso inferiore, possediamo lo Slig e proseguiamo verso sinistra. Spariamo agli Slog, tiriamo la leva e spariamo al gruppo di Slog che si precipita verso di noi. Riattraversiamo la porta con i nostri tre seguaci Mukodon e torniamo all'inizio del livello (Locazione R2P1 4C02). La porta superiore ora si aprirà. Andiamo verso sinistra, saliamo cautamente sulla piattaforma e saltiamo. Utilizzando la penombra muoviamoci furtivamente fino a che non incontreremo una barriera. Nascondiamoci dietro di essa e chiamiamo gli Slig per svegliarli e coordinare i loro movimenti. Quando gli Slig se ne saranno andati, saltiamo sulla piattaforma e corriamo nelle ombre fino a che lo Slig sarà passato. Ora saliamo al livello superiore. Possiamo usare le granate per uccidere lo Slig sottostante. Tiriamo la leva per disattivare il raggio vicino alla macchina delle granate sotto di noi. Ora entriamo nella superiore nello schermo seguente e proseguiamo verso destra. Tiriamo la leva con lo Slig posseduto e spariamo agli Slog che ci attaccano. Andiamo verso sinistra, tiriamo la leva e infine distruggiamo il nostro Slig. Abe può ora proseguire verso destra e completare il livello, sebbene ci sia un percorso segreto che porterà ai Mattatoi Ernia alla chiusura. Saltiamo al livello inferiore e torniamo alla locazione R2P1 1C01. Dirigiamoci a sinistra per raccogliere alcuni anelli dello spirito da utilizzare per distruggere gli ostacoli che ci attendono a destra. Premiamo il pulsante con scritto 'Non toccare' per fermare il nastro trasportatore della morte. Ad Abe restano ora solo due minuti. Entriamo velocemente nella porta e corriamo verso sinistra, lasciamoci cadere poco oltre il bordo e dirigiamoci verso destra. Dopo aver saltato oltre la seconda apertura (Locazione R4P0 4C04), saliamo fin sotto l'orologio e continuiamo verso sinistra. Buttiamoci giù e tiriamo la leva per spegnere il raggio. Ora andiamo a sinistra e saltiamo. Speriamo di cadere tra le mine, e non sopra... Saltiamo verso sinistra e raggiungiamo lo schermo successivo. Superiamo le mine saltando quando la sega sta salendo e quindi saltiamo ancora prima che l'altra sega scenda. Saliamo e quando la sega scende passiamole sotto, aspettiamo e passiamo sotto la seconda sega quando scende anch'essa. Raggiungiamo lo schermo seguente e tiriamo la leva. Torniamo indietro sotto la sega, scendiamo e saltiamo indietro nuovamente oltre le seghe. Cerchiamo di saltare a tempo debito, cioè quando la sega di destra sta salendo. In seguito facciamo una sequenza di salti fino a raggiungere la leva sulla destra, tiriamola e saltiamola indietro, correndo sotto le seghe fino a raggiungere l'ascensore con il quale scendere. Al livello inferiore avremo pochissimo tempo a disposizione per affrontare, correndo e saltando, tre difficili schermi. L'ultimo nostro salto ci vedrà cadere dal bordo della piattaforma. Andiamo verso sinistra e disarmiamo le tre bombe, salvando il Mukodon che incontreremo. Il potere Shrykull sarà nostro ancora per qualche istante. Saltiamo sulla botola e cadremo nella stanza del Consiglio.
 
La stanza del Consiglio
Ora Abe verrà giudicato a seconda del numero di Mukodon che saremo riusciti a salvare nei Mattatoi Ernia. Se non avremo salvato almeno 50 di questi omini verdi dagli occhi di insetto le cose non sono andate molto bene. Se ne abbiamo salvati 99 la ricompensa sarà considerevole. Abe potrà vantarsi di aver salvato un numero esagerato di compagni da quelle lame sibilanti!
Cherri Andrea640360