The Universim: una simulazione di vita interplanetaria

Un gioco che fonde e migliora i concetti di numerosi giochi... o un flop?

The Universim: una simulazione di vita interplanetaria

The Universim: una simulazione di vita interplanetaria

Idea di Gioco

Prima di cominciare vogliamo essere sinceri: non abbiamo molto materiale a disposizione. Il gioco ci ha intrigato fin dall'inizio ma non siamo riusciti ad accedere alla Demo su Steam, sebbene sul sito ufficiale sia ancora presente l'avviso di Demo disponibile. OK. In realtà anche il materiale disponibile in rete è scarso, quindi abbiamo difficoltà ad esprimere un giudizio tecnico sul gioco.

L'idea dietro al gioco ci piace molto: The Universim è un gioco che fonde in se dei concetti chiave presi da altri giochi passati: la simulazione di vita e la costruzione di città da Sim City, l'esplorazione e colonizzazione spaziale da Spore (che a sua volta, ricordiamo, è un gioco che mise insieme numerosi concetti di giochi passati), la partenza dall'età della pietra che ricordano molto Civilization ed Empire Earth e soprattutto la visuale a sfera terrestre che fu ideata per la prima volta dagli sviluppatori dell'ormai Abandongame Populous 3

Ebbene, se ci pensiamo bene da Populous 3 questo gioco prende molti elementi, tra cui il concetto vero e proprio di gioco e la trama. Dicono gli sviluppatori:

 

VUOI ESSERE UN DIO?

Il tuo tempo sta arrivando. Guida una civiltà nascente attraverso gli ostacoli della vita. Da umili origini, osserva come evolvono e avanzano attraverso i secoli sotto la tua ala. Influenza le loro decisioni e punire gli infedeli con una vasta gamma di abilità divina. Interagisci con gli oggetti, crea disastri e lancia in orbita creature incoerenti. Questo è il tuo mondo e nulla può impedirti di divertirti.

 

... che è in pratica un buon 50% del concetto di gioco di Populous 3, ovvero un gioco in cui sei un Dio e fai evolvere la tua civiltà, lanciando incantesimi e punizioni a chi ti disobbedisce, o semplicemente per divertimento. Manca solo la civiltà nemica contro la quale scontrarsi e siamo a posto. Beh, pensandoci, perchè non implementarla?

GLi utenti finanziatori criticano

L'idea a quanto sembra non è piaciuta solo a noi. Infatti questo progetto è stato finanziato su Kickstarter nel 2015, riuscendo a raccogliere in totale circa 320.000$ e piazzandosi tra i progetti gaming più finanziati. Tanti soldi dati equivangono anche a tante aspettative. I commenti degli utenti che hanno testato il gioco non sono molto compiaciuti: bugs, AI della popolazione stupida, spesso controproducente, minatori che ignorano le miniere, taglialegna che ignorano gli alberi e così via.

Il gioco esce il 28 agosto 2018 in Modalità Gioco Anticipato. Questo è motivo di ulteriore frustrazione per gli utenti che hanno finanziato il gioco su Kickstarter. A distanza di 3 anni dal Kickstart, e con una mole così alta di fondi, si sarebbero aspettati qualcosa di più completo. Un ingresso all'accesso anticipato significa che, sebbene possano da subito provare il gioco, dovrà passare molto tempo prima di poterlo vedere completo e giocabile pienamente.

La simulazione che tutti aspettavamo, o un flop?

Al di là delle aspettative dei Kickstarters, riprendere e cercare di fondere e migliorare dei concetti di giochi passati è sempre una cosa apprezzata, ma può essere anche un boomerang. Se questi concetti non vengono sviluppati pienamente e davvero migliorati, il gioco rischia di diventare noisoso e poco intrigante, in quanto al giocatore viene riproposto qualcosa che già ha avuto modo di provare in passato. Vedremo se il gioco soddisferà le aspettative o se sarà l'ennesimo spreco di soldi dati a progetti Kickstarter inconcludenti.

Consulta pure Tutte le notizie riguardanti The Universim presenti nel nostro archivio notizie videogiochi.
Cherri Andrea640360